Il developer SKGleba ha annunciato un nuovo progetto chiamato “bob”, che è un kernel monolitico progettato per il processore di sicurezza Toshiba MeP della console Playstation Vita.
Anche se è ancora un lavoro in corso, il kernel si è dimostrato utile durante le ricerche sull’architettura della console Playstation Vita.
Made public a project i've been working on for quite a while : bob – A monolithic kernel for Playstation Vita's Toshiba MeP security processor.
It is still WIP but has already proven to be invaluable during my research on Playstation Vita's architecture.https://t.co/DOBxHbc02w— SKGleba (@skgleba) June 26, 2023
Uno dei punti salienti di “bob” dovrebbe riguardare il supporto SCE SM, che includerà funzionalità di caricamento e scaricamento, nonché compatibilità con irq/swi
.
Questo supporto, che dovrebbe arrivare in un futuro aggiornamento, permetterà un’interazione più efficiente con il processore di sicurezza Toshiba MeP, aprendo nuove possibilità di sviluppo sulla console Playstation Vita.
Per ottenere il massimo da “bob”, SKGleba suggerisce di utilizzare preferibilmente una versione decriptata del kernel. Tuttavia, nel caso in cui la decriptazione non sia possibile, lo sviluppatore propone di fornire le chiavi di accesso tramite il loader.
Questo approccio consente di superare le restrizioni di sicurezza e di sfruttare appieno le potenzialità di “bob”.
Download: Source code bob
Fonte: twitter.com