Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk, sviluppatore, coordinatore e proprietario della repository ufficiale.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Questo aggiornamento include diverse correzioni e miglioramenti, tra cui l’aggiornamento della gestione della nebbia e dell’IA degli eroi.
Inoltre, è stato corretto un problema in cui l’eroe IA “salta indietro” durante la scoperta della nebbia.
Sono state apportate modifiche affinché gli eroi dell’IA non sappiano il contenuto esatto dei forzieri del tesoro o del mare e affinché non vengano riprodotti suoni simultanei di camminata/volo nelle velocità di battaglia 9 e 10.
Il nuovo aggiornamento ha anche corretto diverse problematiche, tra cui la gestione degli eventi sulla mappa, la stima dell’IA della forza delle guarnigioni del castello e il comportamento dell’IA di battaglia, che ora passa alla modalità offensiva invece di passare i turni.
Sono state migliorate le traduzioni in russo, ucraino, tedesco, norvegese, slovacco, danese e svedese, e sono state riformulate alcune parti dei dialoghi di gioco.
Inoltre, sono stati apportati miglioramenti nell’interfaccia utente e nelle animazioni, inclusa l’aggiunta di una finestra di dialogo per confermare il combattimento automatico e il titolo “Esci” per uscire da una finestra di dialogo.
Sono state risolte alcune questioni relative a incantesimi e animazioni durante la battaglia, oltre a correggere problemi di rendering e migliorare la logica dell’IA nel calcolo dei percorsi.
Infine, sono state apportate migliorie all’editor di gioco, incluso il supporto per selezionare il pennello e la dimensione del pennello nell’interfaccia utente.
Sono state anche apportate correzioni e adattamenti vari, come l’ottimizzazione dell’uso della CPU e la risoluzione di possibili arresti anomali nell’applicazione Android Toolset.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Migliorata la logica dell’IA nel calcolo dei percorsi, nelle decisioni di battaglia e aggiunto il supporto all’uso dell’incantesimo Evoca barca.
- Tradotti molti pulsanti nel gioco e corretti i problemi di rendering per diverse finestre.
- Corretta la gestione degli eventi e la scoperta della nebbia da parte degli eroi umani e dell’IA.
- Esteso Android Toolset per supportare l’importazione e l’esportazione dei file di salvataggio.
- Aggiunta la funzionalità del pennello del terreno nell’Editor di Mappe (attualmente accessibile solo agli sviluppatori).
- Sono stati corretti più di 40 bug dalla versione 1.0.6 release.
Registro delle modifiche completo
- Aggiornata correttamente la nebbia scoperta con tutte le azioni dell’eroe.
- Corretto un problema quando l’eroe AI “salta indietro” durante la scoperta della nebbia.
- Gli eroi dell’IA non dovrebbero sapere cosa contiene esattamente un Tesoro o un Forziere del Mare.
- Non riprodurre suoni di camminata/volo simultanei per le velocità di battaglia 9 e 10.
- Non gestire un evento sulla mappa due volte.
- Corretta l’estimazione dell’IA sulla forza della guarnigione del castello per le attività prioritarie.
- Rielaborati i dialoghi “seleziona dall’elenco” e resi tutti gli elementi all’interno dei dialoghi cliccabili con il pulsante destro del mouse.
- L’IA di battaglia dovrebbe passare alla modalità offensiva anziché passare i turni.
- Aggiornata la traduzione russa.
- Aggiunta la possibilità di esportare e importare file di salvataggio nell’applicazione Android Toolset.
- Resi traducibili molti pulsanti nel gioco.
- Corretto il pulsante delle informazioni dell’esercito nella finestra di dialogo di livellamento.
- Aggiornata la traduzione ucraina.
- Aggiornata la traduzione tedesca.
- Aggiunto il supporto all’incantesimo Evoca Barca per l’IA.
- Riformulati vari dialoghi di gioco.
- Aggiunto un dialogo per confermare il combattimento automatico.
- Aggiunto il titolo “Esci” al dialogo di uscita.
- Corretta la grammatica di Zounds.
- Aggiornata la traduzione norvegese.
- L’incantesimo Scudo non dovrebbe influenzare il danno delle torri del castello.
- Applicato il bonus di crescita dell’IA solo al primo turno del giocatore dell’IA.
- Mostra l’animazione “abbattuto” per gli eroi sul campo di battaglia.
- Applica gli incantesimi Cure & Mass Cure solo se l’unità bersaglio è danneggiata o ha effetti magici negativi.
- Corretto il ritardo dell’ultimo fotogramma dell’eroe dopo l’animazione del lancio dell’incantesimo.
- Velocizzate diverse animazioni di incantesimi durante la battaglia.
- Corretto il mancante primo fotogramma di animazione degli eroi sul campo di battaglia.
- Cambiata la velocità di animazione degli eroi sul campo di battaglia.
- Corretto il tema del pulsante di uscita nella schermata del puzzle.
- Ridotto l’utilizzo della CPU durante il rendering della finestra di dialogo del Pozzo del Castello.
- Corretti i problemi di rendering dei pulsanti delle campagne.
- Resi traducibili i pulsanti delle campagne.
- Aggiornata la traduzione slovacca.
- Aggiornats la traduzione danese.
- Aggiornats la traduzione svedese.
- Disabilitato il pulsante della Campagna se non sono presenti risorse di campagna.
- Migliorata la logica di individuazione del percorso dell’IA riguardo alle caselle protette e sorvegliate.
- Evita l’esecuzione del motore con file video corrotti.
- Aggiunts la possibilità di selezionare il pennello del terreno e la dimensione del pennello nell’interfaccia dell’Editor.
- Fa in modo che la gilda dei ladri adatti lo sfondo all’interfaccia scelta.
- Corretto un possibile arresto anomalo nell’applicazione Android Toolset.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.7
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.7 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.7 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeroes2 v1.0.7
Fonte: github.com