Home Emulatori Rilasciato DREAMM v3.0b2, l’emulatore per i classici giochi di avventura SCUMM

Rilasciato DREAMM v3.0b2, l’emulatore per i classici giochi di avventura SCUMM

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Pubblicato un nuovo aggiornamento beta per la versione 3.0 di DREAMM, l’emulatore ci permette di eseguire i classici giochi di avventura SCUMM della LucasArts su PC Windows, MacOS e Linux.

Questo nuovo aggiornamento include diverse correzioni e miglioramenti, tra cui la risoluzione di problemi con il controllo della versione che ora consente di eseguire la scansione delle cartelle dopo l’aggiornamento.

Corretta inoltre la modalità standalone e ii livelli neri negli shader OpenGL di base ed epx. Migliorata anche la corrispondenza dei preset per i font audio, e introdotta la possibilità di tracciare nuove versioni tramite RSS all’indirizzo https://aarongiles.com/dreamm/version.xml.

Nuovi giochi e varianti

  • Nuovi giochi supportati per DOS di Lucasfilm:
    • PHM Pegasus (1988).
    • Battlehawks 1942 (1988).
    • Strike Fleet (1989).
    • Pipe Dream (1989).
    • Their Finest Hour: Battle of Britain (1989).
    • Indiana Jones and the Last Crusade: The Action Game (1989).
    • Night Shift (1990).
    • Secret Weapons of the Luftwaffe (1991).
    • Indiana Jones and the Fate of Atlantis: The Action Game (1992).
    • Master Blazer (1992).
  • Nuovi giochi per DOS correlati a Lucasfilm supportati:
    • Indiana Jones And The Temple Of Doom (Mindscape/Atari Games/Tengen, 1989).
    • Prototipo Super Star Wars (mai rilasciato).
    • Star Wars Chess (Software Toolworks, 1993).
  • Aggiunto supporto per pacchetti di espansione e aggiornamenti, specificamente per:
    • Their Finest Hour: Their Finest Missions.
    • Secret Weapons of the Luftwaffe: 4 pacchetti di espansione.
    • X-Wing: Pacchetti di espansione Imperial Pursuit e B-Wing.
    • TIE Fighter: Pacchetto di espansione Defender of the Empire.
    • Loom: Aggiornamento Roland.
    • Secret of Monkey Island: Aggiornamento roland.
  • Aggiunte diverse nuove varianti dei giochi esistenti.

Nuove funzionalità di emulazione

  • I delta di gioco e la configurazione ora vengono memorizzati separatamente per ciascuna versione del gioco
    • Ciò significa che più versioni non interferiranno tra loro.
    • Tuttavia, significa che sarà necessario condividere manualmente gli stati di salvataggio o altre informazioni.
  • Riscritto il percorso di output video per utilizzare OpenGL con shader personalizzati.
    • Utilizzare Alt-S/Cmd-S per passare tra il ridimensionamento di base, la levigatura epx e la simulazione CRT.
    • Il ridimensionamento di base ora utilizza uno shader personalizzato per risultati di qualità superiore.
    • Anche la levigatura epx viene ora eseguita sulla GPU tramite uno shader personalizzato.
    • La simulazione CRT è uno shader nuovo che modella le scansioni e le maschere delle ombre (funziona meglio a 1440p+).
    • Se il supporto OpenGL non è disponibile, ritorna al vecchio metodo SDL (ma senza simulazione CRT).
  • Riscritta l’implementazione del BIOS video per corrispondere ai particolari di ogni scheda supportata.
  • Implementate più funzionalità VGA e aggiunti alcuni nuovi modi, fino a 1280×1024.
  • Aggiunti tempi di aggiornamento accurati per tutta l’hardware video.
  • Aggiunta l’esecuzione in “modalità fissa” che fornisce un comportamento più coerente.
    • La maggior parte dei giochi precedenti (pre-Full Throttle) ora funziona sempre in modalità fissa.
    • I giochi DOS successivi utilizzano la modalità fissa all’avvio (per cicli di tempismo), quindi passano alla modalità dinamica.
    • I giochi Windows continuano a utilizzare la modalità dinamica precedente.
  • Aggiunto supporto per la creazione di script di tastiera in modo che gli installatori di giochi siano ora automatizzati.
  • Implementate molte funzioni DOS e BIOS mancanti in precedenza.
    • Ciò significa che è meno probabile che si verifichi un errore “INT non implementato”.
    • Sì, ora puoi testare il tuo sistema nel launcher Rebel Assault II.
  • Aggiunto supporto rudimentale per file batch DOS.

Nuove funzionalità di interfaccia

  • La versione viene visualizzata nell’angolo in alto a destra come link su cui fare clic per ottenere la finestra delle informazioni.
  • Il testo si ridimensiona automaticamente nei casi in cui non si adatti.
  • Sono stati aggiunti piccoli filmati per ravvivare le cose.
  • Sono supportate immagini e caratteri di risoluzione più elevata per display da 1440p+
  • Schermata principale di selezione dei giochi:
    • Se hai molti giochi, ora puoi scorrerli tramite tastiera o mouse.
    • Digitando un carattere alfabetico si passa al primo gioco che inizia con quella lettera.
    • I giochi di Star Wars sono ora ordinati ignorando il prefisso “Star Wars:”.
    • Il pulsante Aggiungi nuovi giochi torna alla schermata principale.
  • Schermata di configurazione e avvio:
    • La rotellina di scorrimento ora funziona per passare tra le varianti.
    • Le opzioni di configurazione del gioco attuale sono mostrate, con un link su cui fare clic per modificarle.
    • Le opzioni interdipendenti ora funzionano (ad es., la risoluzione in Outlaws dipende dal driver grafico).
    • La configurazione degli output MT32/GMIDI è ora mostrata come voce separata.
  • Opzioni di DREAMM:
    • Nuova opzione per installare font audio o ROM MT-32, più visualizzazione di ciò che è installato o visualizzazione della cartella.
    • La configurazione della telemetria è stata spostata qui dalla finestra delle informazioni.
  • Schermata di aggiunta nuovi giochi:
    • Creato percorso di installazione multi-disco per aiutare l’installazione da più dischi fisici.
    • Aggiunto collegamento a pagina con informazioni su dove acquistare giochi online.
  • Le date e gli orari dei file vengono ora conservati durante l’installazione.
  • Le immagini floppy e i file ZIP nidificati all’interno di altri contenitori sono ora rilevati.
  • Per utilizzare un aggiornamento/installare un pacchetto di espansione, è ora necessario selezionare prima il gioco da aggiornare.

Telemetria

A partire da DREAMM 2.1, l’emulatore invia una telemetria limitata al server personale del suo creatore per aiutarlo a comprendere situazioni che portano a crash, problemi grafici o giochi non riconosciuti.

Gli utenti hanno la possibilità di rinunciare a questa opzione dalla schermata ABOUT DREAMM.

Poiché la telemetria potrebbe essere vista con sospetto da alcune persone, l’autore di DREAMM ha scelto di essere completamente trasparente. Ecco un elenco completo delle situazioni in cui viene inviata la telemetria:

  1. La prima volta che un utente esegue una nuova versione di DREAMM, il sistema raccoglie dati per comprendere quante persone utilizzano il programma.
  2. Se durante l’esecuzione dell’emulatore viene riscontrata una funzionalità non implementata, alcune di esse sono non fatali e la notifica viene inviata in modo discreto; altre sono fatali e causano l’uscita del programma. Questo aiuta l’autore a capire se ha dimenticato di implementare funzioni importanti.
  3. In caso di crash di DREAMM dovuto a un accesso non valido alla memoria, le informazioni inviate possono aiutare a determinarne la causa.
  4. Se un utente installa una versione di gioco non riconosciuta da DREAMM, ciò aiuta l’autore a identificare versioni comuni di giochi per cui potrebbe aggiungere supporto nelle future versioni.

Le informazioni specifiche inviate includono:

  • Un ID univoco per identificare le diverse macchine coinvolte nei problemi.
  • La piattaforma in cui viene eseguito DREAMM (Windows/Mac/Linux).
  • L’architettura utilizzata (x64/arm64).
  • La versione e la data di compilazione dell’eseguibile di DREAMM.
  • La versione di SDL in uso.
  • L’ID del gioco in esecuzione.
  • Informazioni specifiche sull’evento.

L’ID univoco viene generato ogni volta che viene creato un nuovo file config.json, basandosi solo sull’orario corrente e sull’orologio di sistema, senza utilizzare altre informazioni identificabili.

Download e installazione

Gli utenti possono sempre scaricare l’ultima versione ufficiale di DREAMM dal sito https://aarongiles.com/dreamm.

Le versioni beta, se disponibili, possono essere trovate su https://aarongiles.com/dreamm/beta.

Installazione su Windows

DREAMM viene rilasciato per Windows in due forme:

  1. Installer Windows EXE: Questa è la modalità più semplice per installare DREAMM su un computer Windows. È sufficiente scaricare il file EXE e fare doppio clic per eseguire l’installer. Contiene sia le versioni native per Intel che ARM di DREAMM e installerà automaticamente quella appropriata per il sistema.

Nota: L’installer per Windows richiede privilegi amministrativi per posizionare i file di DREAMM nella cartella Program Files e per creare collegamenti nel menu Start, quindi l’utente deve essere pronto a concedere il permesso per procedere.

Attenzione: È possibile che il sistema SmartScreen di Microsoft possa visualizzare un avviso come quello di seguito quando si tenta di avviare l’installer. In tal caso, basta fare clic sul link “Maggiori informazioni”, che rivelerà il pulsante “Esegui comunque”, e quindi fare clic su quest’ultimo per procedere. SmartScreen si basa sulla reputazione, quindi con il tempo questa avvertenza dovrebbe diventare meno comune.

  1. Pacchetti ZIP per Windows: In alternativa, il rilascio di DREAMM per Windows è disponibile anche in due file ZIP, uno per le macchine basate su Intel e uno per le macchine basate su ARM. L’utente deve scaricare quello appropriato per il proprio sistema (molto probabilmente la versione Intel o x64) ed estrarre il contenuto del ZIP in una cartella. Da lì, è possibile fare doppio clic ed eseguire DREAMM senza ulteriori procedure di installazione.

Installazione su macOS

Su macOS, esiste solo un’opzione di download:

  1. File DMG per macOS: Per gli utenti Mac, DREAMM viene offerto come un file immagine disco compresso, o file DMG. L’utente deve semplicemente scaricare il file e fare doppio clic per montarlo sul sistema. Una volta fatto ciò, si aprirà una finestra in Finder che assomiglierà a quella mostrata a destra. A questo punto, ci sono due opzioni. L’utente può eseguire DREAMM direttamente facendo doppio clic sull’icona di DREAMM, oppure può trascinare l’icona di DREAMM nella cartella Applicazioni per installarlo lì. L’applicazione DREAMM per macOS è fornita come un binario universale che contiene sia le versioni native per Intel che ARM, quindi dovrebbe funzionare senza problemi su entrambi i sistemi.

Installazione su Linux

Le versioni per Linux vengono distribuite come semplici file archivio tar compressi (.tgz), con file di rilascio separati per ogni piattaforma, x64 o ARM64.

Una volta scaricato il file, è sufficiente eseguire il comando tar -xzvf nomefile.tgz per estrarre il contenuto e quindi eseguire il file dreamm incluso per avviare DREAMM.

Se non sono già installate le librerie SDL o libcurl, è necessario installarle utilizzando gli strumenti supportati dalla propria distribuzione.

Inoltre, se è presente il pacchetto xdg-utils, l’utente potrà fare clic su link a pagine web o cartelle locali nell’interfaccia utente, il che può risultare molto utile.

Data Files

DREAMM utilizza la libreria SDL per selezionare la posizione preferita per l’archiviazione dei dati di configurazione e dei giochi installati. Solitamente, questa posizione è sotto la directory utente:

  • Su Windows, è possibile trovarla qui: C:\Users<username>\AppData\Roaming\Aaron Giles\DREAMM
  • Su macOS, dovrebbe essere qui: /Users/<username>/Application Support/Aaron Giles/DREAMM
  • Su sistemi Linux, il percorso predefinito è: /home/<username>/.local/share/Aaron Giles/DREAMM

Alla radice di questa cartella, DREAMM mantiene un file config.json che contiene informazioni sulle opzioni di configurazione, posizioni delle finestre, ecc.. Se, per qualche motivo, le cose si complicano molto, è possibile tentare di eliminare questo file.

DREAMM crea anche diverse sottocartelle in questa directory:

  • Una cartella install per contenere i dati di installazione (a meno che non sia stata configurata in modo diverso).
  • Una cartella gamefiles per contenere i file scritti dai giochi.
  • Una cartella sounddata per contenere SoundFonts e/o file ROM MT-32
  • una cartella screenshots per contenere eventuali screenshot fatti all’interno del gioco

Modalità Portatile

Se l’utente preferisce che DREAMM conservi tutti i dati e i giochi installati accanto all’eseguibile di DREAMM, anziché in una delle posizioni sopra elencate, può farlo creando un file config.json vuoto accanto all’eseguibile di DREAMM.

Quando DREAMM viene avviato, verifica se è presente un file config.json accanto all’eseguibile e, se presente, tratta la directory contenente DREAMM come se fosse la base operativa per l’archiviazione dei dati.

Ciò significa che DREAMM scriverà e aggiornerà il file config.json locale e creerà le varie sottodirectory descritte sopra.

Con la Modalità Portatile, è possibile copiare facilmente DREAMM su una chiavetta USB o un disco portatile e assicurarsi che tutti i giochi installati e le impostazioni siano conservati nello stesso luogo.

Quindi, è possibile portare l’installazione portatile su qualsiasi altro computer e eseguirla senza ulteriori spostamenti di file.

Modalità Standalone

Se si desidera un’interfaccia più snodata, completamente priva del frontend, è possibile configurare DREAMM per eseguirsi in Modalità Standalone. Ci sono due modi per farlo:

  • Copiare l’eseguibile di dreamm (e eventuali file di supporto) in una directory che contiene un gioco supportato. DREAMM, se avviato da questa posizione, rileverà automaticamente quale gioco è presente accanto ad esso e lo avvierà direttamente.
  • Avviare dreamm con un parametro da linea di comando specificando un percorso a una directory che contiene un gioco supportato. Se DREAMM determina che il percorso fornito contiene tutti i file necessari nelle posizioni corrette per uno dei giochi supportati, lo avvierà direttamente, bypassando il frontend.

Questo è utile per creare collegamenti che avviano direttamente i giochi preferiti. Inoltre, è possibile utilizzare questa funzionalità per evitare che DREAMM copi i file di gioco nella directory di installazione.

Ad esempio, se si ha già installato un gioco particolare, è sufficiente passare a DREAMM il percorso di quella installazione e verrà eseguito direttamente dai file già installati.

Changelog v3.0b2

  • Corretto il controllo della versione in modo che venga nuovamente richiesta la scansione delle cartelle dopo l’aggiornamento.
  • Corretta la modalità standalone.
  • Corretti i livelli neri negli shader OpenGL di base ed epx.
  • Migliorata la corrispondenza dei preset per i font audio.
  • Ora è possibile seguire le nuove versioni tramite RSS all’indirizzo https://aarongiles.com/dreamm/version.xml

Download: DREAMM v3.0b2 (Windows Installer) (Package x64) (ARM64 Package)

Download: DREAMM v3.0b2 (MacOS)

Download: DREAMM v3.0b2 (x64 Linux) (ARM64)

Fonte: twitter.com

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