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[Scena PSX/PS2] Rilasciato Tonyhax International v1.4.5

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per Tonyhax International, il fork di Tonyhax, e caricatore di backup sfrutta un exploit nei salvataggi di gioco di Pro Skater 2 e Pro Skater 3 di Tony Hawk.

Questa nuova versione ha sostituito la toolchain da mips-linux-gnu a mipsel-none-elf, ristrutturato il sistema di compilazione e aggiornato alla versione 2.40 GCC v12.2.0/Binutils per ottenere ottimizzazioni migliori in termini di dimensioni del codice e velocità.

Una correzione importante riguarda inoltre l’indirizzo CD_REGS, reso più corretto utilizzando la regione di memoria corretta, grazie a Nicholas Noble.

L’aggiornamento ha affrontato anche un problema specifico delle prime versioni di PS2 supportate da Tonyhax International, noto come socram8888#24, che causava il mancato avvio di alcuni giochi PS1 masterizzati su CD-R da 80 minuti.

Con questa nuova versione, Tonyhax International ora può aggirare questa limitazione specifica della PS2 e avviare qualsiasi gioco masterizzato su supporti da 80 minuti, eliminando la necessità di utilizzare CD-R da 74 o 71 minuti.

Questa correzione permette l’avvio di giochi come Kurushi/I.Q: Intelligent Qube, MediEvil, Resident Evil Director’s Cut, Resident Evil 2/BioHazard 2, MegaMan X4/RockMan X4 e altri che in precedenza non funzionavano su PS2 a causa di questa problematica specifica.

Se si dispone di una PS2 modificata, ora è possibile utilizzare il Boot CD per avviare con successo un gioco PS1 problematico masterizzato su un CD-R da 80 minuti.

Caratteristiche rispetto alla versione originale di TonyHAX

  • Supporta tutte le console PS1 (giapponese, americana, europea, SCPH-1000-SCPH-102) e le prime console PS2 (giapponese, americana, europea, SCPH-10000-SCPH-39004).
  • Sono disponibili altri exploit di salvataggio.
  • Puoi eseguire il flashing del caricatore di backup/importazione di Tonyhax International su una cartuccia GameShark/Action Reply/cheat. Ogni volta che la cartuccia flash viene collegata al retro di una console PS1 SCPH-1000-SCPH-7502 quando la si accende, Tonyhax International si avvia invece del programma shell/BIOS (schermi Sony/lettore CD/gestore schede di memoria).
  • Utilizza i metodi più recenti di exploit/patch di FreePSXBoot per disabilitare le schede di memoria FreePSXBoot che avviano Tonyhax International dopo che l’exploit di FreePSXBoot ha avviato il caricatore dalla scheda di memoria su tutte le versioni del BIOS.
  • Suite di script di test/creazione/sviluppo completamente automatizzata nel sorgente che supporta la creazione di Tonyhax International praticamente su qualsiasi sistema operativo *nix.

Tonyhax International include anche un sistema completamente nuovo per bypassare ulteriori routine di protezione dalla copia antipirateria che si trovano in alcuni giochi PSX successivi e che funzionano su tutte le console, comprese quelle giapponesi.

Questa build ha sostituito la vecchia patch del BIOS elaborata da Socram8888. Ciò migliora Tonyhax International dandogli la possibilità di giocare a molti più giochi rispetto al passato e rende il supporto altrettanto buono sulle console giapponesi.

Presente inoltre un nuovo metodo che permette di implementare i codici gameshark in Tonyhax International, mentre il loader ha ottenuto ottimizzazioni per dimensioni e velocità.

Utilizzo

Il loader Tonyhax International è il programma che viene esesguito su qualsiasi console PS1 o su di una PS2 precedente che consente l’uso di CD-R di backup o l’importazione di dischi PS1.

Il loader può essere eseguito sulla PS1 con una cartuccia GameShark/cheat, una scheda di memoria flash, un exploit di salvataggio o un CD-R.

Offre la possibilità di riprodurre correttamente i dischi di backup e di importazione su tutte le console PS1 e le prime console PS2 (modelli giapponesi, statunitensi e PAL SCPH-10000-SCPH-39004).

Se si sta utilizzando una console giapponese, è richiesto almeno un vero disco di gioco PS1 giapponese NTSC-J (va bene qualsiasi disco PS1 giapponese con licenza ufficiale).

Se si sta utilizzando una console PS2 giapponese (SCPH-10000-SCPH-3900) è richiesto anche uno strumento Swap Magic. Nessuno di questi è necessario se si utilizza una console PS1/PS2 americana o europea.

Per le istruzioni complete di immagini seguire il tutorial all’interno della repository ufficiale.

Changelog

  • Cambiata la catena di strumenti da mips-linux-gnu a mipsel-none-elf. Rifatto il sistema di compilazione. Aggiornato a GCC v12.2.0/Binutils v2.40. Migliori ottimizzazioni della dimensione/velocità del codice.
  • L’indirizzo CD_REGS è stato reso più corretto utilizzando la regione di memoria corretta (grazie a Nicholas Noble!).
  • La modalità PS1 dei primi modelli di PS2 supportati da Tonyhax International presenta un bug che impedisce l’avvio di alcuni giochi PS1 masterizzati su CD-R da 80 minuti. I giochi interessati si avviano solo se masterizzati su CD-R da 74 o 71 minuti. Questa limitazione si applica anche alle console mod-chipped utilizzando il normale processo di avvio che non riesce a far partire il gioco. La PS1 non ha questo problema e non è mai stata interessata.

Tonyhax International ora è in grado di aggirare questa limitazione specifica della PS2 e di avviare qualsiasi gioco masterizzato su supporti da 80 minuti proprio come la PS1.

Alcuni dei giochi problematici confermati che ora funzionano a partire da questo aggiornamento sono elencati di seguito a titolo di esempio:

  • Kurushi / I.Q: Intelligent Qube
  • MediEvil
  • Resident Evil Director’s Cut
  • Resident Evil 2 / BioHazard 2
  • MegaMan X4 / RockMan X4

Tutti i giochi che in precedenza non si avviavano su PS2 (ma che si avviavano su PS1) a causa di questo problema ora funzionano.

Se si possiede una PS2 con chip, è possibile utilizzare il CD di avvio per avviare un gioco PS1 problematico masterizzato su un CD-R da 80 minuti.

Download: Tonyhax International v1.4.5

Download: Source code Tonyhax International v1.4.5i

Fonte: alex-free.github.io

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