Home Emulatori Dolphin su Steam, cosa è veramente accaduto?

Dolphin su Steam, cosa è veramente accaduto?

357
0

Il team incaricato nello sviluppo dell’emulatore Dolphin ha rilasciato un annuncio riguardante la sua intenzione di non essere più presente sulla piattaforma Steam.

Ciò è dovuto ad una controversia riguardante la Wii Common Key, una chiave crittografica necessaria per decifrare i giochi della console Wii.

Inizialmente, c’è stata preoccupazione a seguito di una lettera inviata da un avvocato di Nintendo a Valve, citando le disposizioni anti-circumvenzione del DMCA e chiedendo che Dolphin non fosse rilasciato su Steam.

Dopo aver consultato degli avvocati, il team ha spiegato che Nintendo non aveva inviato alcuna DMCA Takedown Notice né intrapreso azioni legali contro di loro.

La situazione si è risolta con Valve, il quale ha richiesto a Dolphin di raggiungere un accordo con Nintendo per il rilascio su Steam.

Tuttavia, considerando la posizione di Nintendo riguardo all’emulazione, il team ha deciso di abbandonare i suoi sforzi per essere presente su Steam.

Quanto alla controversia sulla Wii Common Key, il team ha chiarito che l’uso di queste chiavi non costituisce un’infrazione legale significativa.

Dolphin è principalmente un emulatore che ricrea l’hardware del GameCube e della Wii come software, e solo una piccola parte del loro codice è dedicata alla circumvenzione.

Inoltre, la legge degli Stati Uniti fornisce una protezione per l’emulazione attraverso l’esenzione del reverse engineering. Il team ha deciso di mantenere le chiavi come sono, ritenendo che rimuoverle non cambierebbe la situazione legale.

La decisione finale riguardo al rilascio su Steam ha portato ad alcuni sviluppi negativi, ma alcune delle funzionalità pensate per quella piattaforma saranno comunque implementate nelle versioni standard di Dolphin.

Infine, il team ha voluto ringraziare tutti gli sviluppatori coinvolti nel processo di pubblicazione su Steam, riconoscendo i loro sforzi nel portare il progetto a un livello avanzato.

Fonte: it.dolphin-emu.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.