Home Homebrew Rilasciato PKGi PSP v1.1.0

[Scena PSP] Rilasciato PKGi PSP v1.1.0

313
0

Il developer Damián Parrino riprende lo sviluppo di PKGi PSP, l’app che è un porting di PKGi PS3 ci permette di scaricare backup di giochi e altri contenuti dalla rete direttamente sulla console portatile PSP.

L’aggiornamento introduce la visualizzazione del livello della batteria, il supporto per i file .zip, con la possibilità di scaricarli ed estrarli e l’installazione locale di file .PKG direttamente dalla memory stick della PSP.

Aggiunta inoltre la scansione e l’elenco dei pacchetti da ms0:/PKG, l’opzione di archiviazione per PSP-Go, e la possibilità di modificare la posizione di archiviazione tramite il file config.txt (aggiungendo la linea storage ms0).

Sono state apportate anche correzioni, come per la barra di avanzamento ETA durante la ripresa dei download.

Infine, è stata aggiunta una versione compatibile con l’OFW (Official Firmware) grazie a @krazynez.

Caratteristiche

  • Facile da usare: Elenca i download disponibili, inclusa la ricerca, il filtraggio e l’ordinamento.
  • Standalone: Nessun PC richiesto, tutto accade direttamente sulla PSP.
  • Download automatici: Basta scegliere un elemento e l’app lo scaricherà sulla Memory Stick ( ms0:/PKG/).
  • Ripresa del download interrotto: Se si vuole, è possibile interrompere il download in qualsiasi momento, cambiare applicazione e tornare al download dal punto in cui è stato interrotto.
  • Supporto per la localizzazione: Finlandese, Francese, Tedesco, Indonesiano, Italiano, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Turco.

Note

  • Attivazione del contenuto: Il contenuto scaricato richiede una licenza valida per poter essere eseguito. Se la PSP non è stata attivata, è possibile utilizzare uno dei seguenti plugin:

Istruzioni

Per poter utilizzare correttamente PKGi PSP bisogna andare a creare un file pkgi.txt in ms0:/PSP/GAME/PKGI/ che contenga gli elementi disponibili per l’installazione.

Il formato del database di testo è personalizzabile dall’utente. Controlla questa sezione per imparare a definire il tuo formato DB personalizzato.

Database multipli

Puoi anche caricare file di database aggiuntivi:

  • pkgi_games.txt
  • pkgi_dlcs.txt
  • pkgi_themes.txt
  • pkgi_avatars.txt
  • pkgi_demos.txt
  • pkgi_updates.txt
  • pkgi_emulators.txt
  • pkgi_apps.txt
  • pkgi_tools.txt

Gli elementi su ciascuno di questi file verranno classificati automaticamente in base al tipo di contenuto del file. Nota: l’app presuppone che ogni file di database abbia lo stesso formato, come definito in dbformat.txt.

Aggiornamento DB in linea

Se si preferisce è possibile aggiornare e sincronizzare un database in linea aggiungendo gli URL DB al file config.txt in ms0:/PSP/GAME/PKGI/.

Per esempio:

url http://www.mysite.com/mylist.csv
url_demos http://www.demos.com/otherlist.csv
url_emulators http://www.example.com/emulators.csv

La prossima volta che si aprirà l’app, verrà introdotta una nuova opzione di menu chiamata “Refresh”. Quando questa opzione viene selezionata, avviene la sincronizzazione dei database locali con gli URL specificati.

Formati DB

Il formato del database (DB) dell’applicazione richiede un file di testo che contenga gli elementi disponibili per l’installazione. Questo file deve seguire una definizione di formato predefinita o può avere un file di definizione di formato personalizzato.

Formato DB predefinito

Il formato predefinito del file di database utilizza un formato CSV molto semplice, in cui ogni riga del file contiene le seguenti informazioni per ciascun elemento nell’elenco:

  • contentid (identificativo del contenuto).
  • type (tipo).
  • name (nome).
  • description (descrizione).
  • rap (RAP).
  • url (URL).
  • size (dimensione).
  • checksum (checksum).

Questi campi separati da virgole forniscono le informazioni necessarie per identificare e descrivere gli elementi disponibili per l’installazione nell’applicazione.

ColonnaDescrizione
contentidQuesto è il ContentID completo dell'elemento, ad esempio: UP0000-NPXX99999_00-0000112223333000.
typeQuesto è un numero per il tipo di contenuto dell'elemento. Per i dettagli vedere la tabella seguente. (impostalo su 0 se sconosciuto)
nameQuesta è una stringa per il nome dell'elemento.
descriptionQuesta è una stringa per la descrizione dell'articolo.
rapI 16 byte esadecimali per un file RAP, se richiesto dall'articolo (i file .rap verranno creati in /dev_hdd0/exdata). Lasciare vuoto per saltare il file .rap.
urlQuesto è l'URL HTTP/HTTPS/FTP/FTPS da cui scaricare il file .pkg.
sizeQuesta è la dimensione in byte del file .pkg o 0 se sconosciuta.
checksumQuesto è un digest SHA256 del file .pkg (come 32 byte esadecimali) per assicurarsi che il file non venga manomesso. Lasciare vuoto per saltare il controllo.

Nota: name e description non possono contenere caratteri di fine riga o virgole.

File DB di esempio

Ecco un esempio di file DB (pkgi.txt) che segue il formato contentid,type,name,description,rap,url,size,checksum.

EP0001-FILEMANAG_00-0000000000000000,8,FileManager v1.40,File Manager,,http://github.com/Zarh/ManaGunZ/releases/download/1.40/FileManager_v1.40.pkg,12171120,FAF680636B18AD0B70AA61F48A78C5E42D6972F795F1B82CC434BE3DDE60F00F
UP0001-IRISMAN00_00-VER4880000000000,8,IRISMAN 4.88.1,Backup Manager,,http://github.com/aldostools/IRISMAN/releases/download/4.88/IRISMAN_4.88.pkg,29411984,E6EF607F0002B31BFB148BE4FC9BDBACB4E53110751F0E667C701D40B5290570
EP0001-MANAGUNZ0_00-0000000000000000,8,ManaGunZ v1.40,Backup Manager,,http://github.com/Zarh/ManaGunZ/releases/download/1.40/ManaGunZ_v1.40.pkg,17563040,CE0E4036903E881C08259FD69E777F6BC9CD24E823B471A7B15C88FDDBB2E330
UP0001-PS3SFM001_00-0000000000000000,8,Simple file manager v0.5.2,File Manager,,http://github.com/lmirel/fm_psx/releases/download/v0.5.2/sfm_ps3.pkg,1098800,301F64CC94E9BC442FDAC9199BFB8153AC2430A5E47331C6CF8A25B7881648A6
EP0001-UPDWEBMOD_00-0000000000000000,9,webMAN MOD v1.47.36,Backup Manager,,http://github.com/aldostools/webMAN-MOD/releases/download/1.47.36/webMAN_MOD_1.47.36_Installer.pkg,13580448,

Tipi di contenuto

Digitare il valoreTipo di contenutoFile DB
0Sconosciuto
1Giocopkgi_games.txt
2DLCpkgi_dlcs.txt
3Temapkgi_themes.txt
4Avatarpkgi_avatars.txt
5Demopkgi_demos.txt
6Aggiornamentopkgi_updates.txt
7Emulatorepkgi_emulators.txt
8Applicazionepkgi_apps.txt
9Toolpkgi_tools.txt

Formato DB definito dall’utente

Per utilizzare un formato di database personalizzato, è necessario creare un file dbformat.txt e salvarlo in ms0:/PSP/GAME/PKGI/.

Il file di definizione dbformat.txt è un file di testo composto da 2 linee:

  • Linea 1: Il carattere delimitatore personalizzato (ad esempio: ;, ,, |, ecc..).
  • Linea 2: I nomi delle colonne per ogni colonna nel database personalizzato, delimitati dal delimitatore specificato nella linea 1.

Nota: Perché le colonne vengano correttamente riconosciute, utilizzare i nomi delle colonne definiti nella tabella sopra.

Tutte le colonne sono facoltative. Il database potrebbe avere più (o meno) colonne, quindi qualsiasi colonna non riconosciuta verrà ignorata.

Esempio

Ecco un esempio di file dbformat.txt per un database che utilizza il punto e virgola (;) come separatore:

;
name;TITLE ID;REGION;description;AUTHOR;TYPE;url;rap;size

Risultato: Saranno utilizzati solo i campi name, description, url, rap e size.

Esempio

Ecco un esempio di file dbformat.txt per un database che utilizza il carattere pipe (|) come separatore:

|
REGION|TITLE|name|url|rap|contentid|DATE|PKG FILENAME|size|checksum

Risultato: Saranno utilizzati solo i campi name, url, rap, contentid, size e checksum.

Controlli

L’utilizzo dell’applicazione è semplice e diretto:

  • Premere i pulsanti e per selezionare l’elemento che si desidera scaricare e premere il tasto .
  • Per vedere i dettagli dell’elemento, premere .
  • Per ordinare/filtrare/cercare premere . Si aprirà il menu di scelta rapida. Premere di nuovo per confermare le nuove impostazioni o premere il pulsante per annullare eventuali modifiche.
  • Premere i pulsanti dorsali sinistro o destro e per spostare le pagine verso l’alto o verso il basso.
  • Premere i tasti e  per passare da una categoria all’altra.

Note

  • Dati RAP: Se l’elemento ha dati .rap, il file verrà salvato nella cartella ms0:/PKG/RAP/.

Domande e Risposte (Q&A)

Domanda: Dove posso ottenere una stringa rap?
Risposta: È possibile utilizzare un tool come RIF2RAP per generare un file .rap da un file .rif esistente. Quindi è possibile utilizzare uno strumento come hexdump per ottenere la stringa di byte esadecimale.

Domanda: Dove ottenere i link .pkg?
Risposta: È possibile utilizzare PSDLE per trovare gli URL dei file .pkg per i giochi di cui si è in possesso. Quindi è possibile utilizzare l’URL originale o ospitare il file sul proprio server web.

Domanda: Dove è possibile rimuovere i download interrotti/falliti per liberare spazio su disco?
Risposta: Controllare la cartella ms0:/PKG/ – ogni download sarà in un file .pkg separato in base al suo content ID. Basta eliminare il file e ricominciare.

Domanda: La velocità di download è troppo lenta!
Risposta: L’ottimizzazione è ancora in sospeso. (Opzionale) Impostare da Impostazioni Risparmio Energetico -> Risparmio energetico WLAN -> OFF, se si desidera accelerare il processo di download.

Changelog

Aggiunte

  • Mostra livello della batteria.
  • Supporto per file .zip.
    • Download ed estrazione dei collegamenti .zip.
  • Installazione locale di file .PKG.
    • Installa file .pkg dalla memory stick della PSP.
    • Scansiona ed elenca pacchetti da ms0:/PKG.
  • Aggiunta opzione di archiviazione per PSP-Go.
    • Modifica config.txt per cambiare la posizione di archiviazione (aggiunta la linea storage ms0).

Correzioni

  • Correzione dell’ETA della barra di avanzamento quando si riprende il download.

Varie

  • Aggiunta una build compatibile con OFW (@krazynez)

Download: PKGi PSP v1.1.0

Download: PKGi PSP (OFW) v1.1.0

Download: Source code PKGi PSP v1.1.0

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.