Nintendo torna all’attacco inviando una serie di richieste DMCA al servizio di hosting Github riuscendo a bloccare uno tra i più popolari strumenti utilizzati per estrapolare le chiavi dalla console Switch.
Alcuni utenti su twitter hanno condiviso un documento che riporta la rimozione dei due strumenti Lockpick e Lockpick RCM utilizzati per aggirare le misure tecnologiche di Nintendo bypassando i TPM della console e consentire l’accesso non autorizzato, l’estrazione e la decrittazione di tutte le chiavi crittografiche, comprese le chiavi del prodotto.
Nintendo has just issued multiple DMCA takedown requests to GitHub, including for Lockpick, the tool for dumping keys from YOUR OWN Switch, which is absolutely ludicrous – pirates aren't gonna be sourcing keys from their own consoles!https://t.co/QePiLPTjmm
— Simon Aarons (@ItsSimonTime) May 4, 2023
Le chiavi decrittografate facilitano la violazione del copyright consentendo agli utenti di giocare a versioni piratate del software di gioco protetto da copyright di Nintendo su sistemi senza TPM per console Nintendo o sistemi su cui i TPM per console Nintendo sono stati disabilitati.
Il traffico di software di elusione, come Lockpick, viola il Digital Millennium Copyright Act degli Stati Uniti (in particolare, 17 U.S.C. §1201) e viola i diritti d’autore di proprietà di Nintendo.
Per il momento la repository risulta ancora raggiungibile, così come anche i numerosi fork dettagliati all’interno del documento, ma è altamente probabile che verranno oscurate tutte nelle prossime ore.
Fonte: gonintendo.com
*non si fotte con Nintendo*