Home Homebrew Il developer Flatz estrae con successo la ROM AMD PSP dal Kit...

Il developer Flatz estrae con successo la ROM AMD PSP dal Kit Desktop 4800s, la stessa utilizzata dalla console Xbox Seies X

456
0

Il developer Flatz è riuscito ad estrarre la ROM AMD PSP dal kit desktop 4800s, che, come noto, condivide la stessa APU utilizzata dalla console Xbox Series X (Arden, Sparkman).

Successivamente, Flatz ha iniziato ad esplorare la ROM, ma ha incontrato alcune difficoltà nell’exploit, pur riuscendo ad ottenere l’esecuzione del codice PSP una settimana fa. Tuttavia, è rimasto bloccato perché l’interfaccia UART era inattiva.

Flatz ha ipotizzato che fosse un problema con il bootloader PSP che non configurava correttamente il chip SuperIO, e sembrava essere corretto.

Sul 4800s è stato utilizzato il chip Nuvoton contrassegnato come 5565D-M come multi-controller, ma non c’era un datasheet disponibile e il suo pinout era molto diverso da tutti i datasheet pubblici di chip simili trovati.

Fortunatamente, dopo aver esaminato molte immagini su Internet, ha trovato una scheda madre per PC di MSI che utilizzava lo stesso chip SuperIO e ha trovato il boardview, così ha potuto capire tutti i suoi pin.

Tuttavia, aveva ancora bisogno del datasheet per risolvere il problema UART. Dopo una settimana di tentativi, attacchi a forza bruta, reflash del BIOS (dove ha inserito il suo payload PSP) e osservazione del bus LPC utilizzando un analizzatore logico, Flatz è riuscito a trovare una combinazione di registri/biti che dovevano essere attivati per attivare l’UART.

Alla fine, ha ottenuto primitive di lettura/scrittura/chiamata funzionanti tramite il server UART dal suo payload PSP che funziona in modalità SVC.

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.