Microsoft ha annunciato di aver introdotto una nuova schermata principale per tutti gli utenti su console Xbox Series X/S e Xbox One.
Presentata come una “nuova esperienza Home”, il layout ridisegnato è stato reso disponibile agli utenti Alpha del programma Xbox Insider all’inizio di maggio ed è ora in fase di distribuzione su tutte le console di casa Microsoft.
Il nuovo design è stato creato in seguito ai feedback ricevuti dalla community e dai membri di Xbox Insider, nonché analizzando ciò che gli utenti utilizzavano di più sulla loro schermata principale.
Microsoft ha elencato sette caratteristiche che rappresentano al meglio i vantaggi della nuova schermata principale:
- Spostamento delle opzioni Libreria, Microsoft Store, Game Pass, Ricerca e Impostazioni in un menu di accesso rapido in alto allo schermo.
- Posizionamento dei giochi giocati di recente e di altri contenuti e app nella parte inferiore dello schermo, creando più spazio per uno sfondo personalizzato.
- Aggiunta dell’opzione di cambiare lo sfondo in base al gioco evidenziato nella lista dei giochi giocati di recente.
- Miglioramento della scoperta dei giochi mediante l’introduzione di elenchi personalizzati di giochi curati per il giocatore.
- Possibilità per i giocatori di fissare i giochi preferiti, i gruppi curati e i gruppi di sistema (come Quick Resume) alla schermata principale.
- Una fila aggiornata per Amici e Aggiornamenti della Comunità che aiuta i giocatori a scoprire cosa sta succedendo nella loro comunità.
- Un riquadro Watch & Listen che mostra quali app multimediali e contenuti sono disponibili.
“Quando abbiamo mostrato per la prima volta agli Xbox Insiders ciò su cui stavamo lavorando, abbiamo ascoltato chiaramente i vostri feedback: volevate più spazio per mostrare sfondi personalizzati o immagini dei giochi, opzioni di navigazione più rapide e maggiore personalizzazione”, ha dichiarato Ivy Krislov, lead del gruppo di prodotto senior di Xbox Experiences.
“Nell’arco degli ultimi 8 mesi dalla prima versione, abbiamo apportato modifiche per rispondere a queste richieste e abbiamo una nuova Home che appare fresca, focalizzata sui vostri giochi e app e crea spazio per bellissimi sfondi personalizzati.”
Fonte: videogameschronicle.com