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Aggiornati i server RPCN alla versione 1.3

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per RPCN, il server open-source che consente di eseguire connessioni netplay tramite l’emulatore RPCS3.

RPCN, sviluppato da GalCiv, si propone di emulare il match-making peer-to-peer originariamente implementato sulla PlayStation 3, aprendo le porte al gioco multiplayer online su una vasta gamma di titoli.

Uno degli aspetti più notevoli del server RPCN è la compatibilità con oltre 100 giochi, questo garantisce un’esperienza online rinnovata e coinvolgente, simile a quando accadeva sul PlayStation Network.

Tra le novità, è stata implementata un’impostazione di configurazione che consente di assegnare diritti di amministratore a specifici nomi utente, configurabili all’avvio o alla creazione dell’account.

Inoltre, sono stati aggiunti comandi per supportare la vecchia API GUI, permettendo la creazione, gestione e ricerca di stanze di gioco.

Sul fronte delle modifiche, il limite predefinito delle classifiche è stato aumentato da 100 a 250 e l’ID dell’emittente dei ticket è stato modificato a 0x100 per risolvere un controllo di convalida nel gioco Tony Hawk: SHRED.

Sono state risolte numerose problematiche, come il mancato aggiornamento del tempo di inserimento nella cache dei punteggi e problemi legati alla gestione delle stanze utente, specialmente in caso di espulsione forzata.

L’aggiornamento include anche un supporto esteso per i giochi della serie Arc System Works, come BBCT, BBCSE, BBCPE, BBCF, P4A, P4AU, UNIEL, e per altri titoli come Outrun Online Arcade, SCV e KOF13.

Infine, sono stati risolti problemi di ordinamento delle classifiche per giochi come RR7, Crazy Taxi e Daytona USA, e sono state aggiornate le dipendenze del server.

Titoli supportati

Si invita a fare riferimento alla Lista di Compatibilità RPCN per visualizzare l’elenco dei giochi testati e il loro attuale stato di compatibilità.

Vi è inoltre un canale dedicato al test delle capacità di netplay nei giochi sul server Discord. Si incoraggiano tutti gli interessati a unirsi agli sforzi per testare tutti i titoli PlayStation 3.

Guida per l’uso del Netplay

Ci sono alcuni passaggi da seguire per configurare il Netplay in RPCS3, i quali saranno trattati di seguito.

Configurazione globale

Prima, si devono configurare le impostazioni globali come segue:

  • Assicurarsi di utilizzare l’ultima versione di RPCS3.
  • Navigare su Configuration > RPCN.
  • Premere Account dalla finestra RPCN.
  • Assicurarsi che il menù a discesa Server sia impostato su Official RPCN Server.
  • Cliccare su Create Account.
  • Impostare l’username con un nome a vostra scelta, quindi cliccare su Ok.
  • Inserire la password in entrambi i campi e cliccare su Ok.
  • Inserire l’indirizzo email in entrambi i campi e cliccare su Ok.
  • Apparirà un prompt che conferma il nome utente e l’indirizzo email. cliccare su Yes.
  • Se tutto va bene, verrà visualizzato un messaggio che conferma che l’account è stato creato con successo.
  • Verrà visualizzata una finestra RPCN: Username.
  • Controllare la propria email per recuperare il proprio token RPCN, copiare e incollare il token nel campo Token e premere OK.
  • Cliccare su Test Account per confermare che il proprio account funzioni.

Configurazione specifica del gioco

Successivamente, si dovrebbe configurare la configurazione per il gioco come segue:

  • Nell’elenco dei giochi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gioco che si desidera giocare e premere Create Custom Configuration.
  • Navigare sulla scheda Network.
  • Impostare Network Status su Connected.
  • Impostare PSN Status su RPCN.
  • Assicurarsi che il DNS sia impostato su 8.8.8.8 a meno che non sia richiesto un indirizzo diverso per il gioco.
  • Per i giochi che richiedono server personalizzati, inserire gli Switches IP/Host rilevanti nel campo di testo disponibile. L’elenco dei giochi per i quali sono disponibili server personalizzati può essere trovato qui.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Se si incontrano problemi di connessione con gli utenti nei giochi supportati, i seguenti suggerimenti possono aiutare con la connettività:

  • Abilitare il forwarding delle porte su 3658.
  • Si prega di consultare la documentazione del proprio router per i dettagli su come abilitare il forwarding delle porte.
  • In alternativa, abilitare UPNP nella scheda di rete di RPCS3.
  • Questo può essere abilitato in Configuration > Network. Selezionare la casella di controllo Enable UPNP e salvare la configurazione.
  • Si prega di consultare la documentazione del proprio router per i dettagli su come abilitare UPNP.
  • Se si utilizza una VPN, verificare la sua configurazione.
  • In alternativa, disabilitare la VPN.
  • Confermare se RPCS3 è consentito attraverso il firewall.

I membri della comunità mantengono anche un tracker spreadsheet di tutti i prossimi server personalizzati e archivi di contenuti generati dagli utenti.

Changelog

Aggiunto

  • Aggiunta un’impostazione di configurazione che consente di assegnare diritti di amministratore a specifici nomi utente (configurabili all’avvio o alla creazione dell’account).
  • Aggiunti comandi per supportare la vecchia API GUI (CreateRoomGUI, JoinRoomGUI, LeaveRoomGUI, GetRoomListGUI, SetRoomSearchFlagGUI, GetRoomSearchFlagGUI, SetRoomInfoGUI, GetRoomInfoGUI, QuickMatchGUI, SearchJoinGUI).

Modifiche

  • Il limite predefinito delle classifiche (numero di punteggi per tabella) è stato aumentato da 100 a 250.
  • L’ID dell’emittente del ticket è stato cambiato a 0x100 (da 0x33333333) poiché è stato scoperto che Tony Hawk: SHRED controllava questo valore.

Correzioni

  • Consenti l’invio di tutti i messaggi, tranne gli inviti, a chi non è tuo amico.
  • Corretto il problema con l’ultimo inserimento/aggiornamento della cache del punteggio che non veniva aggiornato all’inserimento
  • Corretto SceNpCommunicationId per riflettere il sub_id.
  • Corretto il problema con startIndex nelle richieste di ricerca Matching2 che non veniva interpretato e impostato in modo errato nella risposta.
  • Corretto il problema per cui user_rooms non veniva aggiornato correttamente quando veniva rimosso dalla stanza forzatamente (ad esempio quando la stanza veniva distrutta).
  • Corretto il problema per cui SCE_NP_MATCHING2_ROOMMEMBER_FLAG_ATTR_OWNER non veniva impostato per il membro che diventava il nuovo proprietario se la successione non passava attraverso l’elenco.
  • Ninetime: Aggiunti server per tutti i giochi Arcsys, quindi ora dovrebbero funzionare (BBCT, BBCSE, BBCPE, BBCF, P4A, P4AU, UNIEL) e per alcuni altri giochi (Outrun Online Arcade, SCV, KOF13).
  • CookiePLMonster: Correzione dell’ordinamento/regole dei tabelloni segnapunti per RR7, Crazy Taxi, GTHD, Daytona USA, Wrecked, Hotline Miami 2.

Varie

  • Dipendenze aggiornate.

Download: RPCN v1.3 (Windows)

Download: RPCN v1.3 (Linux)

Download: Source code RPCN v1.3

Fonte: twitter.com

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