Home Mobile Android Rilasciata pubblicamente la ROM di Batman MSX2

Rilasciata pubblicamente la ROM di Batman MSX2

442
0

Molti classici, nonostante abbiano contribuito a plasmare la storia dei videogiochi, rischiano di scomparire per sempre, è forse questa la motivazione che ha portato alla pubblicazione della ROM di Batman MSX2.

Questa è una buona notizia per tutti coloro che desiderano giocare al titolo di azione e avventura isometrica del 1986 ma che non dispongono di un vero computer MSX.

L’annuncio del rilascio della ROM del gioco è stato fatto durante la conferenza Ru a Barcellona. L’autore del gioco, in collaborazione con Guantxip, l’artista grafico, e AAMSX, a cui sono stati assegnati i diritti di distribuzione, ha deciso di rendere disponibile la ROM per consentire a più persone possibile di godere dell’esperienza di gioco.

Nonostante siano passati diversi anni dal suo lancio originale, c’è ancora una grande richiesta per il gioco, e questa è un’opportunità per coloro che non hanno avuto modo di giocarci in passato.

È importante notare che il rilascio della ROM avviene con la condizione che non venga utilizzata a scopo commerciale. Questo significa che i giocatori potranno godersi il gioco gratuitamente, ma non potranno venderlo o distribuirlo a scopo di lucro.

La versione della ROM include tutti i contenuti dell’ultima versione del gioco su cartuccia, ad eccezione della registrazione sulla cartuccia stessa, che è ovviamente impossibile da replicare nella ROM.

Inoltre, l’autore del gioco ha anche avviato una discussione con Piko Interactive, che detiene i diritti sul marchio Head over Heels, per valutare la possibilità di un rilascio simile per quel gioco. Ciò aprirebbe ulteriori opportunità per i giocatori di godere di questo classico titolo.

L’annuncio ha suscitato grande entusiasmo tra la comunità dei giocatori di MSX e gli appassionati di giochi retrò. Ora più persone potranno immergersi nel mondo di Batman MSX2, anche senza possedere l’hardware originale.

L’autore del gioco si augura che la ROM di Batman MSX2 venga apprezzata tanto quanto il gioco fisico e che sia un’opportunità per una nuova generazione di giocatori di scoprire e amare questo classico titolo.

Sono state inoltre pubblicate alcune FIX da FX Software che hanno permesso di aggiornare le cartucce di Batman Remake e Head over Heels Remake.

Durante l’evento, alcuni fortunati hanno già potuto ottenere le cartucce aggiornate grazie alla collaborazione dell’AAMSX, che ha fornito un computer per effettuare l’aggiornamento nel Regno Unito.

Ecco alcuni dei cambiamenti apportati ai giochi:

Batman Remake

  • Aggiunta dell’animazione mancante del nemico “rotante” (verificabile all’inizio del gioco, andando due stanze a destra).
  • Aggiunta della dissolvenza dello schermo in nero nelle presentazioni.
  • Aggiunta della registrazione della chiave della cartuccia (come in Head over Heels).
  • Modifica delle routine VRAM per migliorare la velocità di gioco.
  • Aggiunta di musica ed effetti SCC+PSG.
  • Supporto aggiunto per Joymega.
  • Risoluzione di alcuni bug minori delle prime versioni della cartuccia.

Head over Heels Remake

  • Risoluzione di un bug che si verificava collegando un mouse alla porta Joystick.
  • Risoluzione del problema che causava il ritorno di Head alla schermata di Heels e la morte di Heels nella sua prima schermata.

Per effettuare l’aggiornamento della cartuccia, il processo è semplice:

  • Copiare la ROM in un dispositivo di memoria flash come Megaflash o Flashjack. Per Head over Heels, ci sono due ROM, una con l’inglese come predefinito e l’altra con lo spagnolo come predefinito.
  • Registrare la ROM nella cartuccia flash.
  • Avviare il computer con la cartuccia flash nel primo slot e la cartuccia del gioco da aggiornare nell’altro slot.
    • Nel caso di Head over Heels Remake, l’aggiornamento si avvierà automaticamente e segnalerà il completamento dell’operazione. È fondamentale non interrompere l’aggiornamento durante il processo.
    • Per Batman Remake, non verrà richiesto se si desidera utilizzare il PSG interno o meno. All’inizio, si dovrà rispondere “no”, a meno che il proprio computer MSX abbia problemi di volume basso quando si utilizza un PSG esterno.

Ad un certo punto verrà segnalato il completamento dell’aggiornamento, è fondamentale non interrompere l’aggiornamento durante il processo.

Questi aggiornamenti offrono un’opportunità per migliorare l’esperienza di gioco e risolvere eventuali bug presenti nelle versioni precedenti delle cartucce.

È importante seguire attentamente le istruzioni per garantire un corretto aggiornamento e godersi le ultime migliorie dei giochi di FX Software.

Download: Batman MSX2

Download: Batman FIX

Download: Head over Heels FIX (Inglese)

Download: Head over Heels FIX (Spagnolo)

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.