Pubblicato un secondo e un terzo aggiornamento per la versione 1.14 di PPSSPP, l’emulatore della PSP scritto interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore PPSSPP è in grado di eseguire i giochi PSP su PC in risoluzione Full HD, e di riprodurli fedelmente anche sui dispositivi Android, iOS, Blackberry e console Xbox attraverso UWP.
L’aggiornamento apporta solo una serie di correzioni per bug che portavano a mostrare una schermata nera sui dispositivi Android meno recenti.
Changelog v1.14.3
- Diverse correzioni di crash/hang ([#16690], [#16689], [#16683], [#16685], [#16680], [#16697], [#16681], altro).
- Correzioni minori dell’interfaccia utente ([#16698], [#16684], [#16674], [#16677]).
- Corretta l’inversione del pulsante di conferma/annullamento ([#16692]).
Changelog v1.14.2
- Corretto il problema con Toca/DTM e altri (culling) di nuovo in Mali ([#16645]).
- Corretti bug di rendering delle linee nel clone homebrew Tempest Webfest ([#16656]).
- Pulizia e correzione di bug assortiti ([#16673], [#16662], [#16655], [#16644], [#16636], [#16639] ecc..).
Changelog v1.14.1
- Corretto il problema con lo schermo nero in Vulkan su alcuni dispositivi Android meno recenti (versione 7 di Android) (#16599).
- Corretto il messaggio di errore in Medal of Honor (#16614).
- Varie correzioni di bug minori (#16617, #16609, #16608, #16615, #16619)
- Aggiunta un’opzione per disattivare il nuovo sfondo del menu trasparente ([#16595]).
Changelog v1.14
- Numero enorme di correzioni di rendering:
- L’acqua in Outrun 2006 e DiRT 2 ora esegue correttamente il rendering (correzioni operative logiche) (#15960, #16208, #16032, #16024, #15967).
- Split/Second ora esegue correttamente il rendering di tutti gli effetti.
- Correzioni multiple Soluzioni alternative per il ritaglio/selezione, sia tramite piani di clip che shader geometrici, correggeproblemi grafici in molti, molti giochi e si sbarazza di hack (#16142, #16504, #16442, #16383, #16165, #16162, #16049, altri).
- L’effetto colore Killzone ora viene visualizzato in modo efficiente e corretto (solo nel gioco, non nella schermata del titolo) (#15934).
- Corretti i tachimetri Ridge Racer e lens flares (#16084, #16188, #16115).
- Effetto riflesso obiettivo fissato in Burnout Dominator, Ridge Racer, Colin McRae, molti altri (#16014, #16081, #16076, #16073).
- Le ombre in Colin McRae non sono più tremolanti (effetto collaterale di altre correzioni).
- Spongebob: Yellow Avenger ora rende correttamente (precedentemente molto rotto) (#15907, #15903).
- Auto: Race-o-Rama e MX vs ATV Reflex eseguono correttamente il rendering (solo con risoluzione 1x) (#15898, #15907).
- Corretti i problemi di occlusione di profondità di Asphalt 2 (#15854, #15853).
- Corretta la regressione delle prestazioni in Juiced 2 mentre corregge anche la grafica (#15888).
- I giochi di Silent Hill sono meno rotti (#16127).
- Occlusione di profondità e altri problemi risolti in Kurohyou (entrambi i giochi) e Ratchet & Clank (#16454, #15772, #15728, #15859).
- Animazione introduttiva di Misshitsu no Sacrifice e rendering dell’acqua in Macross fisso (texture 3D) (#15727).
- Correzioni per Tekken 6 Nancy laser beam, più correzioni di rendering di linea in rRootage e altri giochi (#16067).
- Giochi di Tiger & Bunny, Yu-Gi-Oh, GEB e PlayView – Problemi di visualizzazione delle immagini JPEG (#16179, #16184, #15924).
- Molti, molti altri come Hunter x Hunter, Crash: Mind over Mutant, Boundless Trails, ecc.. (#16265, #16043, #16379, #15822, #16358).
- Miglioramenti delle prestazioni e dell’accuratezza del renderer software:
- Nuove funzionalità:
- Aggiunto il supporto VR iniziale (Quest e PICO solo per ora, PC in futuro) (#15659, #15901, #16246, #16262, #16273).
- Antialiasing MSAA aggiunto al backend Vulkan (solo desktop) (#16458).
- Nuova API per i plugin per accedere alle proporzioni, al ridimensionamento e all’avanzamento rapido (#16441), altre nuove API e miglioramenti (#15748, #16121, #16187, #16198, #16389).
- Leggi i pacchetti di sostituzione delle texture direttamente dai file ZIP (#16304)
- Miglioramenti dell’interfaccia utente:
- Nuova schermata interattiva in Display Layout & Effects, che sostituisce il vecchio Display Layout Editor (#16409, #16415, #16417, #16445).
- Aggiunto shader predefinito per la simulazione della persistenza LCD (#16531).
- Il gioco in corso ora può essere visto come sfondo nella maggior parte dei menu (#16404, altro).
- Riorganizzate le impostazioni di hacking della velocità (#16346, #16347, #16348, #16432).
- Correzioni di stabilità:
- Soluzione alternativa per i blocchi su vecchie GPU Adreno (#16422).
- Correzioni per la gestione degli input per zone morte e controlli touch (#16419, #16450).
- Evita i bug di gioco in Twinbee Portable (#16388) e Shining Ark (#16449).
- Correzioni ai problemi di backend D3D9 (#15723, #15815, #15926, #16100, #16232, #16550).
- Correzioni di bug dell’interprete IR (iOS, ecc..):
- Miglioramenti delle prestazioni:
- Ottimizzazioni della larghezza di banda e della sincronizzazione Vulkan (#16434, #16099, #16090, #16072, #16061, #16060, #16035, #15917).
- Ottimizzazione dell’illuminazione “ubershader” per evitare intoppi (#16104, #16111).
- Altri miglioramenti minori assortiti (#15589, #15843, #16190).
- Migliorato l’utilizzo della memoria di sostituzione delle texture (#15884, #16304, #16314).
- Accelerazione e correzioni dell’upscaling delle texture (#15803, #16125).
- Altro:
- Miglioramenti dell’accuratezza HLE/CPU che aiutano Brooktown High, Frontier Gate, Madoka Magicka, alcune patch di lingua (#16413, #16070, #16052, #15952, #15957, altro).
- Molti miglioramenti del debugger GE (#15839, #15851, #15894, #15925, #15974, #16007, #16047, #16096, #16201).
- Convalida opzionale dell’allineamento della memoria in modalità IR (#15879, #15880).
- Corretta l’asserzione netplay in Cars (#16089).
Download: PPSSPP v1.14.3 (al momento 1.14.2)
Download: Source code PPSSPP v1.14.3
Fonte: ppsspp.org