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Pubblicata la versione 127 dell’emulatore ares

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Disponibile un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.

Questa nuova versione apporta ancora diversi miglioramenti significativi nell’emulazione del Mega Drive e Nintendo 64, oltre a diversi miglioramenti per NES/Famicom e SNES/Super Famicom.

Corretto inoltre il ricompiler per l’architettura aarch64, il che significa che ora è possibile creare build native per Apple Silicon/M1, senza fare affidamento su Rosetta e senza perdere il supporto per i ricompilatori JIT ad alte prestazioni.

Attualmente è necessario compilare ares dal codice sorgente poiché le build automatizzate non sono ancora state configurate per Apple Silicon Native.

Il core del Nintendo 64 in ares utilizza paraLLEl-RDP per impostazione predefinita, questo porta ad un’emulazione RDP più veloce e più precisa fintanto che siano presenti le API Vulkan.

Aggiunto inoltre il supporto per l’implementazione RDP di MAME come ripiego, che consente di utilizzare l’emulazione del Nintendo 64 quando le API Vulkan non sono presenti.

Questo viene gestito automaticamente, tuttavia, è stata aggiunta una nuova opzione alle impostazioni video per consentire l’attivazione del supporto Vulkan, dando a tutti gli utenti la possibilità di testare il MAME RDP.

Sebbene MAME RDP sia ora un’opzione, paraLLEl-RDP è ancora la scelta consigliata, sia per le prestazioni che per la precisione.

Pixel Accuracy Mode

Allo stato attuale ares contiene due implementazioni di alcuni degli hardware emulati; uno ottimizzato per le prestazioni e un altro ottimizzato per la precisione.

Higan ha sempre utilizzato i profili “accurate”, con ares che ha sempre optato per i profili “performance”; qualsiasi utente che desideri modificare questo sarebbe tenuto a compilare ares dal codice sorgente.

Ora è presente anche una nuova opzione nelle impostazioni dell’emulatore conosciuto come “Pixel Accuracy” che se abilitato andrà ad utilizzare tale modalità all’interno dei core supportati.

Per il 99% dei giochi, i profili veloci predefiniti saranno più che sufficienti, ma abilitare “Pixel Accuracy” consente ai giochi che richiedono effetti di scansione media, come il famigerato “Air Strike Patrol” di funzionare correttamente.

I seguenti sistemi supportano attualmente l’impostazione Pixel Accuracy:

  • NEC – PC-Engine / TurboGrafx.
  • Nintendo – Super Famicom / SNES.

Changelog

  • desktop-ui: Collega i pad a 6 pulsanti del motore del PC ai pad virtuali [Luke Usher].
  • desktop-ui: Implementato l’avanzamento del frame [Luke Usher].
  • fc: Aggiunti conflitti di bus a cnrom [encoded-byte].
  • fc: Controlla la ram su mmc1 [encoded-byte].
  • fc: Controlla se la ram esiste su mmc3 [encoded-byte].
  • fc: Cancella l’indirizzo oam su ogni linea di scansione [encoded-byte].
  • fc: Migliorato il comportamento di mmc3 irq [encoded-byte].
  • fc: Migliorato il tempo di clock saltato ppu [encoded-byte].
  • fc: Utilizza hkrom per mmc6 [encoded-byte].
  • m68000: Consente il ripristino da zero divide [TascoDLX].
  • m68000: Reimplementata l’istruzione DBcc con la tempistica corretta[TascoDLX].
  • md: Alcune correzioni al salvataggio SRAM del gioco [rasky].
  • md: Corretto overscan/output quando il display è spento [TascoDLX].
  • md: Corrette le letture di CRAM e VSRAM [rasky].
  • md: Rileva la regione ‘K’ come NTSC-J [invertego].
  • md: Corretta la porta APU [rasky].
  • md: Corretto il mascheramento dello sprite del registro di debug [rasky].
  • md: Corretti i bit alti nella porta di controllo read [rasky].
  • md: Corrette le letture disallineate dalla VRAM [rasky].
  • md: Correzione della scrittura mascherata del registro in mode5 [rasky].
  • md: Corretto il bit vblank che commuta il tempo orizzontale [rasky].
  • md: Corretti gli accessi fuori limite VSRAM [rasky].
  • md: Ignora la stringa di dispositivo errata utilizzata da Codemasters [invertego].
  • md: Implementata la modalità di lettura VDP VRAM a 8 bit non documentata [rasky].
  • md: Persiste lo stato VDP al ripristino [invertego].
  • md: Ripristinato lo slot libero vdp perso per aggiornare [TascoDLX].
  • mia: Tipo di salvataggio corretto per Premier Manager 64 (N64) [sp1187].
  • mia: Tipo di salvataggio corretto per Transformers: Beast Wars Transmetals (N64) [sp1187].
  • mia: Tipo corretto per l’attributo pak [encoded-byte].
  • mia: Corretta sram 32x [Luke Usher].
  • mia: Passa correttamente i dettagli della eeprom MD ad ares [Luke Usher].
  • mia: Aggiornato database famicom [encoded-byte].
  • mos6502: Aggiunte nops illegali [encoded-byte].
  • ms: Corretto overscan inc. ridimensionamento dinamico dello schermo [TascoDLX].
  • n64: Aggiunto MAME RDP come fallback per parallel-RDP [invertego].
  • n64: Consenti a vulkan di essere disabilitato [Luke Usher].
  • n64: Sostituito PI DMA per utilizzare i recuperi a 16 bit [CasualPokePlayer].
  • n64: Corretti i tempi del codice operativo multi/div [rasky].
  • n64: Corretta la condizione di arresto RSP per essere più precisi [rasky].
  • n64: Corrette diverse regressioni RDP [invertego].
  • n64: Corretto un piccolo bug in VMACQ [rasky].
  • n64: Corretti i codici operativi SRA/SRAV [rasky].
  • n64: Corretto il rilevamento di vulkan [Luke Usher].
  • n64: Migliorata l’allocazione del pool di ricompilatori rsp [invertego].
  • n64: Scambia ordine RSP/RDP [CasualPokePlayer].
  • n64: Template rsp vpu [invertego].
  • n64: Modifiche vulkan [Luke Usher].
  • nall: Corretti molti avvisi di compilazione su macOS [Luke Usher].
  • nall: Correzione della protezione della pagina su Apple silicon [invertego].
  • nall: Riscritto il ricompilatore per l’indipendenza dalla macchina usando sljit [invertego].
  • pce: Impostazione VDP accurata dei pixel di runtime [invertego].
  • sfc: Corretto il test fuori schermo orizzontale per gli sprite [jbo-85].
  • sfc: Corretto il riquadro sprite mancante nella schermata del titolo di Super Conflict [jbo-85].
  • sfc: Corretti gli sprite mancanti in Jurassic Park che sono in parte fuori dallo schermo [jbo-85].
  • sfc: Impostazione PPU accurata al pixel di runtime [invertego].
  • sh2: Spostati i registri nella struttura POD [invertego].

Download: Ares v127 [MacOS]

Download: Ares v127 [Windows]

Download: Source code Ares v127

Fonte: ares-emulator.github.io