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[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v5.3

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per ColecoDS Phoenix-Edition, l’emulatore della ColecoVision per console Nintendo DS resuscitato dal developer wavemotion-dave.

ColecoDS è un vecchio emulatore della ColecoVision sviluppato nel 2011 dal developer Alekmaul per console Nintendo DS/DSi. Per funzionare l’emulatore necessita del file bios coleco.rom posizionato nella stessa directory del programma oppure in /roms/bios o /data/bios.

ColecoDS supporta inoltre il modulo Super Game Module (SGM) e MegaCart per giochi più grandi di 32K.

Questa nuova versione porta tutta una serie di modifiche e miglioramenti importanti, l’emulazione MSX ora si dimostra anche più veloce permettendo di rilevare automaticamente il tipo .ROM per MSX rispetto a ColecVision.

I due database sono stati inoltre aggiornati: ciò avverrà automaticamente quando si avvia la nuova versione e non influenzerà le configurazioni esistenti o i punteggi più alti.

Dal programma è possibile impostare anche il tipo di BIOS (C-BIOS o BIOS msx.rom reale) in base al gioco, questo significa che ora è possibile eseguire qualcosa come il 95% della libreria di cartucce MSX1.

Migliorata anche la mappatura del controller MSX per supportare molti più giochi. Fondamentalmente è questo:

1 2 3
4 5 Stop
M1 M2 M3
SPC 0 RET

Caratteristiche

  • Supporto per il modulo Super Game (SGM) incluso il chip audio AY.
  • Supporto per Megacart Bankswitching (fino a 512K).
  • Mappatura completa dei pulsanti del controller e input touch-screen.
  • Supporto per punteggi elevati: 10 punteggi per partita.
  • Salva/carica lo stato del gioco (uno slot).
  • Modalità Blend (vedi sotto) e sincronizzazione verticale.
  • Cambia schermo LCD (premi e tieni premuti + + durante il gioco).
  • Supporto overlay per i pochi giochi che ne hanno bisogno.
  • Mappatura Super Action Controller, Spinner e Roller Controller (Trackball).
  • Supporto per giochi Sega SG-1000 (rom .sg).
  • Supporto per giochi Sord M5 (rom .m5): richiede il BIOS sordm5.rom.
  • Supporto per giochi MSX1 (rom .msx) fino a 32K standard.
  • Massima velocità, suono pieno e frame-rate completo anche su hardware più vecchio.

La modifica più interessante la troviamo nella nuova “modalità blend” proveniente dall’emulatore StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme, utile quando si eseguono giochi come Space Fury o Galaxian dove i proiettili sullo schermo sono larghi appena 1 pixel.

Questi giochi sono stati progettati per funzionare su di un vecchio televisore a tubo catodico con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio possa vedere lievi tracce mentre l’immagine svanisce.

Su console DSi l’utilizzo di questa nuova modalità renderà questo tipo di giochi davvero luminosi e visibili. Se si esegue l’emulatore su console DSi XL/LL si può fare a meno di attivare la modalità blend in quanto lo schermo LCD si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico.

Nota: L’utilizzo della modalità blend ha un costo della CPU del 25%!! Il DSi può gestirlo… il DS-LITE/PHAT no.

Per abilitare la modalità blend, dopo aver scelto la ROM da eseguire, premere il pulsante invece del pulsante per lanciarlo.

Problemi noti

  • I bordi non vengono visualizzati correttamente, solo pochi giochi li utilizzano e sono ancora completamente giocabili senza di essi.
  • I giochi che utilizzano campioni vocali (Squish Em Sam, Wizard of Wor, ecc..) non riprodurranno il discorso.
  • I carrelli PCB Activision da 64K non hanno supporto EEPROM (Black Onyx, Boxxle – entrambi riproducibili senza salvataggi).
  • La versione originale del 2011 di StarForce andrà in crash, questo è un bug noto. C’è una versione patchata del gioco StarForce su Atariage.
  • I giochi Sord M5 non sono accurati a causa di problemi di emulazione CTC.

Changelog

  • Aggiunta la configurazione MSX per impostare il BIOS in base al gioco.
  • Aggiunta la configurazione MSX per impostare il tipo di mappatore.
  • Database di configurazione aggiornato a 800 voci.
  • Aggiornato il database dei punteggi più alti a 575 voci.
  • Aggiornate le rom per directory a 1024 voci.
  • Rileva automaticamente tra i file .rom CV e MSX.
  • Mappa del controller MSX rivista per un migliore supporto di gioco.
  • Ottimizzazione AY in modo che i giochi MSX vengano eseguiti più velocemente.

Download: ColecoDS Phoenix-Edition v5.3

Download: cbios.txt

Download: Source code ColecoDS Phoenix-Edition v5.3

Fonte: gbatemp.net

[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v5.3 ultima modifica: 2022-01-07T17:05:00+01:00 da Francesco Lanzillotta
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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.