Home Emulatori La console Microsoft Xbox semplifica l’esecuzione di emulatori sulle console Series X|S

La console Microsoft Xbox semplifica l’esecuzione di emulatori sulle console Series X|S

429
0

Un recente aggiornamento del sistema per la console Microsoft Xbox Series X e Xbox Series S ha reso più semplice eseguire emulatori sviluppati in Javascript attraverso il browser web Edge.

L’aggiornamento del sistema raccoglie al suo interno una nuova versione del browser web Edge che migliora le prestazioni degli emulatori basati su Javascript a cui è possibile accedere senza la necessità di entrare in modalità sviluppatore.

In precedenza, gli utenti Xbox dovevano abilitare la modalità sviluppatore o utilizzare un software FTP esterno per accedere agli emulatori sulla console.

In modalità sviluppatore è possibile sviluppare e testare software per la console, ma non è possibile eseguire giochi al dettaglio o eseguire app per la vendita al dettaglio.

Ad oggi sono diversi gli emulatori in javascript che possono essere eseguiti attraverso il browser web della console, dal Nintendo 64 alla PlayStation, senza dimenticare Super NES, Sega Genesis/Mega Drive, MS DOS, Amiga e tanti altri.

Tuttavia, poiché il browser web su console Xbox blocca l’accesso ai file, gli utenti dovranno utilizzare collegamenti illegali che ospiterebbero sia l’emulatore che la ROM da eseguire.

In alternativa gli utenti potrebbero configurare anche un proprio server Web privato per aggirare le restrizioni della console.

Sebbene in precedenza fosse possibile accedere a questi siti su Xbox, l’esperienza non era completamente praticabile fino all’aggiornamento di sistema di questo mese che ha aggiunto una serie di funzionalità del browser come il supporto del controller e l’accelerazione hardware tramite Javascript.

A causa dei limiti di prestazioni delle offerte basate su browser, il software completo basato su hardware rimane il modo migliore per eseguire emulatori su console Xbox.

Fonte: videogameschronicle.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.