Home Homebrew Wololo mette in giro alcuni rumors riguardanti la scena PlayStation 5,...

[Scena PS5] Wololo mette in giro alcuni rumors riguardanti la scena PlayStation 5, e non solo

1035
0

Le festività natalizie spesso portano a rilevanti annunci nella comunità hacker, e questa tendenza potrebbe essere legata al fatto che coincide con l’evento CCC (Chaos Communication Congress), che quest’anno raggiunge la sua trentasettesima edizione.

Wololo ha ripreso alcune affermazioni da parte di zecoxao nel suo blog, che in un tweet sul social X ha “rivelato” cosa potremmo aspettarci per il mese di dicembre, e più a ridosso per Natale.

Tali prospettive rappresentano soltanto alcune delle ipotesi, le cui veridicità potrebbe non essere confermata. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità che si avverino.

Al momento, è certo lo sviluppo del payload “GoldHEN”, del payload “PS4Debug”, e dell’homebrew Enabler (HEN) per la PS5, in fase di sviluppo da parte del programmatore Sleirsgoevy, conl supporto per gli FPKG della PS5.

Altri exploit potrebbero vedere la luce, ma non è possibile confermare al momento se ciò avverrà o meno. Tra questi, si menziona l’exploit “userland” e “kernel” di TheFloW, oltre a una sorpresa speciale per i membri di altre comunità (in particolare per la PSP e la PS2).

Rumors #1

Supporto PS5 GoldHEN e Cheat di Sistr0

Si è già a conoscenza di questi sviluppi, anche se Sistr0 non ha ancora divulgato informazioni sulla data di rilascio. Non è un segreto che Sistr0 sia al lavoro su un Homebrew Enabler denominato “GoldHEN” per la PS5.

Al momento, non è possibile stabilire quanto verrà completato e se introdurrà funzionalità inedite per la comunità. Va comunque ricordato che esiste già un concorrente “All-in-One”, l’Homebrew Enabler per la PS5, noto come “etaHEN” sviluppato da LighningMods.

Rumors #2

Supporto PS5 FPKG da parte di Sleirsgoevy

Questa affermazione sembra derivare da quanto dichiarato da Sleirsgoevy circa un mese fa, che il supporto per i file SELF della PS5 funziona già e che i file FPKG devono ancora essere esaminati.

Dal punto di vista tecnico, sono già disponibili tutti gli strumenti necessari per eseguire i file ELF della PS5, come ad esempio “libhijacker”.

Inoltre, combinando tali strumenti con l’Homebrew Enabler di Sleirsgoevy e il processo di decrittazione SELF, è possibile affermare che il supporto per i file SELF è già funzionante.

Tuttavia, per quanto riguarda gli FPKG, l’hacker ha specificato chiaramente di non averne ancora esaminato la compatibilità, ribadendo questa posizione anche recentemente.

Rumors #3

Divulgazione di exploit userland e kernel da parte di TheFloW

Da un punto di vista tecnico, TheFloW ha già divulgato un exploit userland per la PS5 fino alla versione firmware 7.61.

L’esperto hacker di PlayStation ha, però, invitato gli utenti a non aggiornare la loro console e ha annunciato di avere due exploit in attesa di divulgazione nel programma di bug bounty di PlayStation.

Si ritiene che almeno uno di questi possa essere un exploit di kernel per la PS5, tenendo conto della notorietà dell’hacker per le sue importanti scoperte nella scena hacker.

Rumors #4

Sorpresa speciale per PSP e PS2, e forse qualcosa per la PS5

In relazione a quest’ultimo punto, Zecoxao dispone indubbiamente di informazioni riservate riguardo a un possibile significativo rilascio nell’ambito delle comunità di PSP e PS2.

Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli in merito, in quanto sembra che l’hacker sia tenuto a mantenere il segreto. Rimane da capire quali ulteriori scoperte possano essere realizzate per tali console, considerando le numerose opportunità di sviluppo già esplorate.

Si raccomanda di considerare queste informazioni con prudenza. Le osservazioni riportate provengono da un’analisi pubblicata sul blog di Wololo.

Fonte: wololo.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.