SoulCalibur sbarca su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il porting mobile era stato precedentemente preannunciato dal developer Rinnegatamante.
Il porting è stato testato con la versione 1.0.15 del gioco. Alcune fasi, come Water Labyrinth e la lotta finale in modalità Arcade con Inferno, potrebbero causare cali di frame.
SoulCalibur Vita v.1.0 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/Oyxq984K6r pic.twitter.com/ffUzJPWOHM
— VitaDB (@VitaDB1) January 10, 2024
Si invita a segnalare eventuali problemi riscontrati per consentire la correzione di specifiche fasi. All’avvio del gioco, è consigliabile andare nelle opzioni e abbassare i volumi di BGM e SE a 8 o meno, poiché non farlo potrebbe causare problemi di riproduzione audio a causa di un volume troppo alto.
Alcune fasi, come Takamatsu Castle e Money Pit, sono state semplificate negli elementi di sfondo per ridurre il calo di frame.
Le fasi non sbloccabili nella versione Android a causa della mancanza della modalità Mission Battle sono state ripristinate e saranno disponibili fin dall’inizio, comprese le fasi alternative.
Installazione
Per installare correttamente il gioco, dovrete seguire con precisione i seguenti passaggi:
- Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file
kubridge.skprx
efd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamenteux0:tai
) e aggiungendo due voci al fileconfig.txt
sotto*KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare
libshacccg.suprx
, se non lo hai già, seguendo questa guida. - Ottenere legalmente una copia di SoulCalibur sotto forma di un file
.apk
e obb. Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono o utilizzando un estrattore di apk che puoi trovare nel Play Store. - Estrarre la cartella
lib
inux0:data/soulcalibur
. - Scaricare e installare WinImage su PC, e con esso aprire il file obb.
- Selezionare tutti i file e fare clic con il tasto destro del mouse, quindi fare clic su
Extract
ed estrarre tutti i file inux0:data/soulcalibur
. - Scaricare xdelta UI ed estrarre il contenuto dell’archivio in
ux0:data/soulcalibur
. - Scaricare la patch
shader.xdelta
dalla pagina di rilascio e applicarla, usando l’interfaccia utente xdelta, inux0:data/soulcalibur/shader.dat
e sostituire il file originale con quello patchato. - Opzionale: Per sbloccare i trofei, installare NoTrpDrm.
Download: SoulCalibur Vita v1.0
Download: shader.xdelta
Download: Source code SoulCalibur Vita v1.0
Fonte: twitter.com
Ciao Francesco, grande come sempre! Chissà se riuscirebbero a rilasciare una build di dragon quest viii o resident evil 4 per android migliorando le versioni che sono uscite tempo fa per smartphone, magari implementando filmati di gioco e suoni delle versioni console? Esiste un canale diretto per parlare con lo sviluppatore che rilascia queste conversioni?
Ciao Pippo, scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto poco tempo in questi giorni, per i porting esiste una campagna di bounty, Dragon Quest VIII era dato quasi per certo ma pare che la campagna non abbia riscosso molto successo https://github.com/Rinnegatamante/Android2Vita-Candidate-Ports-List/issues/39
Questo vale anche per Resident Evil 4, dato il porting più probabile https://github.com/Rinnegatamante/Android2Vita-Candidate-Ports-List/issues/57