Il developer olandese Rene Kootstra pubblica una primissima versione di eNGE, un’emulatore PlayStation sviluppato in Javascript che permette di eseguire i giochi direttamente all’interno di un browser web.
L’emulatore gira a piena velocita all’interno del browser web Google Chrome e Microsoft Edge, con tanto di suoni, mentre pare dia alcuni problemi su Mozilla Firefox.
This is a newly-released, entirely Javascript PS1 emulator named eNGE and it's CRAZY.https://t.co/kqC2fvperJ
Check out this footage of Klonoa running in Chrome with full speed, full sound, and only minor graphical issues 🤯🤯🤯 pic.twitter.com/6Ek63C7SKG
— Sails (@SailsSez) March 7, 2021
Quando l’emulatore è in esecuzione e non è stato caricato alcun BIOS, il logo eNGE lampeggerà di rosso, è possibile caricare il BIOS trascinando e rilasciando il file all’interno della pagina dell’emulatore.
Una volta caricato il BIOS, il logo eNGE smetterà di pulsare, a questo punto trascinare e rilasciare il gioco PSX che si intende eseguire all’interno della pagina dell’emulatore. Se si preme o ogni volta che si avvia di nuovo l’emulatore, l’emulatore caricherà il BIOS utilizzato in precedenza.
Caricamento di una demo
- Come con il BIOS, trascinare e rilasciare il file
.psx-exe
nella pagina dell’emulatore e inizierà automaticamente a funzionare.
Caricamento di un cdrom
- Come con il BIOS, trascinare e rilasciare il file
.bin
sulla pagina dell’emulatore e inizierà automaticamente a funzionare. Attualmente sono supportati solo file.iso
e.bin
non elaborati.
Controlli
- =
- =
- =
- =
- =
- =
- =
- =
- =
- =
Informazioni utili
- Fare doppio clic sulla pagina dell’emulatore interromperà/riprenderà l’emulatore. Questo può essere utile quando il suono è davvero schifoso.
Scheda di memoria
- Totalmente non supportato in questo momento.
Quale gioco viene eseguito
- Non ho provato a fondo ma SCARS, Spyro, Final Fantasy VII sembrano funzionare bene.
Se volete provare l’emulatore sul browser web del vostro PC seguite questo collegamento, volendo è possibile eseguire l’emulatore anche su smartphone e tablet attraverso un fork realizzato da paulodeleo (link qui) che ha aggiunto un pulsante per permettere il caricamento del BIOS e delle immagini di gioco dal dispositivo.
Download: Source code eNGE
Fonte: reddit.com