Il developer Nathan Martin (alias Evilnat) ci fa sapere tramite il suo profilo twitter di aver iniziato lo sviluppo di una nuova versione del Custom Firmware Evilnat 4.90.
In precedenza lo sviluppatore dichiarò di non voler realizzare altre versioni e di limitarsi ad aggiornare solo il modulo xai_plugin, evidentemente questo non è bastato.
CFW Evilnat 4.90.2 in development
— Nathan Martin 🇪🇸 🇺🇸 🇯🇵 (@xXEvilnatXx) March 15, 2023
Attualmente le modifiche sembrano limitarsi al porting di altri due moduli del kernel DEX (explore_plugin.sprx
e checker_plugin.sprx
) dal firmware 4.84 DEX.
Da qui nasce il nome PEX invece che REX come per il Rebug, inoltre ora pare sia possibile attivare o disattivare il montaggio di dev_usb000
all’avvio.
Si potranno caricare anche i plugin e lo stage2 da dispositivi collegati alla porta USB, e decidere se attivare o disattivare il montaggio di dev_usb000
all’avvio, mentre ora la versione in Target Manager si mostra correttamente patchata.
Il Custom firmware PEX/D-PEX deriva dal porting del kernel DEX e di alcuni moduli presenti sul custom firmware Rebug 4.84. Un lavoro titanico che ad oggi ci permette di replicarne le stesse caratteristiche.
Questo firmware personalizzato permette di accedere anche ad entrambi i kernel nel LV2, sia CEX che DEX attraverso il plugin xai_plugin.sprx
, e senza la necessita di utilizzare applicazioni esterne come la Toolbox Rebug.
Dal custom firmware si avrà accesso anche al ProDG Target Manager, lo strumento ufficiale utilizzato dagli sviluppatori per eseguire il debug del software utilizzando il Target Manager API (TMAPI).
Lo strumento può essere utilizzato per visualizzare e modificare i valori delle variabili sui programmi in esecuzione sulla console, per il modding in tempo reale (RTM) e per il debug di base.
L’annuncio è stato diramato solo due giorni fa, pertanto il lavoro potrebbe protrarsi ancora per qualche settimana, per ingannare l’attesa non resta che installare ed eseguire la primissima versione del Custom Firmware Evilnat 4.90.1 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.4.
Fonte: twitter.com
ho due problemi con questo cf che non avevo mai avuto prima con l’installazione dei giochi:
1) il primo dopo il download dal psn ufficiale o non ufficiale non si crea la bolla del gioco per installarlo. Ma questo lo posso risolvere così: dicendo alla ps3 di spengersi dopo aver finito coi download in corso!!
2) il secondo problema che non riesco a risolvere e che non si installano i giochi psx o ps1, sembra che con il procedimento sub 1 si installino ma poi non li trovo in home (e tantomeno in webman games ovviamente penso).
Io carico i backup direttamente nell’hard disk esterno senza passare per il PSN ufficiale, i giochi della PS1 invece controlla nelle impostazioni di webMAN se è selezionata la scansione dei backup PSX