Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore RPCS3, il programma ci permette di eseguire l’intero catalogo della console PlayStation 3 su PC Windows, MacOS e Linux.
RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH e Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.
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> 59 days of development— RPCS3 (@rpcs3) July 31, 2023
Questa nuova versione include un hotfix per miglioramenti di stabilità riguardanti il sys_timer
, l’aggiornamento di FreeBSD e il passaggio a /quarterly
per il sistema CI.
Ci sono anche miglioramenti delle chiamate di sistema a LV2 per sys_fs
, sys_ss
e sys_usbd
con correzioni di bug per il debugger.
Altri miglioramenti riguardano il rendering su GPU Apple della serie M, l’input per DualSense Edge, correzioni di bug relativi ai thread spu/ppu, cache dei vertici, problemi di memoria esaurita, la gestione di VK_ERROR_FRAGMENTATION
durante l’allocazione di pool di descrittori, e molto altro.
Gli sviluppatori hanno lavorato anche sull’interfaccia utente, inclusi miglioramenti delle impostazioni, l’aggiunta di opzioni per bloccare l’input dell’overlay al giocatore uno, e la possibilità di mettere in pausa l’emulazione quando RPCS3 non è in primo piano.
Aggiornamenti
Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.
Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage
.
Requisiti
Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.
Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.
Minimi | Consigliati | |
Processore | AMD - Qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso Intel: qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate | Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più Architettura Intel Skylake o più recente |
GPU | AMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive | Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive |
RAM | 4 GB di RAM o più 4 GB è il requisito minimo assoluto | 8 GB di RAM dual-channel o più La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo |
Storage | Archiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno | Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno |
OS | Windows Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive Linux Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo Mac OS macOS Big Sur 11.6 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 12.2 o successivo | Windows Windows 10 21H1 o versioni successive Linux Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive Mac OS macOS Monterey 12.0 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 13.0 o successivo |
Changelog
Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download
- sys_timer: Hotfix per miglioramenti di stabilità di @elad335 in #13945
- CI: Aggiornamento di FreeBSD e passaggio a /quarterly di @jbeich in #13949
- sys_fs, sys_ss e sys_usbd: Miglioramenti delle chiamate di sistema LV2 di @brian218 in #13840
- debugger: Correzioni di bug di @elad335 in #13948
- [Hotfix] Corretto il problema #13954 per le build di macOS di @brian218 in #13955
- [Hotfix] sys_fs: correzione della rimozione delle voci di mappa nel distruttore di @Megamouse in #13961
- input: correzione dell’override del profilo del gamepad con configurazioni personalizzate esistenti di @Megamouse in #13965
- Correzione di bug relativi alle copie rimaste dei thread spu/ppu di @elad335 in #13964
- PPU: Attesa dopo il ritorno dalla funzione di ingresso del thread di @elad335 in #13966
- vk: Correzione del rendering interrotto sulle GPU Apple della serie M di @kd-11 in #13969
- input: Aggiunta della modalità di attivazione dell’intensità della pressione di @Megamouse in #13959
- [Hotfix] Corretto un bug per cui i giochi normali non potevano avviarsi correttamente dopo il boot di VSH di @brian218 in #13980
- Correzioni varie di @Megamouse in #13963
- Qt: Aggiunta della capacità di stilizzare i collegamenti href di richtext di @Megamouse in #13931
- cellMsgDialog: Correzione del segmentation fault durante la chiusura dei dialoghi Qt non bloccanti di @Megamouse in #13986
- PPU: Correzione dei falsi positivi del rilevamento dell’ingresso del thread di @elad335 in #13975
- rsx: Miglioramenti alla cache dei vertici di @kd-11 in #13985
- vk: Miglioramento della gestione dei problemi di memoria esaurita di @kd-11 in #13967
- overlays: Aggiornamento del workaround della finestra di avanzamento di @Megamouse in #13992
- CI: Ripristino dell’utilizzo di pacchetti FreeBSD più recenti di @jbeich in #13993
- [Hotfix] System.cpp: Aggiornata la definizione di SELFs CoreOS dello spazio utente LV2 di @brian218 in #13995
- Qt: Miglioramento dello strumento di decrittografia dei binari PS3 di @elad335 in #13990
- Correzione della connessione consecutiva sullo stesso socket su Windows di @RipleyTom in #13987
- fs/linux: Correzione potenziale problema di copia dei file di @Megamouse in #13984
- input: Aggiunta del supporto per DualSense Edge al gestore del pad DualSense di @Megamouse in #14008
- input: Aggiunta dell’indice del controller ai controller SDL di @Megamouse in #13999
- Log Frame: Chiarimento delle azioni e delle notifiche in sospeso di @elad335 in #14004
- Loader: Rimozione del codice inutilizzato di @Megamouse in #13983
- np_handler: Correzione dell’avviso: controllo del socket in discover_ip_address di @Megamouse in #14009
- vk: Gestione di VK_ERROR_FRAGMENTATION durante l’allocazione di pool di descrittori di @kd-11 in #14012
- PPUAnalyser: Correzione dell’uso errato di std::move di @Megamouse in #14011
- UX: Rivisitazione di alcune impostazioni, implementazione di ‘Mostra suggerimento compilazione PPU’ di @AniLeo in #14005
- Ottimizzazione di alcuni messaggi di log delle tracce di @Megamouse in #14010
- [TESTER NECESSARI] Input: possibilità di assegnazione multi-pulsante di @Megamouse in #14018
- Correzione della finestra di avanzamento di @Megamouse in #14030
- vk: Richiesta batch di copie delle query per ridurre il numero di comandi Vulkan utilizzati di @kd-11 in #14032
- Windows: Silenzio dell’errore non critico del contatore delle prestazioni di @Megamouse in #14035
- Spostamento del workaround della connessione all’interfaccia di connessione di @RipleyTom in #14006
- jit: Correzione dell’asserzione in GDBJITRegistrationListener di @oltolm in #13864
- Correzione della creazione della cache PPU di @elad335 in #14034
- Correzione dell’impostazione del debug PPU con l’interprete PPU di @elad335 in #14050
- Miglioramenti alla Memory Viewer di @elad335 in #14051
- vk: Utilizzo dell’estensione synchronization2 per gli eventi di @kd-11 in #14065
- Soluzione temporanea per vecchi compilatori di @kd-11 in #14070
- File.cpp: Ripristino della modifica get_parent_dir di @elad335 in #14086
- sys_fs: Aggiornamento di alcune parti del codice relative a fs seguendo #14086 di @brian218 in #14088
- Miglioramenti alla QoL del setup di RPCS3 di @elad335 in #14081
- Blocco dell’emulazione senza pausa o crash dell’interfaccia utente di @elad335 in #14038
- Correzione della regressione nella finestra di benvenuto di @Megamouse in #14096
- vk: Seguito dell’implementazione di synchronization2 di @kd-11 in #14101
- input/overlays: Aggiunta dell’opzione per bloccare l’input dell’overlay al giocatore uno di @Megamouse in #14100
- RB3MidiGuitar.cpp: Supporto alla modalità regolare della chitarra di @DarkRTA in #14099
- Correzione della creazione della cache PPU, Implementazione della precompilazione SELF, Correzione dello stato di salvataggio 1 su 3 di @elad335 in #14090
- Hotfix dopo #14090 di @elad335 in #14112
- Qt: Salvataggio sicuro delle impostazioni e della geometria dell’interfaccia utente durante l’evento di chiusura di @elad335 in #14060
- vk: Utilizzo delle barriere del pipeline per la sincronizzazione degli eventi di @kd-11 in #14107
- Input: Correzione dell’input multibottone per l’interazione del mouse di @Megamouse in #14109
- Aggiornamento delle dipendenze di @Megamouse in #14116
- cellSpurs: Implementazione di ShutdownTaskset e WorkloadFlagReceiver2 di @elad335 in #13916
- rsx: Visualizzazione virtuale delle subimmagini di @kd-11 in #14104
- vm_native.cpp: Soluzione temporanea per i crash rpcs3_vm_sparse.tmp di @elad335 in #14118
- rsx: Avvolgimento delle coordinate MSAA prima di texelFetch di @kd-11 in #14130
- CI: Ignorare il sottomodulo FAudio nelle build Windows di @Megamouse in #14128
- rsx: Limitazione dei pesi del campionamento MSAA per evitare il clipping di @kd-11 in #14131
- sys_usbd: Implementazione del supporto per i dispositivi Santroller di @sanjay900 in #14129
- ci: Miglioramento dei tempi di compilazione per macOS di @DarthMDev in #14126
- rsx: Correzioni delle subimmagini di @kd-11 in #14140
- PPU LLVM/RawSPU: Implementazione del passaggio di eliminazione delle violazioni MMIO di @elad335 in #14137
- [simd.hpp] Correzione di gv_fmafs di @Nekotekina in #14145
- UX: Opzione per mettere in pausa l’emulazione quando RPCS3 non è in primo piano di @elad335 in #14146
- Implementazione del debug PPU LV2 di @elad335 in #14125
- Silenzio dei log solo durante il gameplay di @Megamouse in #14143
- SPU: Correzione del requisito dell’interprete statico con gli interrupt di @elad335 in #14148
- build-mac: Abilitazione di Discord Rich Presence per gli utenti Mac di @DarthMDev in #14144
- Home menu: Miglioramenti delle impostazioni di @Megamouse in #14152
- Qt: Utilizzo del testo dettagliato per il changelog nella finestra di messaggio di installazione di @Megamouse in #14154
- Correzioni di debug varie di @elad335 in #14160
- rsx: Ripristino della proiezione del texturing per una migliore compatibilità con le subimmagini di @kd-11 in #14149
- Scrittura di config.yml se era vuoto all’avvio di @Megamouse in #14153
- sys_fs: Correzione dei livelli di log di @elad335 in #14174
- SPU/PPU Debugger: Aggiunta della modalità decimale al pannello dei registri di @elad335 in #14178
- [HOTFIX] rsx: Correzione del codegen delle shader AMD di @kd-11 in #14179
- Forzare l’ereditarietà di BDVD/PS3_GAME durante gli aggiornamenti del gioco di @elad335 in #14159
- rsx: Conservazione della trasformazione delle coordinate delle texture attorno alle modifiche distruttive di @kd-11 in #14181
- macOS CI: Aggiunta di cache Homebrew e Qt di @nastys in #14167
- Compilazione con msvc, clang e gcc su Windows di @oltolm in #14114
- vk: Non caricare le texture depth-stencil sulla coda di trasferimento di @kd-11 in #14185
- Qt: Ignora Qt::Key_unknown durante l’analisi delle sequenze di tasti di @Megamouse in #14187
- PPU/Debugger: Visualizzazione del contenuto attualmente utilizzato del campo CR nel pannello dei registri di @elad335 in #14188
- Patches: Correzione dei potenziali crash di RPCS3 dovuti a patch non valide di @elad335 in #14190
- Qt/Patches: Miglioramento della validazione delle patch e dei pat…
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Download: RPCS3 v0.0.29 Alpha
Download: Source code RPCS3 v0.0.29 Alpha
Fonte: twitter.com