Compilata una seconda build ufficiale per fpPS4, l’emulatore della console PlayStation 4 sviluppato in Free Pascal per PC Windows.
La definizione di emulatore non è comunque esatta, nemmeno Spine e KyTy lo sono, si tratta per lo più di software capaci di eseguire un dato ‘livello di compatibilità’.
Un esempio lampante è Wine, il software che permette di eseguire programmi Windows su sistemi operativi diversi, come ad esempio GNU/Linux.
Secondo lo sviluppatore, questo progetto è stato creato per puro divertimento e si trova ancora nella sua fase iniziale.
Come per Spine e KyTy, anche fpPS4 esegue già da ora alcuni giochi commerciali (alcuni esempi sono: Sonic Mania e We Are Doomed), giochi che hanno dei requisiti tra i più bassi dell’intero parco titoli della console.
Il livello di compatibilità consente di eseguire programmi progettati per un dato sistema operativo su un altro sistema operativo a condizione che l’architettura della CPU del sistema sia quella per cui quei programmi sono stati compilati.
L’emulazione crea invece una copia 1-a-1 dell’hardware emulato in modo che il software da eseguire (ad esempio un gioco NES) possa essere eseguito come se fosse in esecuzione sull’hardware originale (una vera console NES).
Infine esiste la virtualizzazione utilizzata dall’emulatore Orbital del developer AlexAltea che utilizza i formati e le architetture esistenti nell’hardware fisico per creare una replica adeguata dell’hardware.
Download: fpPS4 v30062022
Download: Source code fpPS4 v30062022
Fonte: twitter.com