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Rilasciato ScummVM v2.7.0 nome in codice “The Real Slim Shader”

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Dopo un primo aggiornamento beta viene pubblicata la versione stabile del popolare emulatore ScummVM, capace di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato su diverse piattaforme.

ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion).

L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.

Questa nuova versione include tutta una serie di nuovi giochi, da Soldier Boyz a Obsidian Halls of the Dead: Faery Tale Adventure II.

Molte delle correzioni affrontate hanno visto proprio il motore SCUMM con l’aggiunta di una funzione molto utile, il supporto per le finestre di dialogo originali per il caricamento e il salvataggio all’interno della GUI.

Inoltre ora attraverso il programma saremo in grado di replicare i vecchi display CRT a tubo catodico su determinate piattaforme, questo grazie ai nuovi scaler basati su shader.

Changelog

Nuovi giochi

  • Aggiunto il supporto per Soldier Boyz.
  • Aggiunto il supporto per le versioni C64 e ZX Spectrum dei giochi GLK Scott Adams Interactive Fiction.
  • Aggiunto il supporto per GLK Scott Adams Adventures 1-12 nel formato TI99/4A.
  • Aggiunto il supporto per Obsidian.
  • Aggiunto il supporto per Pink Panther: Passport to Peril.
  • Aggiunto il supporto per Pink Panther: Hokus Pokus Pink.
  • Aggiunto il supporto per Adibou 2 “Environment”, “Read/Count 4 & 5” e “Read/Count 6 & 7”.
  • Aggiunto il supporto per Driller/Space Station Oblivion (versioni DOS/EGA/CGA, Amiga, AtariST, ZX Spectrum e Amstrad CPC).
  • Aggiunto il supporto per Halls of the Dead: Faery Tale Adventure II.
  • Aggiunto il supporto per Chop Suey, Eastern Mind e altri 16 titoli Director 3 e Director 4.

Nuove piattaforme

  • Aggiunto il supporto per RetroMini RS90 in OpenDingux beta.
  • Aggiunto il supporto per Miyoo di prima generazione (Nuovo BittBoy, Pocket Go e PowKiddy Q90-V90-Q20) sotto TriForceX MiyooCFW.
  • Aggiunto il supporto per Miyoo Mini.
  • Aggiunto il supporto per KolibriOS.

Generale

  • Quantità ridotta di falsi positivi in ​​Mass Add.
  • Aggiornato il codice di emulazione Roland MT-32 a Munt mt32emu 2.7.0.
  • Aggiunto supporto per scaler basati su shader.
  • Aggiunta opzione per l’uscita audio mono (tramite l’opzione della riga di comando --output-channels=CHANNELS).
  • Ridimensionamento del cursore migliorato in modalità OpenGL.
  • Correzione dell’arresto anomalo durante la navigazione in cartelle contenenti file con \1 nei nomi.
  • Aggiunta la possibilità di specificare il seed RNG tramite la GUI o l’opzione della riga di comando.
  • Aggiunta la possibilità di eseguire ScummVM in modalità di rilevamento automatico rinominando l’eseguibile che inizia con ‘scummvm-auto’ o fornendo un file vuoto denominato ‘scummvm-autorun’ accanto all’eseguibile di ScummVM.
  • Aggiunta la possibilità di fornire parametri della riga di comando che verranno prelevati automaticamente. Mettili uno per riga in un file chiamato ‘scummvm-autorun’.
  • Aggiunta la possibilità di personalizzare le impostazioni predefinite specificando un file di configurazione iniziale da caricare se non esiste alcun file di configurazione nella posizione abituale (tramite l’opzione --initial-cfg=FILE o -i della riga di comando).
  • Aggiunto il supporto per il caricamento di risorse di gioco superiori a 2 GB su più piattaforme.

AGI

  • Migliorato il supporto per le traduzioni francesi.

AGOS

  • Aggiunta l’opzione per disabilitare gli effetti di dissolvenza sulla transizione della stanza per Simon1 e 2.

AG

  • Aggiunto il supporto per i file di installazione originali di Maniac Mansion Deluxe e The New Adventures of Zak McKracken.

Director

  • Supporto per la versione Pippin di L-Zone.
  • Corretto un bug causato dall’uso della barra nel nome del file.

Dreamweb

  • Supporta la riproduzione dai floppy di installazione originali.

Hadesch

  • Aggiunto il supporto per una versione del 1997.

Kyra

  • Aggiunto il supporto per la versione coreana di Legend of Kyrandia 1.
  • Supporta mac kyra1 multi-floppy sia come floppy di installazione che come directory installata.
  • Aggiunto il supporto per la versione ebraica di Legend of Kyrandia 3.

MADS

  • Aggiunto il supporto per il layout del file di installazione del floppy originale per Rex Nebular.

Neverhood

  • Aggiunto il supporto per la versione giapponese di Neverhood.
  • Supporta le localizzazioni di -=CHE@TER=- & Rigel.

Plumbers

  • Corretto il crash con la versione di Windows.

Private

  • Consenti la riproduzione della versione Mac direttamente dal CD di installazione.
  • Aggiunto il supporto per la versione giapponese/Mac.

Queen

  • Aggiunta opzione per utilizzare un carattere migliore nella versione ebraica.

SAGA

  • Aggiunto il supporto per la lingua cinese di Inherit the Earth.
  • Aggiunto il supporto per la lingua cinese di I Have no Mouth and I Must Scream.
  • Aggiunto il supporto per la lingua coreana di I Have no Mouth and I Must Scream.
  • Aggiunto il supporto per la riproduzione diretta dal programma di installazione floppy per ITE.
  • Supporto per Amiga (AGA/ECS, Retail/Demo, inglese/tedesco) Inherit the Earth.

SCI

  • Migliorato il rendering del testo per i titoli Macintosh.
  • Aggiunto il supporto per i dispositivi MIDI Casio MT-540, CT-460 e CSM-1 per i giochi SCI0 che originariamente lo supportavano.

SCUMM

  • Aggiunto il supporto per le modalità CGA, CGA Composite, CGA bianco e nero ed Hercules per le versioni SCUMM 1 di Zak McKracken e Maniac Mansion.
  • Migliorata la precisione delle modalità CGA ed Hercules per le versioni SCUMM 2 (migliorate) di Zak McKracken e Maniac Mansion.
  • Migliorata la precisione delle modalità CGA ed Hercules per Monkey Island 1 (solo versione EGA – la versione VGA non ha le modalità CGA ed Hercules).
  • Corretti alcuni problemi minori per la modalità CGA di Loom.
  • Aggiunta la modalità dithering EGA per le versioni VGA di Loom, Monkey Island 1 e 2 e Indiana Jones 4.
  • Corretto un possibile vicolo cieco nella Ultimate Talkie Edition di Monkey Island 2, se non si raccoglie un oggetto richiesto prima che Captain Dread riporti Guybrush a Scabb Island, alla fine della Parte II.
  • Corretti vari bug di gioco originali, sviste ed errori di continuità (solo quando si utilizza l’impostazione “Abilita miglioramenti specifici del gioco”).
  • Migliorata la decodifica di alcune stringhe di gioco dell’Europa occidentale quando vengono visualizzate tramite l’interfaccia di ScummVM, ad esempio quando si mette in pausa un gioco.
  • Risolto il problema con la testa del navigatore che non indicava alcune direzioni in Monkey Island 1, nelle versioni originali senza l’interfaccia dei verbi migliorata.
  • Corretto il problema con la posizione del testo leggermente imprecisa nei giochi v4 e in Loom v3.
  • Per Sam & Max, ora è possibile abbattere le righe di testo dei titoli di coda finali con il mirino del mouse, proprio come nell’originale.
  • Corretti problemi di sincronizzazione labiale nella scena finale di Freddi Fish 4.
  • Corretto il problema con i cursori di caricamento Dig e COMI che non venivano mostrati quando dovrebbero.
  • Migliorata la precisione di alcuni driver audio, che ha avuto un notevole impatto sull’effetto di pitch bending nella musica introduttiva di DOTT.
  • In COMI, lascia che Guybrush legga l’orologio di Puerto Pollo solo nelle versioni inglese, italiana e russa (creata dai fan) del gioco, rispecchiando il comportamento degli interpreti originali (probabilmente a causa degli scarsi risultati nelle altre lingue).
  • Migliorato il supporto per le localizzazioni dei giochi in ebraico HE.
  • Corretto il problema con il supporto Roland MT-32 in Sam & Max.
  • Implementata la GUI originale e i menu di salvataggio per i giochi LucasArts (versioni DOS, Windows, Amiga, Macintosh, FM-Towns, SegaCD, Atari ST, NES e Commodore 64). Attiva anche l’opzione generale “Chiedi conferma all’uscita” per un’esperienza anni ’90 più autentica!
  • Corretti problemi di temporizzazione minori per il motore video SMUSH, che interessavano principalmente Full Throttle.
  • Aggiunta una modalità audio a bassa latenza a Full Throttle, The Dig e The Curse of Monkey Island; questo può migliorare le prestazioni audio soprattutto nei dispositivi non desktop.
    , ma è anche un po’ meno preciso dell’originale.
  • Implementato il ricaricamento dell’audio del CD per Monkey Island 1 e Loom (versioni CD),
    durante il ricaricamento di uno stato di salvataggio.

Sherlock

  • Aggiunto il supporto per la lingua cinese di Rose Tattoo.

Sky

  • Aggiunto il supporto per la lingua cinese di Beneath a Steel Sky.

Sword1

  • Supporta la traduzione russa di Novy Disk.
  • Corretto il problema con l’avvio di varie demo.
  • Rilevamento passato a basato su md5. Invia le tue versioni non riconosciute!

Sword2

  • Rilevamento passato a basato su md5. Invia le tue versioni non riconosciute!

Tinsel

  • Corretti i colori dei sottotitoli di Discworld II sulle porte big-endian.

Toon

  • I menu di gioco si comportano come nell’originale.

TwinE

  • Corretto il problema di rendering con le porte.
  • Corretto il problema con la pausa musicale non valida nel comportamento e nel menu dell’inventario.
  • Corretto il problema con l’assegnazione di kash invece di cuori come ripiego.
  • Corretto il problema con l’oggetto che lampeggiava quando cadevano.
  • Corretto il problema con l’angolo del pinguino meca allo spawn.
  • Corretto il problema con il ridisegno dello sfondo durante la visione di filmati in televisione.
  • Corretto il problema con la schermata più recente all’attivazione di un oggetto dell’inventario.
  • Corretto il problema con la pressione di W per parlare con le persone che ti fa anche saltare.

Ultimo8

  • Aggiunto il supporto per il salvataggio e il ridimensionamento della minimappa.
  • Regola il cursore per comportarsi più vicino all’originale.
  • Regola il dispositivo di scorrimento della quantità di articoli in modo che si comporti più vicino all’originale.

Xeen

  • Diverse correzioni di crash per Clouds of Xeen.
  • Aspetta che finisca l’addio prima di lasciare i negozi.
  • Non ricarica la mappa dopo aver lasciato la creazione del personaggio.
  • Implementata la corretta logica di caduta delle nuvole per Swords of Xeen.
  • Corretto il problema con il mostro GateMaster nella mappa degli inferi.

Porting 3DS

  • Aggiornato il parser di riposizionamento per supportare i PREL31 emessi dal nuovo compilatore.
  • Fatta più autoconfigurazione in ./configure.

Porting Android

  • Aggiunto il supporto di Storage Access Framework.
  • Migliorato il supporto per i controller di gioco.

Porting iOS

  • Aggiunto il supporto del dispositivo puntatore.
  • Migliorato il supporto per la modalità touchpad.
  • Aggiunto il supporto per i giochi che utilizzano formati pixel a 32 bit.

Porting per Nintendo DS

  • Aggiunta una schermata iniziale allo schermo superiore quando il programma di avvio è attivo.

Porting OpenDingux

  • Aggiunto il supporto per i plugin dinamici.

Porting PS Vita

  • Aggiunto il supporto per i plugin dinamici.

Porting PSP

  • Migliorato il supporto per i giochi che utilizzano formati pixel a 32 bit.

Porting del sistema operativo RISC

  • Aggiunto il supporto per le versioni a 26 bit del sistema operativo RISC.

Download: ScummVM v2.7.0

Fonte: twitter.com

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