Home Homebrew Il mio sistema di intrattenimento monta Darknet Cobra 4.66 e vi spiego...

Il mio sistema di intrattenimento monta Darknet Cobra 4.66 e vi spiego come installarlo

347
52

Diversi utenti ci hanno chiesto una chiara guida per l’installazione del Custom Firmware Darknet Cobra 4.66 con annessi backup manager multiMAN e plugin webMAN.

1374156_10203018720329630_1035504103576679982_n

Prenderemo in esame il solo Custom Firmware Darknet Cobra per il momento, dato che si trova ancora al centro delle discussioni se installarlo o meno, vi posso garantire che abbiamo provato la stragrande maggioranza degli ultimi titoli, PES 2015, FAR CRY 4, Shadow of Mordor e così via, tutti avviati al primo colpo e da multiMAN 4.66.05.

Partiamo con l’installazione del Custom Firmware, prendete una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file DARKNET 4.66 CEX COBRA V1.00_PS3UPDAT.PUP all’interno di questa cartella e rinominate il file in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

 [stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Dopo aver terminato le due operazioni possiamo finalmente addentrarci nell’installazione, se ancora non l’avete fatto, di multiMAN v4.66.05, abbiamo riportato come poter avviare correttamente gli ultimi titoli grazie alle nuove patch USB e la correzione di un bug riscontrato su Custom Firmware Cobra 4,66 (su mmCM e Webman).

Installazione plugin webMAN

Il plugin webMAN è sempre stato al centro di discussioni molto accese, c’è chi ha preferito installare la versione originale rilasciata dal developer Deank e chi invece si è addentrato nelle MOD rilasciate da Aldo Vargas e Matsumoto.

La differenza sostanziale riguarderebbe le traduzioni che ad oggi ne presenta ben 23 o la possibilità di montare i backup PS2 Classic nel formato .INC.ENC, una funzione aggiunta solo in quest’ultimo periodo.

Il plugin webMAN nella sua ultima versione 1.32 non trova posto nel portale brewology, questo perché non si presenta come un file di installazione PKG (ricordiamo che il sito nasce per essere visitato anche dal browser della Playstation 3 che può installare in modo automatico i file senza doverli passare dal PC alla chiavetta).

Per poter avere la voce webMAN Games dovrete andare a sostituire un file xml chiamato category_game sulla dev_flash della vostra console, anche se ad oggi esiste un più semplice rimedio, installate la webMAN Mod e disinstallatela, l’applicazione andrà a caricare in modo automatico il file category_game.xml.

Il plugin webMAN Mod presenta dunque il più classico PKG, ne abbiamo scansionato l’interno ed abbiamo trovato 7 plugin tutti diversi, andiamoli a vedere.

  • webftp_server.sprx
  • webftp_server_ccapi.sprx
  • webftp_server_english.sprx
  • webftp_server_lite.sprx
  • webftp_server_noncobra.sprx
  • webftp_server_rebug_cobra_english.sprx
  • webftp_server_rebug_cobra_multi23.sprx

Ovviamente sta a noi decidere quale andare a caricare, la versione lite abbiamo appurato che non presenta i canali network come nethost o similari, la noncobra invece non permette il caricamento delle ISO PS2, le versioni Rebug invece sembra che non vadano a sostituire determinati file, questo perché lo farebbe già il Custom Firmware.

Screenshot

Di default la webMAN Mod installa la versione webftp_server.sprx, ma possiamo cambiarla a nostro piacimento, basta recarsi nella cartella UPDWEBMOD nella directory dev_hdd0/game e sostituirla, decidendo al tempo se cambiare il nome su boot_plugins.txt o rinominando il plugin stesso.

Screenshot_1

Purtroppo dobbiamo aggiungere che multiMAN in questa versione presenta sporadici schermi neri all’avvio, forse i plugin che in qualche modo creano conflitto, non ci è dato saperlo, abbiamo girato la domanda al developer Deank Kasabow per indagare.

IF

Delucidazioni Finali

Abbiamo testato il tutto su di una console Slim serie CECH-2004A, le carenze si sono ridotte al minimo ma il lavoro da portare avanti è ancora lungo, non abbiamo volutamente parlato dei backup manager IRIS e similari, queste verranno affrontate in separata sede.

Download: Custom Firmware Darknet Cobra 4.66 v1.00 MD5: 7F199D2DF09BEB93ADE8E14FA741F65C

Mirror1: Custom Firmware Darknet Cobra 4.66 v1.00 MD5: 7F199D2DF09BEB93ADE8E14FA741F65C

Mirror2: Custom Firmware Darknet Cobra 4.66 v1.00 MD5: 7F199D2DF09BEB93ADE8E14FA741F65C

Mirror3: Custom Firmware Darknet Cobra 4.66 v1.00 MD5: 7F199D2DF09BEB93ADE8E14FA741F65C

Download: multiMAN ver 04.66.05 BASE CEX (20141129)

Download: webMAN Lite v1.32

Download: webMAN v1.32

Download: webMAN ccAPI v1.32

Download: webMAN non-Cobra v1.32

Download: webMAN Mod v1.32.00