Il developer Sebastian Staacks avrebbe utilizzato un Raspberry Pi con circuito integrato rp2040 (lo stesso che dovrebbe portare alla modifica della console Switch) per creare un adattatore capace di registrare e riprodurre in streaming il gameplay del Game Boy tramite USB.
The GB Interceptor sfrutta l’unico connettore accessibile, ovvero lo slot della cartuccia, unica strada percorribile senza dover intervenire via hardware, l’idea alla base era quella di creare un adattatore capace di intercettare una copia dei dati trasferiti.
Finally released: The GB Interceptor.
An open source rp2040-based adapter that goes between your (unmodified) Game Boy and the game cartridge to record or stream your gameplay via USB.
Video: https://t.co/oFfnMs0fOn
Details: https://t.co/xxyjXCZWRs pic.twitter.com/cfaDQ5QuUm— Sebastian Staacks (@diconx) December 20, 2022
Non è possibile accedere in modo casuale ai dati di interesse e non è possibile vedere i dati nella RAM che la CPU del Game Boy ha messo insieme dalle istruzioni grezze della cartuccia.
In particolare, non è possibile vedere la Video RAM contenente tutto il necessario per disegnare l’immagine sullo schermo. Da qui nasce la necessita di creare una copia della VRAM.
Per fare ciò si è reso necessario un emulatore dove venivano forniti i dati dal bus di memoria della cartuccia untilizzando un rp2040 (il microcontrollore del Raspberry Pi Pico) dividendone i core nelle due parti di elaborazione principali del Game Boy.
Un core emula la CPU per ricreare una copia della VRAM e l’altro core emula l’unità grafica del Game Boy, la PPU 4.
La documentazione, completa di schemi e collegamenti a repository github, si rende disponibile all’indirizzo https://there.oughta.be/a/game-boy-capture-cartridge
Fonte: twitter.com