Home Homebrew Pubblicata una nuova pre-release per nxdumptool

[Scena Switch] Pubblicata una nuova pre-release per nxdumptool

168
0

Pubblicata una nuova pre-release di nxdumptool, lo strumento sviluppato da Pablo Curiel ci permette di scaricare e scannerizzare le cartucce di gioco della console Switch.

Questa versione è considerata una pre-release a causa di problemi personali e limiti di tempo che hanno reso difficile lo sviluppo continuo.

Il ramo “rewrite” di nxdumptool è considerato molto più avanzato rispetto al ramo principale, e si consiglia di consultare il README presente nella repository per una lista completa delle funzionalità. Le versioni precedenti di nxdumptool sono obsolete e risalgono a più di un anno fa.

Invece di fornire un file binario, è presente un sistema di creazione continua/deploy (CI/CD) che genera automaticamente nuovi commit dalla repository GitHub. Questo evita la necessità di aggiornare manualmente i file binari.

Il cambiamento nell’interfaccia utente è giustificato dalla difficoltà di mantenere l’interfaccia utente precedente, considerata disordinata. Si prevede di migrare verso un’interfaccia utente basata su borealis in futuro.

Le versioni attuali utilizzano una codifica del testo basata sulla console che non supporta l’UTF-8, il che può causare la visualizzazione di testo incomprensibile per i giochi asiatici o in cirillico.

Il nuovo layout del menu è stato progettato per essere più organizzato, con il menu delle schede di gioco che gestisce specificamente le opzioni di dumping relative alle schede di gioco e il menu dei titoli utente che gestisce le operazioni di dumping per i titoli software effettivi, anche se basati su schede di gioco.

Anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi, nxdumptool rimane uno strumento potente e molto simile a hactool per l’estrazione delle sezioni NCA FS, ad esempio.

Per ulteriori dettagli e support tecnico, gli utenti sono invitati a visitare il server Discord ufficiale: https://discord.gg/SCbbcQx

Dal file README

Questo ramo è utilizzato per lo sviluppo della riscrittura in corso di nxdumptool. Il codice è altamente sperimentale e al momento manca di un’interfaccia utente adeguata, ma è stato ampiamente testato e dovrebbe essere sicuro da utilizzare. Sono fornite versioni di prova (PoC) per testare diversi aspetti della base di codice.

Se una build di nxdumptool dalla pagina delle release non funziona per quello che stai cercando di fare (ad esempio il dumping di RomFS), è probabile che funzioni con una build PoC da questo ramo specifico. Il vecchio ramo non riceverà ulteriori aggiornamenti.

Viene utilizzato un flusso di lavoro di GitHub per generare automaticamente ogni nuovo commit, sentiti libero di controllarlo.

Questo readme verrà aggiornato ogni volta che il ramo di riscrittura sarà pronto per una release completa.

I cambiamenti attualmente pianificati per questo ramo includono:

  • USB ABI (dump dei dati direttamente su un PC). ✅
  • Supporto per dispositivi USB di archiviazione di massa (FAT, NTFS, EXT). ✅
  • Dump dell’header della cartuccia di gioco. ✅
  • Dump dell’area CardInfo della cartuccia di gioco. ✅
  • Dump dell’area InitialData della cartuccia di gioco. ✅
  • Dump individuale di NCA (seleziona e dumpa una specifica NCA da un titolo). ✅
  • Dump individuale delle sezioni NCA FS (seleziona e dumpa una specifica sezione FS da una specifica NCA appartenente a un titolo, in forma sia estratta che immagine grezza) (questo include immagini RomFS patchate). ✅
  • Supporto per i titoli di sistema (ad esempio, dump di qlaunch, font condivisi e molto altro in runtime). ✅
  • Miglior supporto per le memorie di tipo NCA BucketTree (Indirette, AesCtrEx, Sparse, Compressed), nonché una migliore gestione delle letture multilivello in combinazione con gli aggiornamenti di gioco. ✅
  • Dump di ticket volatili: ticket temporanei che vengono scaricati e conservati in RAM anziché essere scritti sull’eMMC. ✅
  • Miglior gestione della memoria durante la manipolazione di binari NRO compressi. ✅
  • Thread di background basati su eventi per gestire l’inserimento/estrazione delle cartucce di gioco, l’analisi dei metadati delle applicazioni delle cartucce di gioco (ad esempio, il gioco verrebbe correttamente identificato anche se la sua cartuccia di gioco non è mai stata utilizzata sulla tua console), sessioni USB ABI e dispositivi di archiviazione USB di massa. ✅
  • Miglior supporto per le cartucce di gioco multigioco e i titoli con più di una NCA di tipo Program (ad esempio, SM3DAS). ✅
  • Patching del file Control.nacp durante il dumping di NSP (permette di patchare le restrizioni per screenshot, video, account utente e HDCP). ✅
  • Dump completi degli aggiornamenti di sistema. ❌
  • Nuova interfaccia utente utilizzando una versione personalizzata di borealis. ⚠️

Legenda:

✅ – Implementato ⚠️ – Implementazione parziale ❌ – Non implementato

Changelog

Clicca qui per scaricare l’ultima build di nxdumptool-rewrite. Questo link ti porterà sempre a una build NRO dell’ultimo commit disponibile nel ramo di riscrittura in ogni momento.

Scaricare ed estrarre il file .nro e posizionarlo in una qualsiasi cartella all’interno della directory /switch della scheda SD. Ignorare il file ELF; questo è fornito solo per scopi di debug.

Ricordare di eseguire Lockpick_RCM in anticipo per estrarre le chiavi della console Switch, che sono sempre necessarie per nxdumptool.

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.