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Rilasciato emulatore Snes9x RX v5.0.0 per console Nintendo Wii e GameCube

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Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per l’emulatore Snes9x RX, il fork di Snes9x GX ci permette di emulare le ROM del Super Nintendo/Super Famicom su console Nintendo Wii modificate.

Snes9x RX si dimostra un emulatore abbastanza completo, supporta fino a 4 giocatori e i controller Wiimote, Nunchuk, Classic e Gamecube.

Caratteristiche

  • Basato sulla versione 1.52 del core Snes9x.
  • Supporto per controller Wiimote, Nunchuk, Wii Classic/Classic Pro e Gamecube.
  • Supporto per controller Wii U Pro, Wii U GamePad, NES e SNES Classic.
  • Supporto adattatore USB Retrode 2, in modo da poter utilizzare i controller reali.
  • Supporto per adattatore USB SNES a 2 porte Mayflash!
  • Supporto per controller Xbox 360 cablato (rilevato automaticamente durante il gioco).
  • Speedlink Hornet Gamepad USB.
  • Supporto sperimentale per controller DualShock 3.
  • Supporto per l’emulazione delle periferiche SNES Superscope, Justifier, Mouse.
  • Supporto cheat.
  • Caricamento/salvataggio automatico delle istantanee di gioco e SRAM.
  • Configurazioni personalizzate del controller.
  • Supporto SD, USB, DVD, SMB, Zip e 7z.
  • Supporto per dispositivi USB UStealth.
  • Rilevamento automatico PAL/NTSC, supporto widescreen 16:9.
  • Modalità video: Original (240p)/Filtered (Sharp & Soft) / Unfiltered.
  • Modalità di filtraggio: None, Scale2x, HQ2x, Scanlines 25%/50%.
  • Modalità Turbo: Fino a 2 volte la velocità normale.
  • Opzione zoom per ingrandire/ridurre.
  • Disponibile in vari skin/colori.
  • Open Source!

Installazione

Per installare Snes9x RX è necessario copiare le cartelle /app e /snes9xgx dall’archivio alla scheda SD. Viene fornito preconfezionato nel formato Homebrew Channel (che verrà utilizzato per lanciare l’emulatore).

Una volta copiate le directory sulla scheda SD, è necessario posizionare le immagini delle ROM nella directory \snes9xgx\roms.

Facoltativamente, è possibile posizionare i file cheat code e le artwork/cover nelle rispettive cartelle con nome all’interno della directory \snes9xgx\. Una volta eseguita questa operazione, è possibile procedere con l’emulatore attraverso l’Homebrew Channel.

Setup iniziale

La prima volta che viene eseguito Snes9x RX, l’emulatore andrà a creare il file settingsRX.xml all’interno della scheda SD/USB, questo file memorizza la configurazione dell’emulatore.

Questo significa che quando viene eseguito l’emulatore Snes9x RX, il programma rileverà automaticamente il supporto di memorizzazione e ti porterà alla schermata di selezione della ROM.

Se si intende eseguire un gioco con le impostazioni predefinite, evidenziare il gioco e premere su di esso per caricarlo. Tuttavia, è possibile configurare Snes9x RX a proprio piacimento.

Changelog

  • Usa I4 invece di RGBA8 per i caratteri (consuma meno memoria). [Daryl]
  • Quando non è possibile caricare la directory ROM predefinita, è sufficiente accedere alla root del dispositivo. Non mostra più un errore quando non riesce a trovare un dispositivo di caricamento. [Daryl]
  • Mette a tacere alcuni avvertimenti. [Daryl]
  • Rimosso S9xChooseMovieFilename. [bearoso]
  • Rimosso S9xSetPalette. [bearoso]
  • Rimosso S9xChooseFilename. [bearoso]
    • Questa è l’integrazione del frontend con il core. Disabilita le mappature dei pulsanti snapshot che lo utilizzano. Qualsiasi frontend dovrebbe implementare i propri comandi della porta.
  • Carica le immagini di copertina direttamente dal file anziché da un buffer intermedio. [Daryl]
  • Corrette le proporzioni modificando viWidth su 644. [vagante]
  • Aggiunta la possibilità di cambiare il giocatore mappato su un controller connesso (Wireless). [Tantrico]
  • Cambia le dimensioni massime dell’immagine del gioco a 640×480, corregge il bug nel caricamento dei png. [Tantrico]
  • Aggiunto il supporto per l’adattatore USB SNES a 2 porte Mayflash. [Ethan Armbrust]
  • Nuova impostazione del filtro delle linee di scansione. (grazie Tanooki16!)
    • Ora soprannominato 50% e 25% per RX, ho aggiunto l’opzione per selezionare tra entrambi, quindi puoi scegliere se ti piacciono le linee di scansione più scure (vecchio metodo) o quelle più sottili (nuovo metodo).
  • Aggiunta combo A+B+SELECT+START per tornare al menu sulle estensioni del controller Wiimote.
    • Basato sul commit simile di Tantric per Snes9xGX.
  • Se gli argomenti vengono passati all’emu per avviare automaticamente un gioco, il pulsante del menu principale dovrebbe essere etichettato Esci e lascia l’emu invece di tornare al menu principale. Pulito il codice di avvio automatico. [Tantrico]
  • Aggiunto il supporto per la mappatura di più di 128 KB di SRAM. [cout/qwertymodo]
  • Aggiunto il supporto SRAM da 128KByte nei cheat. [qwertymodo]
  • Aggiunto nuovo filtro Scale2x. (grazie Tanooki16!)
  • Aggiunto il supporto per Speedlink Hornet Gamepad USB. (grazie revv!)
  • Impedisce l’overflow del nome cheat. [Daryl]
  • Supporta gli spedizionieri che passano in sd1:/ [Tantric]
  • Aggiunta la possibilità degli hack FastROM di utilizzare SuperFX. [bladeoner]
  • Imposta l’inizializzazione della SRAM per impostare l’intero buffer. [bearoso]
    • …non solo pochi byte. Aggiunto un commento TODO all’allocazione.
    • Questi non cambiano mai, quindi dovrebbero idealmente essere statici.
  • Aggiunta euristica per rilevare 6 MB di hack Earthbound.
    • Reso giocabile la romhack “Mother 2 Deluxe”.
  • Supporto invisibile.
  • Correzione video Wii 480p. [Extrems]
  • Supporto per più controller di terze parti. [Tantrico]
    • Corretti i controller classici di terze parti che non inviano i dati di calibrazione.
    • Per quei controller, utilizzare i valori predefiniti.
  • Aggiornamenti importanti del readme.

Download: Snes9x-RX_WiiChannel-SNRX v5.0.0

Download: Snes9x-RX-GCN_TurboModeDisabled v5.0.0

Download: Snes9x-RX v5.0.0

Download: Snes9x-RX_TurboModeDisabled v5.0.0

Download: Source code Snes9x-RX v5.0.0

Fonte: gbatemp.net

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.