Home Emulatori Rilasciato NINTV-DS v4.2

[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v4.2

233
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision sviluppato dal developer wavemotion-dave per console portatile Nintendo DS/DSi.

Una delle novità più significative di questaversione riguarda l’ottimizzazione della RAM JLP a 16 bit, quando comparata con una RAM simile specificata in un file di configurazione (.cfg).

Questa ottimizzazione ha corretto ostacoli di compatibilità con giochi come “TNT Cowboy” e “AF”, che ora possono essere goduti senza intoppi.

Un altro passo avanti in termini di capacità è stato fatto con l’aumento della JLP Flash a 64K per gioco. Questo significa che i giochi possono ora beneficiare di una maggiore capacità di memoria, migliorando la gestione delle risorse durante il gameplay.

Oltre alle innovazioni principali, l’aggiornamento ha incluso una serie di ottimizzazioni minori. Queste pulizie e modifiche sono state implementate per affinare ulteriormente le prestazioni dell’emulatore, garantendo che l’esperienza di gioco sia fluida e coinvolgente.

Installazione

Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS sulla flashcard o sulla scheda SD. Bisogna comunque fornire i file del BIOS nella stessa directory contenente le ROM (possono essere modificati in Global Options):

  • grom.bin
  • exec.bin
  • ivoice.bin (opzionale, per i soli giochi Intellivoice).
  • ecs.bin (opzionale, per i soli giochi ECS).

Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).

Caratteristiche

  • Tutti i giochi conosciuti funzionano alla massima velocità su di un DSi o superiore.
  • Molti giochi girano molto vicino alla massima velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma puoi giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi.
  • Supporto per overlay personalizzato. Vedere la cartella extra per i dettagli.
  • Supporto manuale/di istruzioni. Vedere la cartella extra per un esempio.
  • Supporto per i salvataggi di stato (3 slot di salvataggio per gioco).
  • Punteggi alti per un massimo di 10 punteggi pre partita con varie opzioni di ordinamento.
  • Supporto per Cheat/Hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella ‘extra’ e posizionarla nella directory /data).
  • Tonnellate di opzioni di mappatura di pulsanti/controller. Supporto Dual-Controller (corri e scatta contemporaneamente).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate, RAM aggiuntiva e memoria flash. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP se non viene rilevato automaticamente.
  • Supporto ECS per i giochi ECS, compresi i giochi potenziati dal suono come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, durante il caricamento di un gioco utilizzare il pulsante per caricare le opzioni.

Specifiche tecniche

  • Fino a 1024KB (512K word) di memoria ROM emulata.
  • RAM JLP a 16 bit emulata (8K word).
  • Supporto JLP Flash di 168 righe (21 settori) per un totale di 32K byte (effettivi 32256 byte). Ogni gioco ottiene i propri 32K di file flash supportati.
  • Fino a 2K di RAM a 8 bit emulati per il modulo ECS o per giochi come Chess o Land Battle.
  • Fino a 32K di RAM a 16 bit emulata oltre la RAM JLP/ECS.
  • Paging su tutti i segmenti di memoria a condizione che il file binario completo sia di 1024 KB (byte) o inferiore.

Tipi di controller

  • Dall’emulatore è possibile selezionare il controller Player 1 o il controller Player 2.
  • Ancora più importante è possibile selezionare ‘Dual Action A’ o ‘Dual Action B’.
  • Dual Action A utilizza il disco/pulsanti del Controller 1 e il tastierino per il Controller 2 (perfetto per AD&D Cloudy Mountain o Tron Deadly Discs)
  • Dual Action B utilizza il disco dal controller 1 e i pulsanti/tastiera per il controller 2 (perfetti per Astrosmash, Buzz Bombers e qualsiasi gioco che muovi e spari).

Problemi mancanti/noti

  • Il supporto ECS è parziale. Nessun UART/cassetta.
  • Il vecchio DS-LITE/PHAT può supportare solo uno schema di scorrimento delle pagine ECS minimo che consente di giocare a tutti i giochi ECS commerciali inclusi.
  • Sul DSi o superiore in esecuzione con memoria aggiuntiva, viene utilizzato uno schema completo per sfogliare le pagine e dovrebbe riprodurre qualsiasi cosa tu gli lanci (le World Series avranno la voce). Ogni gioco ECS ti consentirà di utilizzare il tastierino Intellivision per inserire le informazioni sulla tastiera appena sufficienti per avviare il gioco oppure puoi scegliere l’overlay della mini-tastiera ECS.
  • Controlla gli aggiornamenti sul sito web: https://github.com/wavemotion-dave/NINTV-DS

Changelog

  • RAM JLP a 16 bit migliorata quando si confronta con una RAM a 16 bit simile specificata in un file di configurazione (.cfg) (giochi come TNT Cowboy e AF ora funzionano correttamente).
  • JLP Flash massimo aumentato a 64K per gioco.
  • Altre piccole pulizie e modifiche nel tempo consentito.

Download: extras

Download: NINTV-DS v4.2

Download: Source code NINTV-DS v4.2

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.