Home News Rumors: Le specifiche tecniche della PS5 Pro potrebbero trapelare nel corso del...

Rumors: Le specifiche tecniche della PS5 Pro potrebbero trapelare nel corso del mese, conferme su Trinity e Viola

328
0

Sony teme che le specifiche tecniche della PS5 Pro possano trapelare online a causa della distribuzione di kit di sviluppo tra gli studi di terze parti.

Tom Henderson, noto per le sue informazioni attendibili, ha suggerito questa possibilità su X (precedentemente Twitter). Nonostante le voci circolino da oltre un anno, Sony avrebbe mantenuto un riserbo totale sulla PS5 Pro.

Secondo Henderson, a luglio 2023, la console, nota come Project Trinity, è attualmente in sviluppo con un possibile rilascio nel novembre 2024, un anno dopo la PS5 Slim.

Inoltre, il noto insider hardware “Kepler_L2” ha riportato che il SoC della PS5 Pro, chiamato “Viola” da AMD, potrebbe utilizzare il nodo di processo N4P di TSMC.

Trinity, con 30WGPs e 18 Gbps di memoria GDDR6, presenterà funzionalità di ray tracing accelerate.

Viola, prodotto su TSMC N4P con architettura GFX1115, manterrà l’architettura zen2 per garantire la compatibilità, con una frequenza dinamica fino a 4,4 GHz. Il die di Viola avrà 30WGPs, ma solo 28WGPs saranno attivi nelle unità di PS5 Pro al dettaglio.

Trinity combina tre tecnologie chiave: archiviazione veloce, ray tracing accelerato e upscaling. Utilizza l’architettura RDNA3 con miglioramenti al ray tracing derivati da RDNA4.

La GPU presenta 3584 shader, 224 TMUs e 96 ROPs, con 16 GB di memoria GDDR6 su un bus da 256 bit. La frequenza GPU mirata è di 2,0 GHz, generando un picco di 28,67 TFLOPs.

Trinity promette un miglioramento del 50-60% nel rasterization rispetto alle generazioni precedenti, con prestazioni di ray tracing oltre il doppio.

Sarà dotato di una NPU XDNA2 per accelerare la tecnica di upscaling temporale di Sony. L’annuncio ufficiale della PS5 Pro è previsto per settembre 2024.

Fonte: resetera.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.