Home Emulatori Rilasciato emulatore Mame v0.251

Rilasciato emulatore Mame v0.251

639
3

Pubblicato l’ultimo aggiornamento di quest’anno dell’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questo nuovo aggiornamento aggiunge il supporto per l’emulazione di Nebula, uno sfuggente gioco Deco Cassette e sparatutto a scorrimento verticale di Data East ispirato a Galaxian.

Anche Magical Pumpkin: Puroland de Daibouken ora può essere correttamente eseguito con i comandi al volante, mentre sono stati aggiunti due membri della famiglia HP 9825 degli anni ’70, con correzione di problemi con l’input da tastiera nelle versioni localizzate dell’HP 86B.

Interessante inoltre l’introduzione del sistema Gerät 32620, realizzato dall’Institut für Kosmosforschung della Deutsche Demokratische Republik.

Questo dispositivo veniva utilizzato per leggere messaggi in codice da trasmettere tramite stazioni di numeri radio a onde corte per la ricezione da parte di agenti sotto copertura.

Se un essere umano dovesse leggere i numeri, potrebbe inavvertitamente rivelare la conoscenza della natura dei messaggi o dello schema di codifica nei loro schemi linguistici. Questo dispositivo offre un piccolo sguardo nel mondo oscuro dello spionaggio.

I fan Konami potranno ritenersi entusiasti. In primo luogo, sono stati aggiunti altri due giochi LCD portatili: Skate or Die e NASCAR Racing di Bill Elliott.

In secondo luogo, Windy Fairy ha fatto progressi costanti sui sistemi arcade basati su PowerPC, con i controlli delle armi ora funzionanti in Teraburst.

Infine, vari perfezionamenti e correzioni al core della CPU per il processore 6809 personalizzato di Konami hanno risolto un sottile effetto di scorrimento del parallasse nel classico Padodius DA.

Diversi sistemi sono stati rimpolpati notevolmente questo mese, tra cui la famiglia di computer giapponesi NEC PC-8801mkII SR, i PDA 3com, Palm IIIc e Palm m100 e il sintetizzatore Yamaha DX100.

Inoltre, il sistema NEC PC-88VA2 ora può avviare la maggior parte dei software e il lavoro sui sistemi Palm ha permesso al VTech IQ Unlimited di dare segni di vita.

Molti sistemi hanno introdotto il supporto per i controller collegabili questo mese ed è stato aggiunto il supporto per alcuni controller aggiuntivi, tra cui:

  • Supporto controller collegabile per console e computer di Sega, NEC e Sharp.
  • Supporto per mouse Sega Mega Drive e adattatore per 4 giocatori.
  • Supporto per un controller paddle basato su ATmega che funziona con le versioni di esportazione del Sega Master System.
  • Supporto mouse NEC PC Engine.
  • Supporto per Dempa Micom Soft XE-1AP, il primo gamepad analogico. Può essere utilizzato con software compatibile per le famiglie Sega Mega Drive, NEC PC Engine, Sharp X68000 e FM Towns.

Sono numerose anche le correzioni e i miglioramenti nell’emulazione. L’Apple IIgs ora presenta un migliore ADB e l’emulazione dell’orologio in tempo reale.

Sega’s Turbo e Buck Rogers: Planet of Zoom ora presentano controlli migliori mentre quest’ultimo ha corretto i problemi di priorità grafica.

L’interruzione del contatore di frame APU NES ora viene emulata correttamente, risolvendo problemi con dozzine di giochi. Per gli sviluppatori, la cronologia dei comandi e delle espressioni del debugger ora viene salvata tra le sessioni.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.251

Mame v0.251

Mame v0.251

Fonte: mamedev.org

3 Commenti

  1. Aggiorno il MAME ad ogni versione da quando avevo il modem usrobotics da 56k.
    Da qualche anno sono poche le novità arcade, per ovvi motivi, mente sono sempre di più le integrazioni nella parte software list.
    Però ad oggi non ho ancora trovato una interfaccia che renda interessante il mame software list rispetto all’uso per esempio di RetroArch con set nointro o redump.
    Ha senso mame software list? Esistono UI degne di essere usate? Grazie

    • Il caro vecchio modem usrobotics 56k… Che ricordi .. l’avevo con AMD 266mhz.. quel modem l’avevo pagato 350 carte da mille…
      Era il mio primo PC. Però non avevo mai fatto l’accesso ad internet perché a quei tempi c’era il canone di 340carte all’anno da pagare a Tim…
      L’avevo poi fatto anni dopo con il primo accesso gratuito a Libero free, tramite il cd preso su una rivista. Quanti soldi buttati… Ai tempi si salvavano le pagine per leggerle con tranquillità con connessione scollegata perché si pagava al minuto..
      Il Mame ho avuto il rom set completo fino alla 0.105, poi ho perso tutto. Ad ogni versione facevo gli aggiornamenti del rom set, e file mancanti… Ma poi con gli anni ho mollato.
      Buon anno ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.