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Rilasciato Cemu v2.0-41 (Experimental)

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Ci sono attualmente 41 aggiornamenti sperimentali disponibili per Cemu, l’emulatore della console Wii U per PC Windows, MacOS e Linux. Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

Dalla revisione 2.0-38 sono stati modificati 87 file, documentati in 14 commit. Alcune delle modifiche includono l’aggiunta di argomenti modello mancanti per std::forward, la rimozione del sistema di registrazione deprecato e l’esposizione della finestra di registrazione dello sviluppatore.

Alcuni aggiornamenti riguardano anche il supporto a Wayland e il miglioramento delle funzioni FS e FSA per l’accesso ai file.

Sono state apportate modifiche per consentire una maggiore gestione degli errori, aggiornare le strutture dati utilizzate per le comunicazioni tra IOSU e lato PPC e migliorare le funzioni di lettura e scrittura.

Sono stati segnalati che giochi come Super Smash Bros. Ultimate e Super Mario 3D World ora funzionano bene con questi aggiornamenti, ma sono ancora necessari ulteriori test.

Sono state corrette diverse problematiche, inclusi errori di accesso all’array fuori limite, messaggi di errore quando SDL non si inizializza correttamente e asserzioni di debug per MEMPTR non valido.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

Changelog

  • Aggiunti argomenti del modello mancanti per std::forward (#819).
    • Questo PR corregge gli argomenti del modello mancanti per la chiamata std::forward all’interno di PPCCoreCallback. Senza questa banale correzione si otterrà un errore in fase di compilazione sull’istanza di PPCCoreCallback con enum T e pack args... non vuoti. Immagino che non ci siano tali usi nell’attuale base di codice, ecco perché non si è ancora attivato.
  • Rimosso il sistema di registrazione deprecato ed esposta la finestra di registrazione dello sviluppatore (#825).
  • Wayland: Utilizza viewporter (#836).
    • Ciò consente al compositore di ridimensionare la superficie vulkan in modo che corrisponda alla finestra principale durante il ridimensionamento.
  • coreinit: Funzioni Refactor FS per essere più accurate (#842).
    • Questo PR mira a rifattorizzare l’implementazione delle funzioni FS in modo tale che l’implementazione della funzione FSA sia possibile/facilitata.
  • Controlla che le finestre di dialogo wx non restituiscano percorsi vuoti (#845).
  • coreinit: Implementate diverse funzioni FSA e corretti alcuni bug (#844).
    • Questa richiesta di pull implementa tutte le funzioni FSA che sono utilizzate dal devoptab FSA di wut 1.3.0 o superiore.
  • coreinit: Implementato il supporto per “..” nei percorsi.
  • nsysnet: Implementato inet_ntop.
    • Aggiunte asserzioni di debug per MEMPTR non valide. Corretti anche alcuni danneggiamenti scoperti.
  • Corretti i valori restituiti errati in OSAtomic.
  • Corretto il messaggio di errore quando SDL non riesce a inizializzare (#861).
  • Corretti alcuni accessi all’array fuori limite (#862).
  • Corretto il problema con la finestra di registro che non si aggiornava nel debugger PPC (#864).
  • coreinit: Correzione dell’implementazione di FSGetMountSource e FSAppendFile (#863).
    • Corregge l’accesso SD in Super Smash Bros. Ultimate.

Download: Cemu v2.0-41 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-41 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-41 (Windows)

Download: Cemu v2.0-41 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-41

Fonte: github.com

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