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Rilasciato Cemu v2.0-83 (Experimental)

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Pubblicato un nuovo aggiornamento sperimentale per Cemu, l’emulatore della console Wii U sviluppato dal developer exrap per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati ben 40 file, suddivisi in 19 commit dalla precedente versione 2.0-82.

Questo aggiornamento introduce una gestione speciale per evitare un deadlock in coreinit e corregge il problema del blocco all’avvio di Just Dance 2019.

Le impostazioni di abilitazione online e dei servizi di rete ora vengono tracciate per account anziché globalmente, mentre è stato implementato deflateInit_ in zlib125 e GetTransferableId in nn_act, utilizzato da Pokemon Rumble U per memorizzare il conteggio delle monete per l’account corrente.

Sono state aggiornate le librerie in vcpkg e corretto un caso particolare di virgole nelle stringhe durante l’analisi di una linea di assemblaggio. Aggiunto supporto per argomenti stack in PPCCoreCallback se il limite GPR viene raggiunto.

L’aggiornamento include anche l’implementazione iniziale di ntag e nfc, inclusi NTAGWrite, filtro UID e codici di risultato NFC corretti.

Aggiunto il tipo di titolo homebrew in TitleList e ripristinata la cache ProgramBinary per shader GL in OpenGL, che non veniva utilizzata correttamente e si affidava alla cache del driver.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

  • coreinit: Aggiunta una gestione speciale per evitare un deadlock.
    • Corregge il problema del blocco all’avvio di Just Dance 2019.
  • Traccia le impostazioni di abilitazione online e dei servizi di rete per account invece che globalmente.
  • zlib125: Implementazione di deflateInit_ (#1194)
  • nn_act: Implementazione di GetTransferableId (#1197).
    • Questo implementa nn::act::GetTransferableId (la versione non-Ex di nn::act::GetTransferableIdEx).
    • Pokemon Rumble U utilizza questa funzione per memorizzare il conteggio delle monete per l’account corrente nel salvataggio comune.
  • vcpkg: Aggiornamento delle librerie (#1198).
  • CI: Uso del commit del submodule di vcpkg.
  • Correzione di un caso particolare di virgole nelle stringhe durante l’analisi di una linea di assemblaggio (#1201).
    • Questa patch dovrebbe risolvere il problema descritto in #1200.
  • PPCCoreCallback: Aggiunto supporto per argomenti stack se il limite GPR viene raggiunto.
  • Aggiunta implementazione iniziale di ntag e nfc.
  • ntag: Implementazione di NTAGWrite.
  • nfc: Implementazione del filtro UID.
  • Corretta implementazione dei codici di risultato NFC.
  • nfc: Rimozione del percorso di backup.
  • Correzione di inconsistenze con i tipi int.
  • Filestream_unix: Inclusione di cstdarg.
  • TitleList: Aggiunta del tipo di titolo homebrew (#1203).
  • OpenGL: Ripristinata la cache ProgramBinary per gli shader GL (#1209).
    • Il codice che usa glProgramBinary per caricare shader compilati dai file shaderCache/precompiled/<TitleID>_gl.bin non è raggiungibile. La variabile fileSize non viene mai modificata, quindi la funzione fallisce sempre. Questo significa che Cemu si è affidato interamente alle implementazioni della cache del driver per un po’ di tempo (che devono essere piuttosto efficaci, dato che nessuno sembra averlo notato).
  • Aggiunta implementazione iniziale di NTAG e NFC.
  • Uso di CURLOPT_USERAGENT invece di impostare manualmente l’User-Agent.

Download: Cemu v2.0-83 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-83 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-83 (Windows x64)

Download: Cemu v2.0-83 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-83

Fonte: github.com

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