Home Mobile Android Disponibile la prima beta pubblica del core Beetle PSX Dynarec

Disponibile la prima beta pubblica del core Beetle PSX Dynarec

872
0

Disponibile la prima beta pubblica del core Beetle PSX Dynarec, il core Libretro può essere scaricato dal frontend retroArch su PC Windows, MacOS, Linux e dispositivi Android.

Beetle PSX nasce come un fork del core Mednafen PSX, l’emulatore della PlayStation nel tempo è maturato al punto da meritarsi una propria versione ufficiale all’interno del frontend retroArch.

A differenza di altri emulatori simili, in questo core è presente solo un interprete della CPU, il che significa che l’emulatore potrebbe risultare piuttosto lento e non realmente utilizzabile su tutti i dispositivi tranne che su PC desktop e telefoni cellulari di fascia alta.

A renderlo più veloce ci hanno pensato comunque due sviluppatori, pcercuei e Zach Cook, che hanno collaborato nella realizzazione di un ricompilatore dinamico basato su Lightrec.

Zach Cook ha lavorato su gran parte dell’integrazione di Lightrec in Beetle PSX, mentre pcercui ha realizzato Lightrec stesso. Lightrec è il ricompilatore dinamico di pcercuei per MIPS che utilizza GNU Lightning come backend.

Dovrebbero esserci implementazioni funzionanti per quasi tutte le architetture di sistema, da x86 (64 bit/32 bit) a MIPS e ARM (64 bit/32 bit).

Piattaforme

Dynarec è disponibile per le seguenti piattaforme:

  • Linux
  • Windows
  • Android*
  • MacOS*

Come usarlo e cosa fanno le opzioni

Innanzitutto, se non lo avete ancora fatto, bisogna aggiornare i core di Beetle PSX. Per farlo non dovrete fare altro che eseguire RetroArch, andare su Online Updater e selezionare Aggiorna core installati (se avete già installato Beetle PSX) o installare separatamente i core Beetle PSX e/o Beetle PSX HW.

Una volta eseguito il core più recente, vedrete apparire molte opzioni all’interno del Menu rapido > Opzioni.

[stextbox id=’info’]Nota: Dynarec è disabilitato di default – l’impostazione predefinita è ancora “Beetle Interpreter”. Quindi, se ti stai chiedendo perché le cose non siano automaticamente più veloci, impostale da Disabled a “Max Performance” nel Menu rapido -> Opzioni.[/stextbox]

CPU Dynarec – [Max Performance|Cycle Timing Check|Lightrec Interpreter|Disabled (Beetle Interpreter)]

Ricompila dinamicamente le istruzioni della CPU in istruzioni native. Molto più veloce dell’interprete, ma i tempi della CPU sono meno precisi e potrebbero presentare dei bug.

Disabled (Beetle Interpreter) – Questa è l’impostazione predefinita, dynarec è disabilitato, utilizza l’interprete Beetle predefinito che è stato utilizzato in Beetle PSX fino a questo momento, è più veloce dell’interprete Lightrec (per ora) ma molto più lento di qualsiasi modalità dynarec.

Non è consigliabile utilizzarlo a meno che “Max Performance” o “Cycle Timing Check” non funzionino bene per il gioco a cui si sta tentando di giocare.

Max Performance – Dynarec abilitato con tutte le funzionalità abilitate. Dovrebbe essere l’opzione più veloce, ma alcuni giochi potrebbero invece richiedere la modalità “Cycle Timing Check”.

Cycle Timing Check – Dynarec abilitato, ma con controllo del tempo di ciclo che rende un po’ più lento. Alcuni giochi potrebbero richiedere questa impostazione per funzionare correttamente, quindi se scopri che Max Performance ha dei bug con un gioco, prova invece questa modalità.

Lightrec Interpreter – Questa è la modalità più lenta al momento, è praticamente nello stesso campo di gioco dell’interprete Beetle, ma quello Beetle è in realtà più veloce. Fondamentalmente Lightrec funziona in modalità interprete CPU anziché in modalità dynarec. Non è consigliabile utilizzarlo.

Dynarec Code Invalidation – [Full/DMA Only [Slightly faster]]

Alcuni giochi richiedono un invalidamento completo, altri richiedono solo DMA.

Dynarec DMA/GPU Event Cycles – 128 (Default) – possono arrivare fino a 512

Quanti cicli possono passare nella CPU prima di controllare un aggiornamento GPU o DMA. Un numero più alto sarà più veloce, ma anche una maggiore probabilità di causare bug o arresti anomali. Questa opzione ha un impatto molto minore sulle prestazioni con Beetle Interpreter rispetto a qualsiasi modalità dynarec.

Prestazioni

Hardware di prova: PC desktop – Core i7 7700k, Windows 10

GiocoBeetle InterpreterDynarec – Max PerformanceDynarec – Max Performance (w/ DMA/GPU Event Cycles High)Dynarec – Cycle Timing CheckDynarec – Lightrec Interpreter
Tekken 3 151fps223fps252fps209fps117fps
Ridge Racer Type 4 132fps323fps325fps289fps132fps
Final Doom216fps401fps456fps359fps142fps
Final Fantasy VIII185fps384fps426fps269fps149fps
Rockman X3211fps414fps450fps319fps152fps

Hardware di prova: PC portatile – Core i5 3210M, Ubuntu Linux 19.04

GiocoBeetle InterpreterDynarec – Max PerformanceDynarec – Max Performance (w/ DMA/GPU Event Cycles High)Dynarec – Cycle Timing CheckDynarec – Lightrec Interpreter
Tekken 383fps117fps126fps110fps78fps
Ridge Racer Type 4105fps159fps173fps143fps87fps
Final Doom128fps204fps235fps181fps99fps
Final Fantasy VIII128fps 232fps277fps152fps97fps
Rockman X3141fps235fps266fps182fps107fps

Problemi attualmente noti

  • PGXP in questo momento è disabilitato se si utilizza una delle modalità Dynarec. Quindi non preoccuparti di abilitare le modalità PGXP per ora quando usi le modalità Dynarec, perderai solo le prestazioni senza ottenere assolutamente nulla.
  • Non è ancora possibile utilizzare runahead con dynarec, al momento non è stabile. Inoltre, se stai pensando di utilizzare runahead, utilizza il renderer software anziché il renderer hardware. I bug con il renderer hardware quando runahead è abilitato sono troppo gravi ma vale la pena preoccuparsene.
  • Se si utilizza la versione Android e si intende segnalare subito i bug, NON utilizzare il renderer Vulkan in questo momento. Al momento sono presenti diversi bug su Android che non ha il renderer software. Si consiglia di utilizzare il software di rendering per il momento. Inoltre, il renderer software in questo momento è più veloce di Vulkan su Android, quindi si consiglia di utilizzarlo durante il periodo beta pubblico.

Problemi di compatibilità attualmente noti

Questi sono gli attuali problemi di compatibilità su Windows.

Parasite Eve 2 (USA) (Disco 1)
Non continuerà dall’inizio fino a quando non si imposta il tipo di CPU su Beetle Interpreter.

Brave Fencer Musashi (USA) 
Si blocca in”New Game” – il primo schermo al mondo.

Gex – Enter The Gecko (USA) 
Il gioco si blocca dopo la schermata di copyright PSX.

Time Commando (USA)
La grafica di sfondo corrotta. La grafica di sfondo in questo gioco riproduce in streaming FMV con modelli di poligoni in cima.

Street Fighter Ex Plus Alpha (USA)
Se perdi un combattimento e poi si seleziona Continua, il gioco si blocca.

Vanishing Point (USA)
Si schianta una volta all’interno di una gara – con solo il massimo o il massimo dma

Battle Arena Toshinden 1 (USA)
Funziona troppo velocemente.

Workaround: Impostando la CPU al 90%, è possibile aggirare il problema.

Alone In The Dark – One Eyed Jack’s Revenge (USA) 
Si schianta dopo la schermata del copyright di PSX.

Viewpoint (USA) 
Si arresta in modo anomalo dopo la schermata del copyright PSX.

Fonte: libretro.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.