Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Questa nuova versione introduce un nuovo Editor, che permette di creare e giocare nuove mappe. Sono stati rielaborati vari dialoghi di gioco e migliorato il comportamento dell’IA per quanto riguarda gli eroi nemici e i castelli.
Corretta la connessione tra fiumi e delta nel posizionamento dei fiumi e bloccato il posizionamento dell’Ultimate Artifact su terreni non scavabili nell’Editor.
Le celle modificabili ora vengono evidenziate con colore dorato. La mappa modificata più di recente è impostata come predefinita per il nuovo gioco Standard.
Permesso di raccogliere l’artefatto Magic Book dalla mappa avventura e aggiunti messaggi di avviso per la non modificabilità degli artefatti normali e per il posizionamento di fiumi e strade sull’acqua.
Le posizioni degli elementi dell’interfaccia nell’Editor sono state corrette in modalità Nascondi Interfaccia, mentre è stata accelerata la cancellazione degli oggetti nell’Editor.
Limitato l’utilizzo della lingua inglese per l’inserimento di testi nell’Editor e aggiunti testi generici per oggetti d’azione senza metadata. Le coordinate degli oggetti ora vengono visualizzate nel popup del click destro del mouse.
Implementata la finestra dei dettagli degli eventi nell’Editor, generati pulsanti per il dialogo dei file delle mappe e cambiata l’interfaccia del pannello dell’Editor in base a buono/malvagio.
Sono state implementate le funzioni base del dialogo delle Specifiche della Mappa nell’Editor e aggiornata la traduzione in svedese.
Aggiunta una nuova finestra UI per modificare le proprietà della Sfinge e modificato il messaggio relativo all’ottenimento di un altro Magic Book.
Corretto il tremolio dei pulsanti del filtro mappa nel dialogo di selezione della mappa e aggiunto uno spazio extra tra gli elementi UI nella finestra di separazione dei mostri.
Implementato il semplice dialogo Salva Mappa nell’Editor e gestita correttamente la modifica degli oggetti durante il cambio del terreno nell’Editor.
Nell’Editor, strade e castelli ora vengono correttamente connessi, mentre è stata aggiunta la funzione di modifica del testo multi-linea per i testi di Segni e Bottiglie, ed è stato corretto il ritardo nella visualizzazione del cursore software.
Ora è possibile posizionare Eventi sull’acqua, mentre la bandiera beta dell’Editor è stata rimossa. Aggiunta l’icona dell’Editor al Menu Principale e una finestra per inserire il raggio dell’Ultimate Artifact Casuale.
Sono stati descritti tutti gli oggetti della Mappa Avventura e rilassati i requisiti per il posizionamento degli oggetti. Aggiunta inoltre una scorciatoia per tornare al Menu Principale, mentre ora è possibile posizionare delta fluviali ovunque.
Sono stati implementati i dialoghi dei dettagli di Castelli/Città e degli eroi incarcerati, così come la logica per gestire le condizioni di vittoria e sconfitta delle mappe.
Corretto un errore di battitura nel valore massimo di giocatori in Hot Seat, aggiornate le traduzioni in russo, portoghese, rumeno, ucraino, ungherese e spagnolo, e aggiunta una finestra per modificare le proprietà dei mostri.
Sono state rimosse le risoluzioni scalate per PS Vita, evitate operazioni di I/O extra durante la modifica delle impostazioni, e modificato il testo nella finestra di separazione dei mostri.
Sono stati introdotti nuovi tipi di oggetti, Lago Paludoso e Lago Ghiacciato, corretto il nome errato per le truppe di razza Neutrale, e usato il pathfinder dell’IA per valutare la minaccia degli eroi nemici.
Infine, sono stati corretti lo spostamento del testo delle informazioni di battaglia dell’eroe e modificati i tasti di scelta rapida per selezionare le abilità nel dialogo di livello, aggiungendo nuove opzioni relative all’Editor.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Introduzione del nuovo Editor al motore, che permette di creare e giocare nuove mappe.
- Rielaborazione di diversi dialoghi di gioco.
- Miglioramento del comportamento dell’IA per quanto riguarda gli eroi e i castelli nemici.
- Aggiornate diverse traduzioni.
Registro delle modifiche completo
- Collega correttamente fiumi e delta durante il posizionamento dei fiumi.
- Non permette il posizionamento dell’Ultimate Artifact su terreni non scavabili nell’Editor.
- Utilizza il colore dorato per evidenziare le celle che a volte possono essere modificate.
- Imposta il file della mappa modificato più di recente come predefinito per il nuovo gioco Standard.
- Consenti di raccogliere l’artefatto Magic Book dalla mappa avventura.
- Mostra un messaggio di avviso per la non modificabilità degli artefatti normali.
- Mostra un messaggio di avviso che i fiumi e le strade non possono essere posizionati sull’acqua.
- Corrette le posizioni degli elementi dell’interfaccia dell’Editor quando la modalità Nascondi Interfaccia è abilitata nel motore.
- Accelera la cancellazione degli oggetti nell’Editor.
- Consenti solo l’uso dell’inglese per l’inserimento di testi nell’Editor.
- Aggiunto un testo generico per gli oggetti d’azione senza metadata.
- Visualizza le coordinate degli oggetti nella finestra popup del click destro del mouse.
- Implementata la finestra dei dettagli degli eventi nell’Editor.
- Aggiunti pulsanti generati per il dialogo dei file delle mappe.
- Fatto in modo che i pulsanti del pannello dell’Editor cambino in base all’interfaccia buono/malvagio.
- Corretta la serializzazione di std::string.
- Implementate le funzioni base del dialogo delle Specifiche della Mappa per l’Editor.
- Aggiornata la traduzione in svedese.
- Aggiunta una finestra UI per modificare le proprietà della Sfinge.
- Modifica un messaggio durante il tentativo di ottenere un altro Magic Book.
- Corretto il tremolio dei pulsanti del filtro mappa nel dialogo di selezione della mappa.
- Aggiunto uno spazio extra tra gli elementi UI nella finestra di separazione dei mostri
- Implementa un semplice dialogo Salva Mappa per l’Editor.
- Gestione corretta degli oggetti durante il cambio del terreno nell’Editor
- Collega correttamente strade e castelli nell’Editor.
- Aggiunta la funzione di modifica del testo multi-linea per i testi di Segni e Bottiglie nell’Editor.
- Corretto il ritardo nella visualizzazione del cursore software.
- Permesso di posizionare Eventi sull’acqua nell’Editor.
- Rimossa la bandiera beta dell’Editor.
- Aggiunta l’icona dell’Editor al Menu Principale.
- Aggiunta una finestra per inserire il raggio dell’Ultimate Artifact Casuale.
- Descritti tutti gli oggetti della Mappa Avventura utilizzati nel gioco.
- Rilassati i requisiti per il posizionamento degli oggetti nell’Editor.
- Aggiunta una scorciatoia per tornare al Menu Principale dall’Editor.
- Permesso di posizionare delta fluviali ovunque nell’Editor.
- Implementato il dialogo dei dettagli di Castelli/Città nell’Editor.
- Aggiunta la logica per gestire le condizioni di vittoria e sconfitta per le mappe create dall’Editor.
- Corretto un errore di battitura nel valore massimo di giocatori in Hot Seat.
- Aggiornata la traduzione in russo.
- Aggiornata la traduzione in portoghese.
- Aggiunta una finestra per modificare le proprietà dei mostri nell’Editor.
- Aggiunto il dialogo dei dettagli degli eroi incarcerati nell’Editor.
- Implementato il dialogo dei dettagli degli eroi nell’Editor.
- Non aggiungere risoluzioni scalate per PS Vita.
- Evita operazioni di I/O extra durante la modifica delle impostazioni del gioco.
- Modificato il testo nella finestra di separazione dei mostri.
- Introduzione dei nuovi tipi di oggetti: Lago Paludoso e Lago Ghiacciato.
- Corretto il nome errato per le truppe di razza Neutrale.
- Aggiornata la traduzione in rumeno.
- Aggiornata la traduzione in ucraino.
- Utilizza il pathfinder dell’IA per valutare la minaccia degli eroi nemici invece di fare affidamento sul database delle regioni.
- Aggiornata la traduzione in ungherese.
- Corretto lo spostamento X del testo delle informazioni di battaglia dell’eroe.
- Imposta i tasti di scelta rapida predefiniti per selezionare le abilità nel dialogo di livello.
- Aggiunte opzioni relative all’Editor.
- Aggiornata la traduzione in spagnolo.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.1.0
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.1.0 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.1.0 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeroes2 v1.1.0
Fonte: github.com