Home Homebrew Il remake fanmade per PC di “Sonic 3D Blast” riceve una prima...

Il remake fanmade per PC di “Sonic 3D Blast” riceve una prima versione Pre-Alpha

349
0

La classica era dei giochi di Sonic è ancora molto amata dai fan, e sebbene la maggior parte preferisca i giochi della trilogia principale, c’è un titolo spesso trascurato di Sonic di quel periodo, Sonic 3D Blast (conosciuto anche come Sonic 3D Flickies’ Island in Europa).

Sonic 3D Blast è stato originariamente rilasciato su Sega Genesis/Mega Drive e in seguito su Sega Saturn. Si distingue dai suoi predecessori Sonic 1 e 2 per il suo focus sull’esplorazione in una visuale isometrica, anziché sul tradizionale gameplay ad alta velocità.

In Sonic 3D Blast, Sonic esplora diverse zone in uno stile di diorama per cercare i suoi amici, i Flickies, creature simili a uccelli, che sono stati imprigionati da Dr. Robotnik all’interno di robot.

Sconfiggendo i robot si potranno liberare i Flickies, Sonic dovrà poi portarli in un anello per poterli salvare.

Il gioco stesso non ha ricevuto una buona accoglienza, con molte lamentele riguardo al gameplay, alla mancanza di una funzione di salvataggio e a una prospettiva che si discostava dai meccanismi tradizionali di Sonic.

Tuttavia, una cosa su cui non si può discutere è quanto sia buona la colonna sonora del gioco, ed è importante sottolineare che sia il rilascio originale del Genesis che quello del Saturn avevano le proprie colonne sonore uniche.

Nel 2017, uno dei suoi sviluppatori originali, Jon Burton di Traveller’s Tales, ha realizzato un hack di Sonic 3D Blast con l’obiettivo di risolvere molti dei problemi del gioco, nonché migliorare altri aspetti, con il progetto finale intitolato “Sonic 3D Blast: Director’s Cut”.

Tuttavia, anche con l’hack del Director’s Cut, il rilascio del Sega Saturn è rimasto indietro, ma ciò non ha impedito a SegaSonicSaturn, uno sviluppatore su X (ex Twitter), di cercare di rivitalizzare il titolo.

SegaSonicSaturn ha lavorato privatamente su un remake completo in 3D di Sonic 3D Blast per PC Windows, e oggi è stata rilasciata la prima versione pre-alfa del remake, con il primo livello giocabile.

Il remake si basa artisticamente sulla versione del Sega Saturn, che presentava scenari più ricchi e vibranti rispetto al rilascio del Genesis.

Tuttavia, questo remake non ricrea solo gli ambienti in una sorta di ambiente pseudo-3D come l’originale, ma riporta l’intero gioco in un ambiente completamente tridimensionale, il che significa che tutte le fasi, i personaggi e gli elementi 3D sono riprodotti fedelmente.

L’autore offre una prospettiva dinamica, passando dalla visuale isometrica originale a una telecamera in terza persona completamente tridimensionale che segue Sonic e può essere ruotata a 360 gradi.

I dettagli nei modelli 3D sono superbi, catturando appieno il design originale dei personaggi del gioco, con il modello 3D di Sonic che sembra quasi una ricreazione fedele dell’artwork ufficiale di Sonic 3D Blast.

Non solo il gioco è completamente ricreato in 3D, ma l’autore è andato oltre includendo non solo le due diverse colonne sonore (Genesis e Saturn) come opzioni nel gioco, ma anche colonne sonore completamente rimasterizzate sia per il Genesis che per il Saturn.

I giocatori avranno a disposizione un’incredibile varietà di 4 colonne sonore (Genesis, Saturn, Genesis Remastered e Saturn Remastered) da scegliere durante il gioco, mentre le colonne sonore possono essere cambiate durante il gioco.

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.