Il developer Zecoxao ha annunciato una potenziale soluzione definitiva per il jailbreak delle console PlayStation 4 e PlayStation 5. Questa soluzione consentirebbe una modifica “semipermanente” per i firmware meno recenti.
Poche le informazioni a riguardo, anche se sembra che per poter eseguire il Custom Firmware semipermanente si dovrà andare a saldare un modchip.
we might have semi permanence on ps4 and ps5 soon.
— Jose Coixao (@notnotzecoxao) September 3, 2024
Al momento, l’unica certezza è che la falla non è stata ancora corretta da Sony, ma ciò non garantisce che funzioni sui firmware più recenti. Inoltre, sembra che questa vulnerabilità non sia collegata al bug recentemente scoperto da TheFlow e segnalato su HackerOne.
Insomma, dal punto di vista pratico, la nuova soluzione può sembrare utile, questo si, ma non rappresenta una svolta radicale per chi già utilizza dispositivi hardware o metodi di caching per mantenere modifiche sulla console.
In altre parole, non bisogna sopravvalutarne l’importanza. Questa soluzione non modifica direttamente la sequenza di avvio (bootchain), ma adotta piuttosto una procedura complessa per far sembrare che le modifiche persistano dopo un riavvio, senza garantire una vera permanenza a livello di sistema.
Fonte: twitter.com
Saldare un microchip per una soluzione semipermanente? Lol