Home Homebrew Rilasciato uxnds v0.4.1

[Scena NDS/3DS] Rilasciato uxnds v0.4.1

204
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per uxnds, il porting di UXN per console NDS e 3DS, una console fantasy e finta macchina retrò a 8 bit in grado di eseguire semplici strumenti e giochi programmabili nel proprio linguaggio assembly.

All’avvio di uxnds, verrà mostrata una piccola tastiera sullo schermo inferiore mentre il display UXN verrà visualizzato sullo schermo superiore.

Per impostazione predefinita, uxnds eseguirà /uxn/boot.rom o /uxn/launcher.rom. Supporta anche la lettura di file dall’interno di /uxn. Utilizzare i pulsanti o per scambiarli: in questa configurazione, l’input del mouse viene approssimato tramite il touchscreen.

Volendo è possibile utilizzare il pulsante di sistema nell’angolo in basso a sinistra per reimpostare la macchina virtuale uxn.

Installazione

Sono disponibili due versioni distinte: Il porting per console 3DS (compatibile con le console 3DS) e il porting NDS (compatibile con le console DS, DSi e 3DS).

Porting 3DS

  • Per la versione 3DS viene fornito in bundle un file binario: uxnds.3dsx

Porting NDS

Quando si utilizza una vera console DS, DSi o 3DS, si consiglia di avviare questo programma tramite nds-hb-menu, sebbene, poiché attualmente non utilizza argc/argv, non cambia molto.

Sono disponibili tre file binari:

  • uxnds.nds: Un po’ più veloce, ma utilizzato al meglio solo con software di buona qualità.
  • uxnds_debug.nds: Un po’ più lento, ma fornisce informazioni di debug, informazioni sui profili ed esegue controlli sui limiti dello stack della CPU.
  • uxnds_profile.nds: Veloce quasi quanto uxnds.nds – con informazioni di debug/profiling, nessun controllo dei limiti dello stack della CPU.

Changelog v0.4.1a

  • Aggiunto il supporto dal caricamento "boot.rom" da un percorso relativo.
  • Correzione dell’implementazione del dispositivo controller in modo che corrisponda maggiormente a uxn/Varvara.
  • [NDS] Correzioni audio minori.

Changelog v0.4.0

Nuove caratteristiche

  • [3DS] Porta 3DS nativa! A differenza del vecchio uxn3ds, questo dovrebbe avere la parità di funzionalità con la porta NDS, in particolare includendo una tastiera touch. Come con uxn3ds, viene fornito uno schermo con risoluzione 320×240 su 256×192 e il dispositivo di scorrimento 3D può essere utilizzato per osservare separatamente i livelli di sfondo e primo piano.
  • [NDS] Nuova implementazione della tastiera: Fornisce tutti i tasti esposti dall’implementazione ufficiale di Varvara, oltre a migliorare il supporto dei modificatori.

Miglioramenti/Correzioni di bug

  • Correzione dell’implementazione del dispositivo “datetime”.
  • [NDS] Piccole ottimizzazioni alla “fill mode” dello schermo.
  • Spostato il pulsante “reset” per utilizzare invece un pulsante a sfioramento.

Download: uxnds v0.4.1a

Download: Source code uxnds v0.4.1a

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.