Il developer Sleirsgoevy ha raggiunto un nuovo traguardo trovando gli offset necessari per eseguire con successo il payload ps5-kstuff.bin
anche sul firmware 4.50 della console PlayStation 5.
Un risultato ottenuto grazie anche allo sviluppo di frankenELF in prosper0gdb, il debugger ha accompagnato anche un altro strumento che è stato utilizzato per identificare la maggior parte degli offset basati sui dati e l’offset “doreti_iret”.
Ps5 4.50 is now fully supported on Sleirsgoevy fpkg exec…https://t.co/WuKEgAqUIm thx to Cheburek3000
— _Kameleon_ (@Kameleonre_) October 21, 2023
Il developer Sleirsgoevy ha già aggiornato il proprio sito web da dove è possibile scaricare il payload. Se si monta il firmware 4.03 è possibile iniettarlo direttamente con un semplice clic, e senza la necessita di utilizzare Netcat.
Per il firmware 4.50 è necessario utilizzare un host diverso, come quello fornito da SpecterDev e ospitato su:
Una volta caricato l’exploit, apparirà un popup con il testo “Ready?”. Fare clic sul pulsante “OK” e attendere il caricamento dei vari stage.
Per iniettare il payload ELF, seguire questi passaggi:
- Scaricare il payload aggiornato.
- Scaricare netcat GUI su PC.
- Inserire l’indirizzo IP della console PlayStation 5 e la porta 9020, quindi fare clic su “Inject Payload”.
Questo vi consentirà di installare ed eseguire fPKG della console PlayStation 4 su console PlayStation 5, compresi i backup oggetto di backporting che dovranno essere rielaborati attraverso lo strumento Merge FPKG.
Host aggiornato: https://sleirsgoevy.github.io/ps4jb2/ps5-403/index.html
Download: Netcat GUI v1.2
Fonte: twitter.com
Due domande:
1)In ogni caso i fpkg di ps4 vanno “backportati” per funzionare su ps5 oppure potrei già prenderli come sono e usarli??
2) Il jb della ps5 come primo step prevede comunque l’installazione del browser modificato oppure si può usare quello ufficiale?
Grazie
Si possono utilizzare anche senza eseguire il backporting, almeno quelli che potevano essere eseguiti sul firmware 9.00 della console PlayStation 4, mentre i giochi oggetto di backporting devono essere rielaborati attraverso lo strumento Merge fPKG https://www.biteyourconsole.net/2023/10/10/scena-ps5-un-nuovo-script-rende-compatibili-i-giochi-ps4-oggetto-di-backporting-su-console-ps5-montanti-firmware-4-03/
Per il browser è uguale in quanto si tratta semplicemente di un redirect della Guida per l’utente alla pagina https://leeful.github.io/ps5/
Ok quindi diciamo che, tutto quel che ora mi sta funzionando su ps4 che monta fw 9.0 potrebbe andar bene senza bisogno di merge fPKG…
Allo stato attuale duque , potenzialmente, trovando una ps5 con fw corretto (entro il 4.03 se non erro), è possibile installare i fpkg di ps4?
Vedo che la scena ps5 è in forte evoluzione per cui mai dire mai, ma attualmente diciamo “si gioca” solo con fpkg ps4