Il primo, se non l’unico emulatore sperimentale della console PlayStation Vita per PC Windows, Linux, macOS e Android viene aggiornato, e passa dalla versione 0.1.6 alla versione 0.1.8.
Le prestazioni e la precisione dell’emulatore variano a seconda dell’hardware utilizzato. Si consiglia comunque di rispettare quantomeno i requisiti minimi, anche se la maggior parte dei giochi segnalati viene testata con i requisiti consigliati.
Finally, Vita3k goes to version 0.1.8, compared to the first version in 1.0.6 the difference is huge.
Yes I ate the 7 😎
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— Vita3K (@Vita3K) May 6, 2023
Compatibilità
L’emulatore attualmente esegue la maggior parte dei programmi homebrew, mentre è anche in grado di caricare alcuni giochi commerciali.
Come spesso accade in questi casi, un aumento di versione deve essere preso come punto di riferimento, un caso a parte la versione Android giunta ormai alla sua quinta release e che ha visto correzioni e migliorie nel framerate, oltre a nuovi metodi per la mappatura della memoria.
Changelog Android v5
- (Sperimentale) Aggiunto OpenGL ES Renderer (richiede OpenGL ES 3.2).
- Nuovi metodi di mappatura della memoria (Double buffer e Page table).
- Corretti i pulsanti sovrapposti L2/R2.
- Migliorata la gestione touch: Lo scorrimento del tocco e il riconoscimento multitouch ora dovrebbero funzionare correttamente.
- Aggiunto un pulsante in sovrimpressione opzionale per passare dal touchscreen PS Vita anteriore a quello posteriore.
- Aggiunta funzionalità di debug.
- Migliorato il ridimensionamento DPI.
- Aggiornato SDL alla versione 2.26.
- Aggiornato ffmpeg alla versione 5.1.3.
Rebase alla versione per PC di Vita3K
- IO: Corretto il valore di ritorno dei dati salvati, corregge l’avviso “Memoria insufficiente” su Minecraft (ExtremeExploit)
- Moduli: Corretto il danneggiamento dello stack quando si chiama mktime su Linux (ExtremeExploit).
- GUI: Alcuni miglioramenti della qualità della vita (bookmist e Zangetsu).
- GUI: Aggiunta sezione supporter (Zangetsu).
- Lang: Migliorate molte traduzioni (Croden, nishinji, HuanJiCanShang).
- Audio: Corretto il conteggio dei campioni restituiti da ngs, rende giocabili i personaggi 3 e 5 (Macdu).
- Audio: Corretto il valore di ritorno di sceNgsVoiceGetStateData, rende riproducibile Trails of Cold Steel 2 (Macdu).
- IO: Standardizzati i percorsi di sovrapposizione, consente a Killzone di raggiungere il menu (Macdu).
- Renderer: Implementata la sincronizzazione della superficie, solo vulkan, consente agli schermi di Project Diva X di eseguire correttamente il rendering e corregge la luminosità di Ys Memories of Celceta (Macdu).
- Renderer: Aggiunta di alcune texture mancanti e supporto swizzles, supporto BC4 e correzione della decompressione PVRT2, utilizzata da Killzone (Macdu).
Per quanto riguarda la mappatura della memoria, il doppio buffer dovrebbe essere meno efficiente rispetto agli altri metodi (buffer nativo e tabella delle pagine), ma dovrebbe anche essere meno dipendente dal driver.
Da alcuni test, sembra che il buffer nativo funzioni sulla GPU Adreno e la tabella delle pagine no mentre accade il contrario sulla GPU Mali.
Nota: Se si esegue l’aggiornamento da una versione precedente, il livello di registro verrà impostato su trace. Se non si ha intenzione di utilizzarlo, si consiglia di disattivarlo (Impostazioni->Emulatore) per migliorare le prestazioni.
Collegamenti utili
- Sito web (informativa per gli utenti)
- Wiki (informazioni per gli sviluppatori)
- Server Discord (consigliato)
Fonte: twitter.com