Pubblicato un rapido aggiornamento correttivo per l’emulatore StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo DS Lite.
Questa nuova versione introduce un’opzione automatica che imposta la modalità bus su “Accurata” per la console DSi, al fine di ottenere la massima compatibilità con i giochi.
Inoltre, è stata migliorata la gestione del bus dati per i pin non guidati in Tia::Peek()
, il che si traduce in una maggiore compatibilità complessiva con i giochi supportati.
Oltre a queste modifiche, sono state apportate ulteriori miglioramenti per rendere l’emulazione dei giochi il più accurata possibile, garantendo un’esperienza di gioco più fedele alla console originale Atari 2600.
Caratteristiche
Alto livello di compatibilità per rendere i giochi quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira a piena velocità su console DSi in modalità nativa a 133 MHz.
Per i vecchi DS-LITE e DS-PHAT, molti dei semplici giochi 8k, 4k e 2k funzioneranno perfettamente schemi di bank-switching più sofisticati richiedono davvero il DSi per la migliore esperienza.
Vedere il file Compatibility.txt
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno ROM NTSC No-Intro o o ROMHUNTER (quelle buone).
- Emulazione completa della console inclusi Reset, Select, Difficulty Switches, TV Type.
- Ampia gamma di controller tra cui joystick, paddle, controller di guida, impugnatura booster, tastiera, Genesis a 2 pulsanti e altro ancora.
- Supporto Savekey con supporto EEPROM 32K.
- FA2 e Cherity supportati con supporto backing EEPROM.
- Il bankwitching più diffuso è supportato fino a 128K/256K BF/EF/DF/SB e 512K 3E e 3F con fino a 32K di RAM.
- Supportati i giochi DPC+ Arm-Assisted!
- Supportati i giochi CDF/CDFJ/CDFJ+ Arm-Assisted!
- Supporto high score con un massimo di 10 punteggi per ogni gioco.
- Manuali per più di 100 dei giochi comuni inclusi.
- Overlay della tastiera per Star Raiders.
- Frame Blending per attenuare lo sfarfallio.
Problemi noti
- Tutti i giochi ARM-Assisted (DPC+ o CDF/CDFJ/+) sono generalmente abbastanza complessi da richiedere un DSi in esecuzione alla velocità della CPU 2X (tramite Unlaunch o Twilight Menu++) per ottenere una buona esperienza da esso.
- I recuperatori musicali di Cherity sono incompleti e la musica di sottofondo non viene riprodotta correttamente (altrimenti il gioco può essere riprodotto).
- I nomi dei file di gioco non possono superare i 168 caratteri inclusa l’estensione. Rinomina in più breve se necessario.
- Non è possibile visualizzare più di 1200 file in una directory. Puoi suddividere i tuoi giochi in più directory, se necessario.
- Il DS-Lite e il DS-Phat originali girano a metà della velocità (67MHz contro 134MHz) del DSi/DSi-XL e come tale scoprirai che solo un sottoinsieme di giochi gira alla massima velocità… Fortunatamente molti dei i migliori giochi funzioneranno bene: Space Invaders, Missile Command, Asteroids, Yars Revenge, Adventure, Phoenix, Chopper Command, Megamania, Pitfall!, Cosmic Ark, Demon Attack e molti altri saranno a portata di mano.
Istruzioni
Copiare il file StellaDS.nds
sulla flash cart o sulla scheda SD. La maggior parte dei launcher patcherà automaticamente il gioco per l’esecuzione, quindi dovreste essere a posto, premere anche sullo slot CART scegliere e caricare un gioco (.bin
o .a26
).
Per alcuni launcher o flash cart più vecchie potrebbe essere necessario applicare una patch DLDI al file StellaDS.nds
(ma è improbabile poiché la maggior parte dei launcher eseguirà automaticamente la patch quando si esegue l’emulatore).
Controlli
- – Joystick.
- , , , – Pulsante fuoco (configurabile).
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante START.
- + – Sposta l’offset del display nella direzione del D-PAD.
- + –Modifica il ridimensionamento dello schermo Y (solo ridimensionamento /).
- + + – Scambia LCD superiore/inferiore.
- Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni basate su icone sullo schermo inferiore.
Changelog v6.6
- Corretto un problema che causava il crash del prototipo Meltdown.
- Corretti problemi grafici su Pleiades.
- Corretto un problema che causava il crash all’avvio del prototipo Atom Smasher a causa di un errore nel sistema di banche rilevato.
- Corretto il supporto per il banking E7 per gestire ROM da 8K, 12K e 16K.
- Corretti problemi grafici su Flash Gordon.
- Corretto il problema che impediva l’esecuzione del prototipo Elf Adventure.
- Corretto un glitch su Star Gunner.
- Corretti problemi grafici su Warlords e Worm War I.
- Corretto il problema che impediva l’avvio di A-Star.
- Corretti problemi grafici su Hugo Hunt.
- Migliorato il generatore
random()
per una cancellazione più affidabile e gestione della RAM all’avvio, aggiunta una configurazione per randomizzare o cancellare la RAM all’avvio. - Aggiunta una nuova opzione per utilizzare il driver BUS ‘Compatible’ che gestisce letture non valide e gestisce bit TIA non utilizzati (alcuni giochi si basano su questo, ma rallenta leggermente l’emulazione).
Changelog v6.6b
- La console DSi ora imposta automaticamente la MODALITÀ BUS “Accurata” per la massima compatibilità.
- Migliorata la gestione del bus dati per i pin non guidati in
Tia::Peek()
per una migliore compatibilità. - Qualche altra modifica ad altri giochi per renderli i più accurati possibile.
Download: StellaDS v6.6b
Download: Compatibility.txt
Download: Source code StellaDS v6.6b
Fonte: gbatemp.net