Il developer Astrelsky, dopo aver rilasciato un primo Proof-of-concept e script python per la console PlayStation 5 ieri, ne ha reso disponibile il codice sorgente oggi.
L’autore del progetto afferma che la repository è temporanea e che il codice verrà successivamente integrato in una repository più ampia, come la repository PS5SDK.
Il codice sfrutta il server Redis in esecuzione sulla console per generare un processo “daemon” che eseguirà l’applicazione homebrew al suo interno.
Redis è un sistema di memorizzazione e caching dei dati in memoria che viene sfruttato in questo contesto per creare un processo “daemon” separato dallo stack utilizzato, e dedicato all’esecuzione dell’applicazione homebrew.
L’autore ha indicato inoltre che anche il nome del progetto è temporaneo e che i crediti appropriati saranno attribuiti in futuro.
L’Homebrew utilizza i file shared object (so) anziché estrarre tutto da dlsym e offre la possibilità di leggere/scrivere su altri processi userland attraverso l’API, ignorando le protezioni di memoria.
Allo stato attuale il PoC scarica solo i dati del kernel su disco mentre viene eseguito all’interno del proprio processo.
Download: POC
Download: Source code libhijacker
Fonte: wololo.net