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Rilasciato emulatore BigPEmu v1.03

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Disponibile un nuovo aggiornamento per BigPEmu, l’emulatore della console Atari Jaguar e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.

L’aggiornamento presenta per lo più correzioni mentre aggiunge il supporto per il display interlacciato, l’opzione “force horizontal overscan” e un’opzione per forzare l’emulazione Jaguar GD, che consente il cambio del banco anche in immagini ROM inferiori ai 6 MB.

Lo sviluppatore Rich Whitehouse ha deciso di prendersi una pausa per un bel po’, anche in vista delle festività natalizie e per cercare di parlare con i medici che lo hanno in cura. Al suo ritorno ha promesso di iniziare a lavorare sul supporto CD.

Caratteristiche

  • Piena compatibilità.
    • BigPEmu può eseguire tutti i giochi nella libreria di cartucce retail della console Jaguar.
  • Veloce.
    • L’emulatore esegue l’intera libreria di titoli retail (con impostazioni predefinite) alla massima velocità su quasi tutti i processori compatibili con x64. Ogni processore Jaguar funziona su un singolo core nativo (mantenendo l’emulazione deterministica) e non si basa su alcuna ricompilazione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), pur mantenendo requisiti di sistema estremamente bassi.
  • Accurato.
    • È l’emulatore Jaguar più accurato fino ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per miglioramenti. Lavoro continuamente per ottenere tempi accurati per il ciclo a livello di sistema.
  • Meglio dell’hardware.
    • Sebbene l’emulatore abbia come impostazione predefinita le impostazioni che si adattano alla compatibilità e alla precisione, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni sono esposte all’overclock/underclock di ciascuno dei core Jaguar, nonché alla regolazione della velocità e della precisione di altri componenti del sistema. BigPEmu ti consente di giocare a molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta in assoluto!
  • Stati di salvataggio e filmati.
    • Tutto è completamente deterministico, proprio come la vita reale. Esatto, ci sono andato. Ciò significa che anche tutta la “casualità” è controllata da un seme preservato. BigPEmu può registrare filmati da nient’altro che input del controller e riprodurli con perfetta precisione. Puoi persino interrompere la riproduzione di un film e iniziare a giocare da solo in qualsiasi momento.
  • Dettagli di presentazione eccessivi.
    • Ho fatto di tutto per questo. C’è il supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser delle cartucce (così come la box art proveniente da file PNG), il supporto per sfondi globali e per gioco e persino il supporto per le sovrapposizioni del controller! Gli overlay vengono composti al volo nel controller Jaguar, visualizzati sia sulla schermata di binding di input che sull’utile display informativo pop-up del controller.
  • Supporto aggiuntivo per dispositivi.
    • Dotato di supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che tramite ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
  • Gloriosi shader.
    • L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-elaborazione completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dall’applicazione di filtri uniformi alla simulazione di display CRT.
  • Supporto HDR nativo.
    • I display HDR sono supportati in modo nativo, completi di opzioni per regolare l’output in base alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-elaborazione a utilizzare i buffer HDR lungo tutta la catena di post. Ciò significa che gli effetti di post-elaborazione sfruttano appieno quella maggiore precisione del colore e la spingono fino ai tuoi occhi. Gli shader CRT raccolgono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile da vedere.
  • Profili per gioco.
    • Mappare il controller Atari Jaguar su qualcosa di diverso da un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per giochi diversi. Ce la puoi fare! Con i profili per gioco, puoi caricare automaticamente un nuovo schema di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che carichi un gioco.
  • Manipolazione del tempo.
    • Funzionalità di fast forwarding nativa, che può essere assegnata a qualsiasi input.
  • Plugin.
    • I plugin stock coprono il supporto per video, audio, input e networking su API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare completamente dalla sua incarnazione predefinita (con supporto per effetti, caratteri del campo di distanza, ecc..) fino alla funzione fissa OpenGL 1.0, il che significa che l’emulatore può essere eseguito praticamente su qualsiasi GPU in grado di eseguire GLQuake (anche se il carattere sembrerebbe piuttosto brutto su alcuni di essi).
  • Il solito.
    • Goditi tutte le sottigliezze dell’emulatore che ti aspetti nei tempi moderni. Conservazione automatica di EEPROM, supporto PAL, immagini ROM di avvio personalizzate, supporto nativo per più display e diverse proporzioni, ritaglio personalizzato del display, input estremamente personalizzabile, supporto linguistico personalizzato e molto altro ancora.
  • Pieno di terribili segreti.
    • No, davvero, lo è. Non li troverai mai.

Obiettivi futuri

  • Supporto CD Jaguar.
    • Ho bisogno del tuo aiuto con questo! Le unità CD Jaguar sono troppo costose, almeno in questo momento, e io non ne ho una. Considera l’idea di donare se puoi risparmiare l’hardware o i soldi per uno. Se disponi di un’unità hardware che sei disposto a donare (nessun prestito temporaneo, per favore, non voglio essere responsabile per l’hardware perso/danneggiato), contattami. Sebbene io possa fare dei progressi emulando ciecamente le funzionalità utilizzate nel software esistente, l’unico percorso verso la completa accuratezza (e l’emulazione di funzionalità che potrebbero non essere utilizzate nel software esistente) implica lavorare con hardware reale.
  • Supporto Jaguar VR.
    • Sto pensando di dare a Jaguar VR lo stesso trattamento che ho riservato a Sega VR! Come con Sega VR, sono stato in grado di creare una buona implementazione senza avere accesso all’hardware, ma avere l’hardware sarebbe comunque di grande aiuto e garantirebbe un maggior grado di autenticità. Come sopra, se disponi di hardware da cui vorresti separarti, contattami.
  • Supporto JagLink.
    • Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
  • Maggiore precisione.
    • Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
  • Renderlo ancora più veloce!
    • BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
  • Developer build.
    • Dietro le quinte, BigPEmu gode già della piena integrazione con il debugger Noesis e dispone di un’ampia varietà di altre funzionalità di debug e sviluppo. Tuttavia, devo ancora ripulire alcune di queste funzionalità e preparare build separate che sono specificamente rivolte agli sviluppatori Jaguar.
  • Scripting flessibile.
    • Nativamente, BigPEmu ha già implementato un’interfaccia completa per i punti di interruzione scriptabili e utilizza una tecnica speciale per rendere liberi i punti di interruzione sui processori RISC. Il mio piano è di aprire questo sistema con binding di script, così sarai in grado di impostare facilmente breakpoint, poke RAM e altrimenti fare qualsiasi cosa tu possa voler fare al sistema emulato attraverso un codice di script facile da usare. Ciò consentirà TAS, risultati e molte altre cose.
  • Porting.
    • BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
  • Eliminare tutti i bug.

Installazione

BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe.

Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.

Changelog

  • Aggiunto supporto per il display interlacciato. Questo sicuramente non funziona nel modo in cui funziona sull’hardware, ma affronta il caso di test che Doug Engel è stato così gentile da inviare.
  • Aggiunta un’opzione “force horizontal overscan”.
  • Aggiunta un’opzione per forzare l’emulazione Jaguar GD, che consente il cambio banco anche in immagini ROM inferiori a 6 MB.
  • Aggiunta -localdata come opzione della riga di comando.
  • Modificato il valore predefinito della prima colonna visibile. (vale sia per NTSC che per PAL).
  • Corretto un bug di scrittura DAC a 16 bit (corregge l’audio unilaterale in Super Burnout).
  • Corretto un problema nel percorso dati SRCSHADE di Blitter. Grazie a Doug Engel per aver segnalato il bug di BattleSphere che ha portato a questa correzione.
  • Corretto il problema per OP a volte in esecuzione su HDE, grazie a CJ Reboot per aver segnalato il bug associato.
  • Corretto il problema per i binding di input che a volte non venivano prelevati dai file di configurazione per gioco. Questo bug potrebbe anche causare l’attaccamento dei collegamenti specifici del gioco e infettare i collegamenti di configurazione globale.
  • Corretto il problema per cui alcune sovrascritture dello stato dell’emulatore non si bloccavano all’avvio del software tramite la riga di comando. v1.03

Questo progetto esiste anche grazie ai sostenitori sul Patreon, l’unica fonte di supporto per i continui miglioramenti. In qualità di sostenitore, si potranno ricevere regolari aggiornamenti dietro le quinte, schermate dei lavori in corso e speciali build pre-release.

Download: BigPEmu v1.03

Fonte: reddit.com

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