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Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.18 per console 3DS, PlayStation Vita, Nintendo Switch, Raspberry Pi, dispositivi Miyoo Mini e BittBoy

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Pubblicato un nuovo aggiornamento di FAKE-08, il semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell e console fantasy per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch, PlayStation Vita oltre a dispositivi BittBoy e Miyoo Mini tramite custom firmware Miyoo.

L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8  da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.

Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia) o su console PlayStation Vita (come file .vpk), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.

I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/ della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/ su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8 e cartucce di file di immagine .p8.png.

Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.

Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.

Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).

Problemi noti

  • Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
  • I giochi che utilizzano flip() (come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
  • L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
  • Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
  • Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.

Cartucce

Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE() in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).

Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8 per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.

Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.

Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png dal link Cart in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts.

Changelog v0.0.2.18

Tutte le piattaforme

  • Aggiunto un carrello alternativo e un menu delle impostazioni (grazie a @DPS2004). Accedi alle impostazioni attraverso il menu di pausa e attiva il nuovo menu del carrello da lì.
  • Aggiunto il supporto per ? stampa stenografia in posizioni diverse dall’inizio di una riga.
  • Aggiunto il supporto per pal con un singolo argomento per reimpostare una singola tavolozza (grazie @SamsTheNerd).
  • Previene loop infiniti causati da ottimizzazioni aggressive del compilatore che impediscono la corretta identificazione del valore massimo di fix32.
  • Aggiunta la funzione _set_fps non documentata.
  • Stub out stat(29) e stat(30) per prevenire il rilevamento errato della pressione della tastiera (correzione del cambio di arma in Poom).
  • Migliorato il supporto per la soppressione del menu di pausa (facilita anche il cambio di arma in Poom)
  • Corrette le funzioni di memoria (peek, poke, memset, memcpy) a indirizzi superiori a 0x8000 (grazie @nckstwrt).
  • Corretto il problema con la chiamata ord con stringhe molto lunghe dovute all’overflow (grazie @nckstwrt).
  • Corretto il problema con l’analisi lua quando un numero è accanto a una parola chiave che fissa con “e” (cioè end o else) (grazie (@nckstwrt).
  • Corretto il problema con il codice di controllo p8scii per i colori di sfondo che non utilizzavano le dimensioni corrette.
  • Aggiunto il supporto per il codice di controllo p8scii caratteri una tantum.
  • Migliorata la gestione dei commenti su più righe (ha ancora bisogno di lavoro, ma è migliorato).

Miyo Mini

  • Corrette le modalità di rendering non 128×128.

Bittboy e GCW0

  • Assicura che la directory cdata sia creata.

Download: FAKE-08 v0.0.2.18 (VPK)

Download: FAKE-08 v0.0.2.18 (3DSX)

Download: FAKE-08 v0.0.2.18 (CIA)

Download: FAKE-08 v0.0.2.18 (NRO)

Download: FAKE-08 v0.0.2.18 (RPX)

Download: FAKE-08 Bittboy v0.0.2.18

Download: FAKE-08 Miyoo Mini v0.0.2.18

Download: FAKE-08 GCW0 v0.0.2.18

Download: Source code FAKE-08 v0.0.2.18

Fonte: github.com

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