Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS/DSi.
L’emulatore StellaDS ha un alto livello di compatibilità che rende i titoli quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira quasi a piena velocità su un DSi in modalità nativa a 133 MHz.
Nota: Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato a26/bin. Twilight Menu++ vuole che l’estensione del file sia .a26
(per questo puoi semplicemente rinominare le ROM in formato .bin
).
Nota: Anche se l’impostazione predefinita è OFF per la massima velocità, assicuratevi di attivare Flicker Free per Missile Command e Yars Revenge per rendere gli schermi correttamente (in modalità DSi, molti dei giochi impostano di default la modalità Flicker-Free in cui due fama vengono mescolate insieme per attenuare lo sfarfallio a 30Hz utilizzato in molti giochi, ma ha un costo in circa il 20% di velocità della CPU).
Vedere il file Compatibility.txt
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno rom NTSC No-Intro. Le rom PAL potrebbero interrompersi nella parte inferiore dello schermo e potrebbero non funzionare alla giusta velocità.
Attenzione: I giochi DPC+ non possono essere emulati – ciò richiede un coprocessore funzionante a 70 MHz (più della velocità di un DS originale).
Istruzioni
Nota: Probabilmente è necessario patchare il file .nds
con la patch DLDI prima di utilizzarlo.
- Decomprimere il file
StellaDS.nds
dall’archivioStellaDS.zip
in una directory della scheda flash/(micro) SD/MMC. - Caricare le ROM a26/bin in una qualsiasi directory della flashcard.
- Questo è tutto, StellaDS può essere utilizzato ora.
- All’avvio dell’emulatore, fare clic sullo slot della cartuccia per scegliere un file, utilizzare i pulsanti e per selezionare un file, quindi utilizzare per caricarlo.
Controlli
- – Joystick.
- o – Pulsante fuoco.
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante START.
- – Mostra FPS (fotogrammi al secondo).
- – Attiva la massima velocità (senza accelerazione a 60 FPS).
- + – Sposta l’offset del display di 1 pixel nella direzione del D-PAD.
- + – Cambia Scaling in Y-Screen.
Changelog v4.8
- Corretto il problema con lo schema Super Bank (SB) per i giochi 128k/256k. In teoria, Circus Convoy funzionerà.
Changelog v4.7
- Aggiungi impostazioni di configurazione per-game.
- Correzioni 3E/3F e schemi di bankswitching UA.
Changelog v4.6
- Aggiunto supporto SaveKey: i giochi standard avranno una SaveKey virtuale nel jack del controller destro e verrà eseguito il backup automatico su un file
/data/StellaDS.EE
da 32K. - Aggiunto supporto EF, EFSC, DFSC e SB (SuperBank) per giochi fino a 256K!
Changelog v4.5
- Nuovo core audio: niente più zingers!
Changelog v4.4
- Piccole pulizie su tutta la linea. Velocità del carrello AR migliorata di ~1FPS.
- Aggiunto allungamento orizzontale: utilizzare il pulsante dorsale sinistro + D-Pad L/R.
- Il pulsante ora si attiva automaticamente.
Changelog v4.3
- Massiccia revisione del motore non-bank-switched, quindi ora i vecchi DS-Lite e DS-Phat eseguiranno molti giochi a piena velocità.
Changelog v4.2
- Nuova grafica in sovrimpressione per Star Raiders (più manuale).
- Il pulsante ora è impostato su fuoco automatico.
- Una mezza dozzina di giochi strani hanno sistemato i loro controller.
- Circa 100 modifiche grafiche per vari giochi per renderli il più belli possibile.
Changelog v4.1
- Trovato un altro 1-2% di velocità nel rendering TIA!
- Bumper Bash ora viene riprodotto correttamente (puoi usare anche i pulsanti dorsali).
- Kool-Aid-Man ora funziona correttamente.
- Miglioramenti grafici in Meltdown (non risolti… ma riproducibili).
- I giochi Alpha Beam, Big Bird e Cookie Monster ora funzionano tutti con i controlli del joystick.
Changelog v4.0
- Trovato un altro 3-5% di velocità nel rendering TIA! Frogger ufficiale ora a 60FPS.
- Premi e tieni premuto + + per scambiare gli schermi LCD.
- Altre piccole pulizie e lucidatura.
Download: StellaDS v4.8
Download: Compatibility.txt
Download: Source code StellaDS v4.8
Fonte: gbatemp.net