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Rilasciato TWiLight Menu++ v26.1.1 e nds-bootstrap v1.0.1

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per TWiLight Menu++ e nds-bootstrap (o TWLMenu++ in breve), la piccola GUI open source per giochi DS(i) e sostituzione del menu DSi per DS/DSi/3DS/2DS.

TWiLight Menu++ e nds-bootstrap permettono di eseguire ROM per Nintendo DS(i), SNES, NES, GameBoy (Color), GameBoy Advance, Sega GameGear, Master System e Mega Drive/Genesis e ROM Atari 2600/5200/7800/XEGS, nonché i plugin DSTWO (se usi un DSTWO).

La novità più entusiasmante di questo nuovo aggiornamento vede l’opportunità di testare il prossimo GBARunner3. Per farlo, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.

In primo luogo, è necessario impostare GBARUNNER3_TEST su 1 nel file settings.ini situato in sd:/_nds/TWiLightMenu/. Il codice sorgente di GBARunner3 è disponibile su GitHub, all’indirizzo https://github.com/Gericom/GBARunner3.

Successivamente, bisogna andare a copiare il file bootstrap.nds nella directory sd:/_nds/TWiLightMenu/emulators/ e rinominarlo in GBARunner3.nds.

Una volta effettuati questi passaggi, sarete in grado di avviare un gioco GBA e segnalare qualsiasi problema riscontrato su https://github.com/Gericom/GBARunner3/issues.

Da notare che, in questa versione di TWLMenu++, GBARunner3 non funziona sulle flashcard DS. Pertanto, se si desidera una buona compatibilità con i giochi GBA, è consigliabile continuare a utilizzare GBARunner2 e utilizzare GBARunner3 solo a scopo di test.

Oltre all’entusiasmante aggiunta di GBARunner3, questo aggiornamento di TWiLight Menu++ include anche alcune correzioni e miglioramenti importanti.

Ad esempio, ora verrà visualizzato un messaggio quando si tenta di avviare Pictochat o Download Play nel tema 3DS se i file .nds non esistono nella directory /_nds/. Questo aiuterà a evitare inconvenienti e confusione durante l’uso del menu.

Inoltre, sono state apportate correzioni AP per giochi come “Alice nel Paese delle Meraviglie” (versioni Europa e Australia), “Inazuma Eleven” (tutte le regioni tranne il Giappone), “Inazuma Eleven 2” (tutte le regioni tranne il Giappone) e “Tsukibito”.

Corretto anche il problema con il browser Internet che non si avviava correttamente nel tema 3DS quando non si trovava nella stessa posizione del file .nds del browser.

Una piccola ma significativa modifica è la possibilità di modificare nuovamente l’impostazione del disco RAM. Questa opzione può essere utile per adattare la console alle esigenze specifiche di alcuni giochi.

Infine, i possessori di flashcard DS saranno lieti di sapere che l’aggiornamento corregge il problema precedentemente noto con l’avvio di “Mario & Luigi: Partners in Time” utilizzando nds-bootstrap/B4DS.

Il fastidioso messaggio “noto che non funziona” non dovrebbe più apparire, consentendo così ai fan di godere di questo classico senza interruzioni.

Caratteristiche

  • Avvia le ROM DS, DS⁽ⁱ⁾ e DS⁽ⁱ⁾Ware dalla scheda SD e/o dalla flashcard, tramite nds-bootstrap (fornito con l’app)!
    • Per le flashcard, il kernel/firmware della flashcard può essere utilizzato facoltativamente per avviare i giochi, ma solo per i normali giochi DS e per i giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced in modalità DS.
    • Oltre 100 titoli DS⁽ⁱ⁾Ware possono essere riprodotti su flashcard in modalità DS. (Vedi questo elenco per il quale può essere riprodotto).
  • Patch AP automatica al volo! Trascina e rilascia le tue ROM sulla scheda SD e gioca senza ulteriori passaggi!
  • Le patch AP incluse vengono caricate per un gioco specifico, da nds-bootstrap, e la patch viene eseguita nella RAM, lasciando intatta la ROM originale.
  • Porta il menu DSi sul tuo DS Phat/lite, inserendo TWLMenu++ su una flashcard!
  • La prima interfaccia utente flashcard per DS a mostrare le icone animate dei giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced, DS⁽ⁱ⁾-Exclusive e DS⁽ⁱ⁾Ware!
  • Imposta la lingua in base alle tue preferenze.
  • 10 slot di salvataggio per i giochi DS(i)!
  • Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Overclocca i tuoi giochi DS a 133 mhz, più veloce della normale velocità di clock del DS di 67 mhz!
  • Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Cambia la frequenza del suono da 32kHz a 48kHz per una qualità del suono superiore!
  • Accedi direttamente alla scheda microSD della flashcard e passa a e da lì in qualsiasi momento! (Si applica solo alle flashcard elencate proprio sotto le istruzioni).
  • Esegui l’ultima ROM riprodotta all’avvio di TWiLight Menu++.
  • Gioca ai giochi retrò da queste console:
    • Atari 2600, tramite StellaDS (solo .a26).
    • Atari 5200, tramite A5200DS (solo .a52).
    • Atari 7800, tramite A7800DS (solo .a78).
    • Atari XEGS, tramite XEGS-DS (.xex e .atr).
    • NES/Famicom, tramite nesDS.
    • (Super) GameBoy (Color), tramite GameYob.
    • Sega Master System/Game Gear, tramite S8DS.
    • Sega MegaDrive/Genesis, tramite jEnesisDS o PicoDriveTWL, se la ROM è superiore a 3 MB) (solo .gen).
    • Super Nintendo/Famicom, tramite SNEmulDS.
    • PC-Engine/TurboGrafx-16, tramite NitroGrafx.
    • GameBoy Advance, tramite GBARunner2 o la modalità GBA nativa del DS, che quest’ultimo richiede una di queste flashcard Slot-2:
      • M3.
      • G6.
      • SuperCard SD/MiniSD/MicroSD.
      • EZ-Flash (prima di Omega) (Il salvataggio non funziona).
    • Vedi di più in questo elenco qui.
  • Visualizza immagini/foto.
  • Riproduci video in formato XviD utilizzando tuna-viDS.
  • Utenti 3DS/2DS: Gioca ai giochi DS in 16:10 widescreen! Non tutti i giochi funzioneranno con questa funzione.
    (Cerca la scheda “3DS/2DS: Riproduzione in modalità widescreen” per come utilizzare questa funzione.)

Changelog TWLMenu++

Cosa c’è di nuovo

  • Aggiunta una nuova funzionalità in cui puoi testare il prossimo GBARunner3!
    1. Per abilitarlo, impostare GBARUNNER3_TEST su 1 in sd:/_nds/TWiLightMenu/settings.ini
    2. Creato dal codice sorgente qui: https://github.com/Gericom/GBARunner3
    3. Copiare bootstrap.nds in sd:/_nds/TWiLightMenu/emulators/ e rinomina in GBARunner3.nds.
    4. Avviare un gioco GBA e segnalare eventuali problemi riscontrati su https://github.com/Gericom/GBARunner3/issues
    • A partire da questa versione di TWLMenu++, GBARunner3 attualmente non funziona sulle flashcard DS.
    • Se desideri una buona compatibilità quando giochi ai giochi GBA, per ora attieniti a GBARunner2. Utilizzare GBARunner3 solo a scopo di test.
  • Ora verrà visualizzato un messaggio quando si tenta di avviare Pictochat o Download Play nel tema 3DS se i file .nds non esistono in formato /_nds/.

Correzioni di bug

  • Apportate le correzioni AP per:
    • Alice in Wonderland (Europa, Australia).
    • Inazuma Eleven (tutte le regioni tranne il Giappone) (@DeadSkullzJr).
    • Inazuma Eleven 2 (Tutte le regioni tranne il Giappone) (@DeadSkullzJr).
    • Tsukibito (RetroGameFan).
  • Corretto il problema con il browser Internet che non si avviava correttamente nel tema 3DS quando non si trovava nella stessa posizione del file .nds del browser.
  • L’impostazione del disco RAM è ora nuovamente modificabile.
  • L’avvio di Mario & Luigi: Partners in Time sulle flashcard DS non mostrerà più il messaggio “noto che non funziona” quando si tenta di eseguirlo con nds-bootstrap/B4DS.

Changelog nds-bootstrap

Miglioramenti

  • Tempi di avvio leggermente migliorati su DSi/3DS in modalità DSi.
    • NDMA ora viene utilizzato per cancellare la memoria.

Correzioni di bug

  • Corretto il problema con le versioni cinese (iQue) e coreana di Super Mario 64 DS che non si avviavano.
  • ROM implementata e salvataggio del mirroring.
    • Corregge la compatibilità con alcuni giochi DS meno conosciuti, come My Stop Smoking Coach.
  • B4DS: Corretti i problemi relativi ai giochi contenenti overlay che si bloccavano con un Expansion Pak inserito.
  • Migliorata la determinazione della regione per i titoli DSiWare senza regione.
    • Se TWLCFG o l’impostazione del paese all’interno non viene rilevata, determinerà la regione in base alla lingua attualmente impostata.
    • Corretto il problema con la ROM autonoma delle impostazioni DS WiFi che mostrava il giapponese sulle flashcard anche con una regione diversa dal Giappone impostata.
  • Correzione RTC trasferita in modalità B4DS.
    • Si spera che dovrebbero risolvere i crash nei giochi Pokemon Gen 4, il cambio dell’ora in Animal Crossing: Wild World e altri problemi legati al tempo sulle flashcard DS.
  • Controllo del mirroring della RAM patchato nel tentativo di fare in modo che il gioco avviato non utilizzi più di 4 MB di RAM.
    • La modalità DS e la modalità DSi imposteranno il valore corretto, l’ultima delle quali consente ai giochi di utilizzare fino a 8 MB di RAM.
    • Non si applica ai giochi SDK5, poiché funzionano già correttamente.
    • Corretto il problema con Jump Super Stars che non si avviava in modalità DS.

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Download: TWiLight Menu++ v26.1.1

Download: nds-bootstrap v1.0.1

Fonte: github.com

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