Disponibile un nuovo aggiornamento per TheXTech Vita, il motore di gioco platform scritto in C++ e porting completo del codice sorgente di SMBX 1.3 scritto originariamente in Visual Basic 6.
TheXTech è stato creato da Wohlstand dopo un mese dal rilascio del codice sorgente di SMBX principalmente per due scopi, fornire un implementazione gratuita e open-source, multipiattaforma e accurata del motore SMBX per consentire la riproduzione di vecchi livelli ed episodi, creati per un gioco originale, con lo stesso comportamento del gioco originale e ottenere un modello di ricerca più conveniente per lo sviluppo di Moondust Engine.
TheXTech v.1.3.6-beta-VB3 by @thotnunchucker can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/GeePmoTUMJ pic.twitter.com/eagexBSbrj
— VitaDB (@VitaDB1) October 3, 2021
Installazione
[stextbox id=’info’]Nota: Sebbene sia possibile spostare tutte le risorse via FTP, è molto più veloce e affidabile montare la PlayStation Vita attraverso il cavetto USB o spostare la scheda SD sul computer copiando al suo interno i file.[/stextbox]
- Scaricare e installare il file
thextech.vpk
su console PlayStation Vita o PlayStation TV. - Scaricare una delle versioni desktop di TheXTech, preferisco scaricare le versioni Linux o Windows in quanto sono le più facili da cui estrarre le risorse.
- Estrarre la versione desktop di TheXTech in una cartella. Avrai bisogno delle seguenti cartelle e file dalla versione desktop:
settings
battle
graphics
music
sound
worlds
intro.lvl
outro.lvl
gameinfo.ini
sound.ini
music.ini
- Creare una cartella sulla console e rinominarla in “TheXTech” (case sensitive) in
ux0:data
(in modo da avereux0:data/TheXTech
). - Spostare le cartelle e i file elencati PC all’interno della directory
ux0:data/TheXTech
. - Al termine, la struttura delle cartelle dovrebbe assomigliare a questa:
ux0:data/TheXTech/settings
ux0:data/TheXTech/battle/
ux0:data/TheXTech/graphics/
ux0:data/TheXTech/music/
ux0:data/TheXTech/sound/
ux0:data/TheXTech/worlds/
ux0:data/TheXTech/intro.lvl
ux0:data/TheXTech/outro.lvl
ux0:data/TheXTech/gameinfo.ini
ux0:data/TheXTech/sound.ini
ux0:data/TheXTech/music.ini
- Eseguire il gioco dalla LiveArea.
Problemi noti (specifiche Vita)
- Le maschere grafiche potrebbero non funzionare attualmente per una serie di motivi che vanno da:
- Mancanza di maschere originali nella directory grafica.
- Mancanza di maschere trovate nel livello o nella directory mondiale.
- Mancanza di RAM, ecc..
- NON modificare il dispositivo di input nelle impostazioni! La rimappatura dei pulsanti è ok, ma se si modifica l’input verrà modificato in un dispositivo tastiera inesistente. Se lo fai, forza l’uscita dal gioco e le impostazioni non verranno salvate.
- La grafica basata su maschera (es:
npc-1.gif
&npc-1m.gif
) attualmente non funziona. La logica c’è, ma attualmente le immagini non si combinano. - Potrebbero verificarsi rallentamenti.
- ALCUNE tracce Midi possono minare le prestazioni (in particolare: utilizzando il backend libOPNMidi. Questo è piuttosto raro e il supporto midi tramite libOPN e libADL sono tutti relativamente nuovi per SMBX).
- I trucchi attualmente non funzionano.
Changelog
- Miglioramenti e aggiornamenti generali dal ramo
devel
sono stati fusi nel ramo Vita.- Inoltre, la PlayStation Vita è diventata ufficialmente una piattaforma di prima classe per TheXTech.
- [ds_sloth] Oggetti, livelli, eventi, la maggior parte delle stringhe ora sono rappresentate da indici che consentono di risparmiare circa 5 MB di RAM!
- [Wohlstand] Miglioramenti audio e musicali in SDL_Mixer_X.
- Tramite il file di configurazione è possibile abilitare le seguenti aggiunte al gameplay:
- “Mostra le stelle raccolte per livello sulla mappa del mondo”.
- “Nuovo editor” (ATTENZIONE: anche se il rendering funziona al 100% su PlayStation Vita, i controlli sono approssimativi e devono essere specializzati per i dispositivi multi-touch (invece di leggere semplicemente l’API del mouse SDL per eventi di tocco approssimativo).
- “Mostra il titolo dell’episodio durante il gioco”.
- [VITA SPECIFICA] Il renderer Vita aggiunge il supporto per disegnare rect non riempiti, utile per Editor e altri misc. nuove caratteristiche.
- [VITA SPECIFICA] Assicurati che tutte le normalizzazioni dei punti vengano eseguite rispetto alla risoluzione dello schermo anziché alla risoluzione corrente del viewport.
- [VITA SPECIFICA] Invece di imitare glOrtho tramite una matrice orto CGLM, ora stiamo normalizzando tutte le coordinate disegnate a -1.0 -> 1.0 (dallo spazio dello schermo allo spazio delle coordinate OpenGL) prima di disegnare.
- Questo ha RISOLTO le imprecisioni in virgola mobile che affliggevano il gioco all’inizio. Gli sfondi ora rimangono cuciti insieme.
- [VITA SPECIFICA] RenderRects fix in modo permanente, assicurando che anche i più minuscoli (schermo di pausa) siano disegnati in modo accurato e corretto al 100%.
- [VITA SPECIFICA] Rimosso materiale scritto dalla livearea (per ogni evenienza).
[stextbox id=’info’]Nota: Volendo è possibile inserire risorse di quasi tutti i giochi che utilizzano TheXTech. Tuttavia, la più popolare è la configurazione SMBX.[/stextbox]
Download: TheXTech Vita v1.3.6 Alpha 3
Download: Source code TheXTech Vita v1.3.6 Alpha 3
Fonte: twitter.com