Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II realizzato dal developer Northfear e mantenuto oggi da Ihar Hubchyk per PC e console PlayStation Vita/Nintendo Switch.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
[stextbox id=’info’]Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).[/stextbox]
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
[stextbox id=’info’]Nota: L”inserimento del testo avviene con .[/stextbox]
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
- Corretti molti problemi relativi alla riproduzione MIDI di musica su Windows.
- La riproduzione MIDI su tutti i dispositivi suonerà allo stesso modo poiché il motore utilizza caratteri audio personalizzati (solo sistema operativo Windows).
- Rielaborazione del rendering della mappa dell’avventura per correggere molti problemi con eroi, barche e oggetti sulla mappa, il loro ordine di rendering e le condizioni.
- Corretti problemi logici relativi al numero di mostri negli oggetti e alla loro distribuzione nelle battaglie.
- Dalla versione 0.9.17 sono stati corretti oltre 50 bug.
- Velocizzato il rendering dell’area della mini mappa.
- Corrette le ombre mancanti dalle frecce del percorso quando si trovano sul bordo dello schermo.
- Resi corretti i fori di scavo per i terreni.
- Aggiunta l’animazione di dissolvenza dei mostri quando sia i mostri erranti che l’eroe stanno morendo dopo una battaglia.
- Corretta l’animazione di dissolvenza della barca errata.
- Non mostra più buche sulla Puzzle Map.
- Corretto il rendering fuori vista di barche ed eroi.
- Corrette le condizioni di scavo di Ultimate Artefact.
- Corretta la logica di unirti ai mostri gratuitamente e per soldi.
- Non disegna oggetti oltre il bordo della mappa se sono nella nebbia.
- Corretti i casi di barche che vengono spostate quando un eroe sale a bordo.
- Corretta la priorità di rendering errata di Hero e Jail.
- Non rendere l’ombra di un mostro alto su un altro mostro nelle vicinanze.
- Renderizza correttamente alberi e segheria.
- Corretto il problema con la visualizzazione della fontana sopra un eroe in movimento, non sotto.
- Corrette alcune ombre di oggetti troppo scure.
- Corretti i casi in cui la bandiera dell’eroe non veniva visualizzata correttamente quando un eroe si trova vicino a un oggetto alto.
- Corretti i casi in cui alcune parti di eroi venivano visualizzate su altri oggetti.
- Corretti i mostri visualizzati sulle montagne.
- Disegna una bandiera sopra l’oggetto Magic Garden.
- Disegna le decorazioni della mappa dell’avventura allo stesso modo del gioco originale.
- Corretta la priorità di rendering dei flag da Windmill.
- Corretto il rendering errato della barca in movimento rispetto ad altre barche.
- Corretto il taglio della barca vicino all’oggetto Magellan Maps.
- Corretta la priorità di rendering della barca errata.
- Corretto l’oggetto terreno desolato visualizzato sopra lo sprite dell’eroe.
- Corretto il problema con la bandiera della mia mostrata su un eroe.
- Corretti i casi in cui un eroe in movimento viene attirato su altri eroi.
- Corretti i casi in cui alcune parti di una nave possono essere viste attraverso oggetti del terreno.
- Corretti i casi in cui l’eroe si sovrappone alla nave mentre passa nelle vicinanze.
- L’eroe non calpesta più le frecce del percorso.
- Corretta la disposizione pre-battaglia delle truppe neutrali.
- Aggiunto un carattere audio separato per le build SDL 2.
- Corretta la musica in pausa riprodotta con il vecchio volume della musica durante il riavvio.
- Corretti i valori dell’esperienza iniziale dell’eroe.
- Corretta la quantità di esperienza dall’Albero della Conoscenza.
- Corretto il ritardo di ritorsione mancante dopo l’ultimo fotogramma di animazione.
- Corretta la musica troppo bassa durante il passaggio rapido da un tipo di musica all’altro (sistema operativo Windows).
- Corretti gli arresti anomali su Windows 8 utilizzando la musica MIDI.
- Corretto l’audio esterno che non tornava sempre attivo dopo aver impostato il volume su zero (sistema operativo Windows).
- Corretta la dissolvenza dei passi del cavallo durante l’attraversamento del confine del terreno utilizzando l’audio MIDI (sistema operativo Windows).
- Corretto il volume del suono più basso durante il combattimento (sistema operativo Windows).
- Corretta la situazione di assenza di suoni quando la musica viene disattivata anche quando i suoni non lo sono (sistema operativo Windows).
- Mostra il livello corretto dell’eroe e l’esperienza salendo di livello.
- Corretta l’area del castello errata che porta a informazioni sul castello errate.
- Aggiunta la cornice della finestra mancante per il dialogo dell’eroe durante l’aumento di livello.
- Corretto il numero di fantasmi e la divisione per i casi di naufragio, infestazione e miniera abbandonata.
- Aggiornata la traduzione bulgara.
- Aggiornata la logica decisionale AI del forziere del tesoro.
- Corretto un caso in cui un eroe ha ricevuto 2 libri di magia.
- Aggiornate le traduzioni russe e ungheresi.
- Aggiunto il supporto per il caricamento di font audio MIDI.
- Mostra le immagini dei mostri aggiornati negli oggetti della mappa dell’avventura dopo un aggiornamento riuscito.
- Corretto il ridisegno della finestra di stato nei casi in cui l’esercito dell’eroe o la guarnigione del castello cambiano senza cambiare focus.
- Reso il miglior combattente AI come campione.
- Aggiornata la traduzione in polacco.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
Download: FHeroes2 v0.9.18
Fonte: github.com