Home Modding Il developer Flatz lancia la bomba, un nuovo exploit permetterà di...

[Scena PS4] Il developer Flatz lancia la bomba, un nuovo exploit permetterà di dumpare le chiavi SAMU

586
0

Il developer Flatz torna in campo e in un tweet afferma di essere riuscito a scaricare le chiavi da SAMU (Security Coprocessor) attraverso un attacco bruteforce sulla console PlayStation 4.

L’interfaccia PS4 Crypto Coprocessor (CCP) in Secure Kernel presentava un bug che se sfruttato permetteva di scaricare (o per meglio dire, bruteforzare) gli slot chiave da SAMU, è così che è possibile recuperare chiavi AES/HMAC da PFS, chiavi di portabilità, chiavi VTRM, e tanti altri su firmware senza patch.

Purtroppo il bug è stato corretto attraverso un aggiornamento del firmware compreso tra la versione 7.55 e 9.00.

Un difetto crittografico era in grado di emettere un’operazione hmac con la lunghezza della chiave <16, ad esempio, impostandolo su 1 è possibile forzare i byte della chiave uno per uno confrontando il risultato hmac con il risultato hmac con la chiave parziale nota, vedere il codice in sintesi.

Questo trucco potrebbe funzionare anche su altri hardware crittografici se non limita le lunghezze delle chiavi.

Probabilmente queste stesse chiavi hanno portato recentemente allo sviluppo del tool PS4 PKG/PFS, lo strumento permette di spacchettare e impacchettare i file PKG/PFS della console PS4, creare file GP4, generare tutte le chiavi e quant’altro.

Download: ccp_crypto_bug.c

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.