Rayman ReDesigner è un editor di livelli standalone per Rayman Redemption, il platform fangame e versione reimmaginata del primo capitolo di Rayman pubblicato nel 1995 per console Atari Jaguar e successivamente anche per altre piattaforme.
Rayman ReDesigner presenta la maggior parte delle caratteristiche e funzioni di Rayman Redemption e con un sacco di novità interessanti.
[stextbox id=’info’]Nota: Rayman è stato creato da Michel Ancel e dal team di sviluppo. Tutti i personaggi, le risorse, la musica, ecc.. originali appartengono ancora a Ubisoft. Supporta la serie originale acquistando i giochi Rayman.[/stextbox]
Livelli di gioco
Per giocare a livelli personalizzati, selezionare “Play Levels” dal menu principale. Questo aprirà una finestra, che ti permetterà di selezionare un livello. Il percorso predefinito è AppData/Local/RaymanReDesigner
, ma puoi caricare i livelli da qualsiasi luogo.
Ogni livello ha un determinato numero di gabbie, regali e gettoni del mago. Puoi prenderli tutti?
Creazione di livelli
Per creare livelli personalizzati, selezionare “Make Levels” dal menu principale. Questo ti chiederà di ricominciare da capo o di caricare un livello preesistente da modificare. I livelli personalizzati devono essere salvati nella directory di lavoro, che è AppData/Local/RaymanReDesigner
o accanto all’eseguibile.
Puoi muoverti nell’editor in diversi modi:
- Pan con MMB o WASD.
- Zoom con la rotellina del mouse mentre si preme .
- Scorrere la telecamera verticalmente con la rotella o orizzontalmente tenendo premuto .
L’editor ha 4 schede in totale, da sinistra a destra: ‘Properties’, ‘Collision Types’, ‘Tiles’ e ‘Objects’.
La scheda “Properties” contiene le informazioni generali del livello, inclusi gli strumenti per passare da una sezione all’altra, testare il livello, salvare e modificare le impostazioni generali dell’editor.
La scheda “Collision Types” consente di aggiungere e modificare le collisioni. Selezionare un tipo dall’elenco o il livello con LMB e dipingerlo con RMB.
La scheda “Tiles” consente di modificare le tessere all’interno dei livelli. Facendo clic sul pulsante “Show Template” verrai reindirizzato al modello. Selezionare le tessere dal modello o dal livello con LMB e dipingere con RMB.
Ogni sezione ha 8 strati di piastrelle in totale, è possibile modificare il set di tessere di un livello facendo clic sul pulsante a 9 quadrati. Lo strato 2 apparirà sopra lo strato 1, lo strato 3 sopra lo strato 2 e così via.
La scheda “Objects” consente di aggiungere, eliminare e modificare gli oggetti all’interno del livello. Tutti gli oggetti sono suddivisi in categorie e sottopagine, è possibile scorrere questi con le frecce. Selezionare un oggetto dall’elenco e aggiungerlo con RMB.
Una volta posizionato l’ oggetto, cliccandolo con LMB si apriranno le sue proprietà in basso a sinistra. Le proprietà che è possibile modificare dipendono dall’oggetto stesso.
“Gen/Kill ID” è l’ID che determina se un oggetto apparirà o scomparirà quando il giocatore interagisce con un gendoor o una killdoor.
Risorse personalizzate
Puoi aggiungere musica personalizzata e sfondi personalizzati ai livelli dai menu Background e Music Selection.
- Posizionare tutti i file personalizzati nella cartella
Custom
accanto all’eseguibile. I file musicali devono essere in formato.ogg
. - Facendo clic sui campi “Custom Background” e “Custom Music Track” si aprirà una finestra che consente di selezionare i file.
- Se condividi un livello che utilizza risorse personalizzate, devi raggrupparle con il livello.
Tasti di scelta rapida e Trucchi
L’editor contiene una manciata di tasti di scelta rapida e altri trucchi che possono aiutare il flusso di lavoro:
- – Passa dal modello di tessera al tuo livello.
- – Sposta la posizione iniziale con ID 0 sul mouse.
- – Aggancio alla griglia per oggetti.
- – Mostra/Nascondi le guide della griglia.
- – Ti permette di volare.
- – Ripristina la posizione dell’editor.
- – Entra in modalità test.
- – Zoom indietro.
- – Ingrandisci.
- + – Ripristina lo zoom della telecamera dell’editor.
- , , e – Cambia scheda.
- + – Incolla le tessere selezionate o l’oggetto selezionato.
- + – Copia l’oggetto selezionato.
- + – Annulla.
- + – Ripeti.
- + – Salva.
- – Sposta l’oggetto selezionato pixel per pixel.
- tenendo premuto – Modifica la larghezza e l’altezza dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Incrementa Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- sul tastierino numerico – Diminuisci Gen/Kill ID dell’oggetto selezionato.
- – Capovolge l’oggetto selezionato.
- – Elimina l’oggetto selezionato.
Collegamento rapido
- Se hai selezionato un gendoor o una killdoor, tenere premuto e fare clic su un altro oggetto per collegarli rapidamente insieme.
Risoluzione dei problemi
Poiché ReDesigner legge e scrive nei file di livello, alcuni antivirus potrebbero vederlo come una minaccia e bloccare questa azione. Quindi, se succede qualcosa di strano con i livelli di salvataggio/caricamento, provare a disattivare l’antivirus.
Changelog
Generale
- Abbandonato il supporto a 32 bit poiché anche Game Maker lo ha abbandonato.
- Corretto il problema di lunga durata in cui non era possibile salvare i livelli al di fuori della cartella
appdata
di Redesigner. - Corretti i bordi della selezione degli oggetti in modo che non diventino invisibili se ingranditi lontano.
- Corretto il problema con gli oggetti che venivano deselezionati se si faceva clic sui bordi dell’interfaccia utente dell’editor.
- Corretto un raro crash durante l’uccisione di fulmini in esecuzione.
- Corretto il problema con il suono della corsa che si bloccava se si incontravano picchi di instakill.
- Corretto il problema con la possibilità di muoversi con il volo di debug durante un checkpoint.
- Corretti i picchi di ritardo quando il gioco caricava sprite da diverse pagine di texture.
Modifiche nell’editor
- Aggiunto un nuovo tasto di scelta rapida per attivare/disattivare l’oggetto dell’editor e la visibilità delle collisioni durante la modalità test per semplificare il debug.
- La musica personalizzata e le caselle di testo di sottofondo mostrano il percorso completo se ci si passa sopra con il mouse.
- La grafica personalizzata ora mostra uno sprite segnaposto se la grafica non è stata caricata.
- Fatto in modo che la grafica personalizzata controlli anche la radice della cartella personalizzata se non riesce a trovare la sottodirectory corretta.
- Aggiunto multiply sul tastierino numerico come tasto di scelta rapida per l’apertura del prompt gen id.
- Aggiunto un modo per rigiocare rapidamente lo stesso livello dopo averlo terminato.
- Aggiunti i localizzatori collezionabili da Redemption come opzione.
Modifiche oggetto
- Fatti brillare nell’oscurità i fulmini che corrono.
- Fatti brillare le grandi palle di lava nell’oscurità.
- Reso il colpo bzzit in grado di spostare le mine galleggianti.
- Fatto in modo che le Fate Gendoor possano raccogliere Tings e Bolls colorati.
- Reso la fata Gendoor in grado di attivare i motori d’acqua.
- Aggiunta un’opzione per rendere invisibile Gendoor Fairy.
- Aumentato il tempo di rigenerazione della piattaforma Spiky Yin Yang e Toy Car.
- I muri magici ora possono essere distrutti con un requisito specifico della gabbia.
- Le leve ora possono richiedere una quantità specifica di cose da usare.
- Aggiunto uno sprite “in acqua” per il basket.
- Aggiunte le tracce di bongo mancanti alla selezione musicale.
- Aggiunta un’opzione per modificare il livello della grafica personalizzata.
- Aggiunti tutti i brani musicali all’avviatore musicale e viceversa.
- Aggiunta un’opzione per interrompere la traccia musicale principale con Music Starter.
- Aggiunta un’opzione silent sfx a gendoors e killdoors.
Nuovi oggetti
- Aggiunta la Fiamma alta di Mr Dark.
- Aggiunto NPC Mago Nero.
- Aggiunto il Ting Magnet da Redemption come oggetto da collezione separato.
- Aggiunto un nuovo oggetto Space Mama Chaser.
- Aggiunti gendoor e killdoor nemici.
- Aggiunta una nuvola magica che appare quando sono stati aperti abbastanza regali.
- Aggiunta la minaccia come nemico che lancia bombe che possono distruggere alcuni ostacoli.
- Aggiunto darktoon come nemico che vola in giro e spara dardi magici.
FAQ
Domanda: Cos’è Rayman ReDesigner?
Risposta: Rayman ReDesigner è un level designer autonomo per Rayman Redemption. Rayman Redemption è una rivisitazione fangame del gioco originale Rayman del 1995.
Domanda: Il gioco è gratuito?
Risposta: Sì.
Domanda: Quale motore utilizza il gioco?
Risposta: Game Maker Studio 2.
Domanda: Qual è la posizione di Ubisoft sul progetto?
Risposta: Nessuno lo sa. Ubisoft non ha mai rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito ai fangame, ma non ha nemmeno mai eliminato i fangame.
Domanda: Puoi aggiungere questo/quello?
Risposta: Puoi lasciare i tuoi suggerimenti in un commento, ma non garantisco nulla.
Domanda: Il gioco supporta xinput/dualshock?
Risposta: Sì. Xinput e dualshock 4 sono supportati.
Domanda: Ci saranno traduzioni del gioco?
Risposta: No.
Domanda: Ci sarà un mac/linux/mobile/switch/ps4/ … -ports?
Risposta: No. Se sei su Mac o Linux, prova a utilizzare Wine per eseguire il gioco.
Domanda: Il salvataggio non funziona.
Risposta: Se hai problemi a salvare, esegui il gioco come amministratore e prova a salvare su AppData/Local/RaymanReDesigner
o accanto al file .exe
stesso. Inoltre, assicurati che nessun antivirus blocchi il gioco.
Download: Rayman ReDesigner v1.4.0
Fonte: gamejolt.com