Home Homebrew Rilasciato Chiaki4deck v1.5.0 ora con supporto HDR su Gamescope Linux

[Scena PS4/PS5] Rilasciato Chiaki4deck v1.5.0 ora con supporto HDR su Gamescope Linux

751
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Chiaki4deck, il fork di Chiaki è stato attentamente ottimizzato per garantire una performance eccellente sullo Steam Deck.

Chiaki4deck rende lo Steam Deck una ben più valida alternativa al dispositivo PlayStation Portal utilizzato per lo streaming della console PlayStation 5.

Tra le nuove funzionalità introdotte dall’aggiornamento, si segnala il supporto HDR (limitato ai giochi Linux tramite gamescope di Steam Deck), la pubblicazione su Flathub per la versione Linux con il file io.github.streetpea.Chiaki4deck.yaml e il rilascio della versione per Windows.

Altre novità includono l’implementazione di un nuovo renderer Vulkan basato su libplacebo (attualmente disponibile solo per Linux), che migliora la qualità dell’immagine attraverso tecniche di post-processing come il debanding, ora impostato come renderer predefinito.

Aggiunta inoltre un’opzione per l’utilizzo del controller tramite layout posizionale anziché etichette dei pulsanti, essenzialmente utile per controller in stile Nintendo.

Incluso anche un nuovo script di avvio per appimage, insieme al supporto per la decodifica video Vulkan per le schede video compatibili (anche se Steam Deck non ne fa parte).

Infine, è stata implementata una semplice correzione degli errori FEC (Forward Error Correction) per migliorare l’esperienza di streaming, riducendo gli artefatti visivi come flash bianchi o blocchi verdi durante la trasmissione.

Per installare e configurare Chiaki4deck, si consiglia di visitare il sito web ufficiale, dove è disponibile documentazione dettagliata, aggiornamenti e ulteriori risorse.

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.