Home Homebrew Rilasciato Flippyboot IPL v0.1.4

Rilasciato Flippyboot IPL v0.1.4

512
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Cubeboot, il framework ci permette di riprodurre l’animazione di avvio del GameCube, utile principalmente per alcuni modchip come PicoBoot che saltano la sequenza di avvio.

L’aggiornamento introduce un nuovo caricamento del programma personalizzato, PAL 480p e ritardi di avvio opzionali. Il caricamento del programma personalizzato potrebbe risultare particolarmente utile se si avviano homebrew da uno dei valori predefiniti esistenti e dove bisogna specificare un’alternativa.

Potrebbe risultare utile anche nel se si preferisce utilizzare il proprio cube esclusivamente per GBI senza bisogno di un caricatore.

I ritardi di avvio sono una nuova funzionalità opzionale che può ritardare cubeboot prima dell’inizio o dopo il termine dell’animazione (e lasciarlo sullo schermo per un periodo prolungato).

Potreste voler utilizzare il ritardo di preavvio per attendere che il televisore rilevi la sorgente video. Potreste essere interessato anche ad un ritardo post-avvio per emulare i tempi di caricamento che normalmente vedreste all’avvio di un disco.

Utilizzo

Se si sta utilizzando cubeboot con un sostituto IPL caricato con iplboot (come PicoBoot), è possibile installare semplicemente cubeboot su una scheda SD seguendo il tutorial di avvio da SD.

Se si desidera utilizzare cubeboot caricato direttamente su un RP2040/Pico, è possibile trovare build nella repository nel formato firmware uf2. Ci sono anche istruzioni per l’installazione nel tutorial RP2040 Pico.

Cubeboot include anche una modalità di fallback in cui si avvia in iplboot dopo la riproduzione dell’animazione del GameCube. Questo risolve anche alcuni problemi di compatibilità della scheda SD per alcuni utenti. I documenti del tutorial includono dettagli su come abilitare la modalità di fallback.

Caratteristiche

  • Ripristina l’animazione di avvio.
  • Caricamento di un IPL alternativo da una scheda SD.
  • Supporta tutte le revisioni IPL NTSC e PAL.
  • Supporta l’avvio di SDGecko A/B e SD2SP2.
  • Immagine del firmware flashable per picoboot.
  • Impostazioni caricate da una scheda SD.
  • Colori di animazione GameCube personalizzati.
    • Colora casualmente ogni bot usando RTC.
  • Sostituzione del testo del logo Nintendo personalizzato.
  • Forza le modalità video progressive.

Compatibilità

Versioni IPL compatibili conosciute:

  • NTSC 1.0.
  • NTSC 1.1 (sim + hardware verificato).
  • NTSC 1.2 (DOL-001 e DOL-101).
  • PAL 1.0.
  • MPAL 1.1.
  • PAL 1.2.

Prossimamente

  • Creare azioni GitHub per CI/CD.
  • Aggiungere il supporto per la scheda SD GCLoader.
  • File di impostazioni flashabili per picoboot.
  • Aggiungere il supporto per Memory Card boot.dol e ipl.bin.
  • iplboot come le funzionalità di pressione dei pulsanti per i DOL.
  • Più opzioni per il colore del cubo.
    • Selezione del colore individuale per oggetto.
    • Controlla la saturazione della texture.
  • Rendering dal vivo di cube_text.

Utilizzo

  • Pulsante tenuti con nomi standard come B.dolSTART.dol.
  • Pulsanti tenuti con nomi personalizzati come button_x = test.dol impostati in cubeboot.ini.
  • Imposta ritardi prima del logo di avvio utilizzando preboot_delay_ms = 500 (tempo in millisecondi).
  • Imposta ritardi dopo il logo di avvio utilizzando postboot_delay_ms = 3000 (tempo in millisecondi).
  • PAL IPL 1.0 (console DOL-001 PAL) Force Progressive con force_progressive = 1 impostato in cubeboot.ini.
  • Specifica un file DOL predefinito personalizzato in cui eseguire l’avvio con default_program = swiss.dol impostato in cubeboot.ini.

Casi d’uso

  • Tenere premuto il pulsante per caricare file DOL alternativi (questo carica anche i file .cli associati).
  • Imposta il programma personalizzato per pulsante con button_name = something.dol.
  • Quando si utilizza GCVideo, è possibile impostare preboot_delay_ms per attendere che la TV si sincronizzi con la sorgente di ingresso.
  • L’impostazione postboot_delay_ms esiste esclusivamente per flair. Può aiutare a recuperare la sensazione di aspettare il caricamento di un gioco.
  • Se non vuoi che cubeboot enumeri nomi come boot.dol e autoexec.dol puoi impostare il tuo valore predefinito con l’impostazione default_program.

Comportamento atteso

  • Quando hai sia Y.dol che test.dol sulla scheda SD con button_y = test.dol in cubeboot.ini, questo dovrebbe avviare test.dol.
  • La scheda SD di GCLoader verrà utilizzata solo durante l’avvio diretto da GCLoader (si prega di inviare un problema se si riscontrano bug nell’utilizzo di GCLoader con PicoBoot).

Changelog

Questa versione include i seguenti miglioramenti:

Corregge anche i seguenti bug:

Download: cubeboot.dol

Download: GCLoader ISO

Download: Firmware Pico

Download: cubeboot.ini

Download: Esempio di logo cubeboot

Download: Esempio di logo picoboot

Download: Fallback payload

Download: Source code Flippyboot IPL v0.1.4

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.